La senatrice statunitense Elizabeth Warren mette in dubbio la capacità della SEC di regolamentare gli scambi di criptovalute. C’è tempo fino alla fine di questo mese per rispondere alle domande di Warren.
La senatrice statunitense Elizabeth Warren ha scritto questa settimana al presidente della Securities and Exchange Commission (SEC) Gary Gensler per chiedere se la SEC avesse abbastanza autorità per regolamentare adeguatamente gli scambi di criptovalute.
Warren, che è stata recentemente nominata presidente della sottocommissione bancaria per la politica economica del Senato, è un attiva sostenitrice dei diritti dei consumatori. La sua lettera afferma che la situazione attuale non può continuare: ‘Mentre i mercati delle criptovalute continuano a crescere ed espandersi, la mancanza di regolamentazione per fornire protezioni di base agli investitori è insostenibile‘.
La Warren ha sollevato una serie di domande che vanno al cuore delle sfide coinvolte nel controllo del mercato delle criptovalute, la SEC ha tempo fino al 28 luglio per rispondere.
Le preoccupazioni Elizabeth Warren sulle criptovalute
L’ampia lettera di Warren ha evidenziato diverse preoccupazioni per il mercato delle criptovalute. Ha messo in dubbio che la SEC abbia abbastanza autorità per colmare le lacune esistenti nella regolamentazione che lei sente di ‘lasciare investitori e consumatori vulnerabili ai pericoli in questo mercato altamente volatile‘.
Ecco alcune delle sue preoccupazioni specifiche:
- Maggiore utilizzo di scambi di criptovalute. Warren sottolinea che il volume degli scambi sull’exchange popolare Coinbase è cresciuto di dieci volte dal primo trimestre del 2020 al primo trimestre del 2021. È preoccupata che gli exchange di criptovalute non abbiano le stesse tutele normative degli exchange di titoli come il New York Stock Exchange.
- Rischio di manipolazione del mercato. Warren cita uno studio che ha mostrato che il 95% del trading di Bitcoin sul popolare sito di dati CoinMarketCap è impreciso. La preoccupazione è che scambi falsi alti volumi al fine di ottenere classifiche migliori.
- Il modo in cui gli exchange detengono risorse crittografiche. Warren afferma che il modo in cui gli scambi di criptovaluta detengono i beni dei clienti non sarebbe consentito su uno scambio di titoli tradizionale. Questo apre la strada agli scambi per utilizzare le risorse dei clienti senza dire loro cosa stanno facendo.
- Truffe su criptovalute. Infine, Warren si riferisce alla quantità di denaro perso in varie truffe crittografiche. Dice che quasi 7.000 persone hanno perso un totale di 80 milioni di dollari tra ottobre 2020 e marzo 2021. Dice anche che altri 83,4 milioni di dollari sono stati persi in truffe di finanza decentralizzata (DeFi) tra gennaio e aprile di quest’anno. DeFi è un termine generico per varie applicazioni che sostituiscono i servizi finanziari tradizionali. ‘I danni ai consumatori derivanti da questo mercato non regolamentato sono reali e continuano a proliferare in assenza di normative SEC efficaci‘, ha affermato.
Sfide nella regolamentazione delle criptovalute
Ci sono diverse agenzie coinvolte nella regolamentazione della criptovaluta degli Stati Uniti in questo momento, inclusa la SEC. Anche la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) svolge un ruolo importante poiché molte criptovalute sono classificate come materie prime, non come titoli. E poi ci sono l’IRS e il Financial Crimes Enforcement Network, che di recente hanno entrambi intensificato il loro ruolo nella regolamentazione delle criptovalute.
Parte del motivo per cui sono coinvolte così tante agenzie è che è difficile definire la natura delle criptovalute e le diverse criptovalute si comportano in modi diversi. Ad esempio, Litecoin (LTC) è una valuta digitale che spera di rendere i pagamenti digitali più veloci ed economici. Al contrario, Ethereum (ETH) e Cardano (ADA) sono ecosistemi programmabili in cui le persone possono creare applicazioni che risolvono una serie di problemi. Alcune criptovalute hanno più in comune con i titoli e altre hanno più in comune con le valute.
Un altro problema è la natura decentralizzata e internazionale delle criptovalute. Il decentramento elimina la necessità di organismi centrali come banche e governi. Rende facile per gli scambi di criptovaluta operare a livello internazionale e alcuni operano attivamente al di fuori delle giurisdizioni nazionali.
Il Congresso sarà coinvolto?
La lettera di Warren a Gensler chiede se il Congresso debba agire per proteggere i consumatori. Potremmo già conoscere la risposta poiché questo in realtà riecheggia le parole di Gensler all’inizio di quest’anno. A maggio ha dichiarato di aver chiesto al Congresso di considerare la questione di una maggiore protezione degli investitori sugli scambi di criptovalute.
E un recente rapporto di Goldman Sachs ha sostenuto che ci sono buone probabilità che il Congresso istituisca una nuova agenzia dedicata alla supervisione delle criptovalute. Nei prossimi mesi vedremo anche i risultati di una consultazione della Federal Reserve che cerca di stimolare un’ampia conversazione su un dollaro digitale e una criptovaluta.
Il raggiungimento della regolamentazione delle criptovalute è inevitabile. Resta da vedere quale forma assumerà. Potrebbe creare una maggiore fiducia dei consumatori in un mercato nascente o soffocare la crescita e spingere le attività di criptovaluta all’estero.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.