La criptovaluta Shiba Inu (SHIB) torna a far parlare di se con balzo di circa il 50% nelle ultime 24 ore in una giornata dove tutto il mercato delle monete digitali è in rialzo, ancora in una fase di recupero dopo il disastroso calo del 30% del mese scorso.
Capire cosa sta sostenendo la monete mene che ha maggiormente performato lo scorso anno non è facile. Non ci sono notizie da parte degli sviluppatori che possono aver guidato il rally di Shiba Inu delle ultime ore.
L’unica cosa che ha coinciso con l’impressionante rialzo è stata una serie di tweet di Bigger Entertainment in merito a un evento ‘coin burn’ che ha ospitato a San Valentino per distruggere più di 162 milioni di token SHIB dal vivo quel giorno.
Ma andiamo con ordine; domenica pomeriggio, il CEO della società di intrattenimento cripto Bigger Entertainment, Steven Cooper, ha twittato che l’evento di San Valentino della sua azienda sarà la ‘più grande burn party’ mai vista.
Le liquidazioni forzate hanno guidato gran parte della volatilità che abbiamo visto nelle ultime settimane nel mercato delle criptovalute. Gran parte di questa volatilità è stata al ribasso, con gli investitori rialzisti che hanno liquidato i loro contratti future a causa del calo dei prezzi spot negli ultimi tempi.
Tuttavia, l’effetto inverso della liquidazione di posizioni corte ha fatto l’esatto opposto, amplificando i recenti rally. Shiba Inu è ora aumentato di oltre il 50% solo nell’ultima settimana ed è quasi raddoppiato dal minimo del 22 gennaio.
Che cos’è il coin burn e perché farlo?
Il burn di monete si verifica quando un token o una moneta crittografica viene inviato intenzionalmente a un indirizzo di portafoglio inutilizzabile, rimuovendo così quella specifica quantità di crittografia dalla circolazione. Una volta che una moneta o un token viene inviato a un indirizzo di masterizzazione, è definitivamente perso e non può essere recuperato. Sebbene sembri controintuitivo distruggere il denaro rimuovendolo dalla circolazione, il concetto si basa sul concetto fondamentale di domanda e offerta.
Quando l’offerta di un bene diminuisce, il suo prezzo tende ad aumentare di valore. Durante un disastro naturale, il prezzo dell’acqua in bottiglia aumenta quando diventa più scarsa. Questo è lo stesso principiato dietro un burn di monete. In confronto, Bitcoin ha una fornitura fissa di 21 milioni di monete con 18 milioni in circolazione. Una volta che la sua fornitura finita è completamente distribuita, puoi aspettarti di vedere l’aumento del prezzo di Bitcoin poiché un altro token BTC non verrà mai creato.
SHIB non ha limiti di fornitura, quindi eventi massicci di burn di monete hanno lo scopo di ridurre la fornitura complessiva. Sebbene non vi sia alcuna garanzia che una moneta bruciata guidi il prezzo, la scarsità di criptovalute determina il valore: Bitcoin è il primo esempio.
La partnership di Shiba Inu con la catena di fast food Welly’s
Oltre all’evento ‘burn party’, si potrebbe andare a cercare il motivo dell’impennata dalla notizia giunta questo fine settimana che la catena di fast food Welly’s collaborerà con la criptovaluta Shiba Inu. Questo accordo di co-branding prevede l’emissione di NFT, suscitando ancora una volta un maggiore interesse per questo token meme.
Questa recente partnership di Shiba Inu con il fast food è probabilmente più un titolo che altro. Come altri token meme, le partnership nel mondo reale e gli accordi di marketing possono aumentare il prezzo del token a breve termine. Tuttavia, poiché sono notizie che hanno un impatto sul trading a breve termine, è chiaro che c’è molta leva sotto questi token in termini di trading di derivati che probabilmente amplificherà i movimenti di prezzo.
Per i trader di Shiba Inu, questo significa che ci si può aspettare una maggiore volatilità all’orizzonte. In questo momento, questa estrema volatilità è al rialzo, fornendo agli investitori quello che potrebbe essere un altro impressionante rally in corso.
SHIB è un buon acquisto?
Nonostante l’enorme balzo di oggi, SHIB è ancora in calo di oltre il 60% da quando ha raggiunto il massimo record di 0,00008845 dollari nell’ottobre 2021. Anche se potrebbe esserci qualche rialzo nel breve termine, questa attuale azione sui prezzi non sembra sostenibile. SHIB ha più di 589 trilioni di token in circolazione e una capitalizzazione di mercato considerevole di 17,6 miliardi di dollari, secondo CoinMarketCap.
Affinché SHIB raggiunga un prezzo di 0,01 dollari per moneta, ovvero un centesimo, SHIB dovrebbe raggiungere una capitalizzazione di mercato di 5,89 trilioni di dollari. Ciò non accadrà se si considera che l’intero mercato delle criptovalute – NFT, DeFi, Bitcoin, tutto – è di soli 2 trilioni di dollari.
In questo momento SHIB è divertente da guardare, ma non lo prenderei in considerazione seriamente fino a quando non creerà la propria blockchain, che secondo quanto riferito è solo in fase di test.
Resta da vedere fino a che punto Shiba Inu può correre. Tuttavia, con una storia come quella di SHIB, tutto è possibile con questo token.
Grafico in tempo reale di Shiba Inu (SHIB)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.