Se sei un nuovo investitore e non sai dove investire, queste azioni offrono crescita, diversità e un certo grado di familiarità. Ecco le migliori azioni per partire.
Gli investitori principianti interessati ad investire in azioni devono affrontare la sfida scoraggiante non solo di dover scegliere tra le migliaia di titoli attualmente scambiati sul mercato, ma anche di dover comprendere i numerosi fattori che contribuiscono all’andamento di un titolo. In alternativa a questa ricerca, molti investitori si rivolgono a fondi indicizzati come il famoso Vanguard S&P 500 ETF (VOO) o a fondi mirati che mescolano azioni e obbligazioni che forniscono almeno una certa diversità per i loro portafogli.
Tuttavia, i nuovi investitori potrebbero voler ancora di ricercare e investire in azioni che offrono un ottimo potenziale di crescita. Tra i tanti titoli che potremmo riportare qui oggi, ne abbiamo selezionati due in particolare, si tratta di azioni Amazon (NASDAQ: AMZN), azioni Microsoft (NASDAQ: MSFT), azioni Apple (NASDAQ: AAPL) e azioni PayPal (NASDAQ: PYPL), in quanto insieme ottengono una combinazione di crescita e la capacità di diversificare le partecipazioni in più settori. Diamo un’occhiata più da vicino a queste due azioni ideali per un nuovo investitore.
Leggi anche: Come Investire in Azioni. Guida per principianti
Azioni Amazon
Amazon può essere una ottima soluzione di investimento per i nuovi investitori poiché offre sia familiarità che un buon potenziale di crescita.
Come azienda leader nell’e-commerce, Amazon è diventata famosa per il suo sito Web che sembra offrire tutto. Ciò che i nuovi investitori potrebbero non sapere è che Amazon ha anche aperto la strada al settore del cloud computing con Amazon Web Services (AWS). AWS offre agli investitori un’ulteriore fonte di reddito e isola anche gli azionisti dai margini di profitto estremamente bassi che caratterizzano il settore della vendita al dettaglio.
Nei primi sei mesi del 2021, queste molteplici fonti di entrate hanno portato a vendite per 222 miliardi di dollari, un aumento del 35% rispetto alla prima metà del 2020. L’utile netto di quasi 16 miliardi di dollari è più che raddoppiato durante quel periodo di tempo come guadagni di capitale da investimenti esterni reddito aumentato.
Certo, il prezzo delle azioni Amazon è stato effettivamente piatto nel 2021, ben al di sotto del tasso di crescita annuale composto (CAGR) approssimativo del 26,5% degli ultimi sette anni. Questa recente performance ha molto a che fare con le preoccupazioni che le riaperture off-line legate alla pandemia rallenteranno la crescita dell’e-commerce. Tuttavia, la performance del titolo ha portato il suo rapporto prezzo/utili (P/E) a 57, un livello relativamente ragionevole se si considera la rapida crescita sia delle sue operazioni di e-commerce che di AWS. Poiché l’attività economica torna ai livelli pre-pandemia, il titolo dovrebbe rimanere uno dei titoli migliori da acquistare e tenere per sempre.
Leggi anche: Azioni Amazon sono un buon investimento per i prossimi 20 anni?
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Azioni Microsoft
Microsoft rappresenta un’eccellente opportunità di investimento per tutte le tipologie di persone e ovviamente anche per chi inizia. Il suo sistema operativo legacy è una parte radicata della maggior parte dei personal computer nel mondo e i suoi franchise di software, tra cui la suite di produttività Office e la suite di pianificazione delle risorse aziendali Dynamics, sono servizi che stanno crescendo a un ritmo solido.
Nel frattempo, la solida posizione di numero due di Microsoft nel cloud computing gli ha conferito una stella di crescita crescente, con la piattaforma cloud Azure in crescita del 46% nell’ultimo trimestre. La società ha anche effettuato acquisizioni ponderate negli ultimi anni sotto il CEO Satya Nadella, nei social media con LinkedIn, strumenti per sviluppatori con GitHub e videogiochi, con acquisizioni di diversi studi di gioco culminate in una recente offerta per l’acquisto di Activision Blizzard.
L’impero tentacolare di Microsoft ha quindi una bella combinazione servizi ad alta qualità e prodotti e servizi emergenti, che potrebbero portare a rendimenti molto elevati sul capitale investito. Aggiungi un dividendo in crescita dello 0,9% e i riacquisti di azioni coerenti per offrire agli investitori un po’ di tutto, inclusi buoni rendimenti e una crescita impressionante.
Microsoft potrebbe non sembrare a buon mercato al prezzo attuale delle sue azioni, ma se si considera che ha un rating creditizio più elevato rispetto al governo degli Stati Uniti e che i titoli del Tesoro statunitense a 30 anni producono solo il 2,25% oggi, investire oggi in azioni Microsoft è sicuramente una scelta intelligente. Tutto questo è particolarmente vero dal momento che questi guadagni continuano a crescere di oltre il 20% all’anno nonostante le enormi dimensioni dell’azienda.
L’andamento rialzista delle azioni Microsoft dimostra la forza di questa grande azienda. E anche se ti può sembrare costosa, domani lo sarà ancor più, meglio quindi aggiungere azioni Microsoft al portafoglio di investimento oggi.
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Azioni Apple
Con il prezzo delle azioni Apple che è aumentato di circa il 32,1% nell’ultimo anno e la società che attualmente vanta una capitalizzazione di mercato di oltre 2,76 trilioni di dollari, non è irragionevole guardare il titolo con un occhio un po’ cauto. D’altra parte, non c’è mai stato un brutto momento per gli investitori a lungo termine per acquistare azioni nella storia della società.
Tra il suo hardware mobile leader di mercato e l’ecosistema di software e servizi in rapida crescita, le attività principali di Apple continuano a sembrare molto forti ed è probabile che l’azienda ottenga successi anche in alcuni nuovi entusiasmanti campi. Il gigante della tecnologia con sede in California è già leader nello spazio della tecnologia dei dispositivi indossabili e ha enormi opportunità nell’hardware di realtà aumentata, nei veicoli elettrici autonomi e in altre categorie di prodotti emergenti.
Il recente aumento della valutazione ha ‘frenato’ in qualche modo gli investitori che vorrebbero investire in azioni Apple in seguito ad una flessione dei prezzi, ma la società sembra ben posizionata per continuare a crescere nel lungo termine.
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Azioni PayPal
Paypal è diventata uno dei nomi più familiari dal lato tecnologico di questa tendenza finanziaria. La società fintech si è fatta un nome negli anni ’90 abilitando i pagamenti tramite il proprio PC. Da allora ha ampliato i suoi servizi e si è anche espansa per offrire tali servizi in oltre 200 paesi.
Ha iniziato il suo periodo come sussidiaria di eBay, ma è stata scissa in una propria società pubblica nel 2015. Questa divisione gli ha permesso di espandere notevolmente la sua influenza. Il suo elenco di servizi ora include pagamenti peer-to-peer tramite il suo sito Venmo e offre ai consumatori opzioni di acquisto immediato e pagamento successivo.
PayPal deve affrontare una maggiore concorrenza da parte di Square nelle aree sopra menzionate e da società come MercadoLibre che forniscono prodotti fintech in grado di servire i clienti che non possiedono né carte di credito né di debito. Tuttavia, Grand View Research prevede un CAGR del 19% fino al 2028, portando la dimensione del settore fintech a 236 miliardi di dollari e aumentando la probabilità che l’espansione di PayPal continui per qualche tempo.
Durante la prima metà del 2021, le entrate che hanno superato i 12 miliardi di dollari sono aumentate del 24% rispetto ai primi sei mesi del 2020. L’utile netto è aumentato del 43% anno su anno a 2,3 miliardi di dollari durante questo periodo. Poiché le spese operative sono aumentate solo del 18%, hanno più che compensato le spese per le imposte sul reddito e i minori livelli di reddito da plusvalenze.
Questa crescita ha aiutato il prezzo delle azioni PayPal a salire di quasi il 35% negli ultimi 12 mesi. Anche il rapporto P/E di 65 è molto al di sotto del multiplo degli utili di Square di circa 210. Poiché il fintech svolge un ruolo sempre più importante nella spesa, la storia della crescita di PayPal probabilmente servirà bene ai nuovi investitori per qualche tempo a venire.
Grafico in tempo reale delle azioni PayPal (PYPL)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.