Sapere su quali azioni investire per ottenere buoni profitti nel tempo non è semplice. Abbiamo selezionato due titoli forti con una crescita costante che ogni investitore dovrebbe avere nel proprio portafoglio. Ecco di chi stiamo parlando.
Quando si tratta di investire in azioni la scelta non è mai facile. Con migliaia si società quotate in borsa, sapere dove investire può essere un compito stressante che richiede tempo e buone capacità.
Senza entrare nel dettaglio su come scegliere le azioni su cui investire (leggi qui La Guida completa), quando si tratta di titoli growth di qualità, ci sono investitori che credono che le grandi società consolidate abbiano già superato il loro apice e che la vera crescita possa venire solo da piccole imprese che hanno di fronte una lunga strada di crescita.
Sebbene sia vero che le società a grande capitalizzazione in genere hanno superato le loro fasi di iper-crescita, i recenti rapporti sugli utili di Apple (NASDAQ: AAPL) e Microsoft (NASDAQ: MSFT) suggeriscono che ci sono ancora molte ragioni per investire nelle loro azioni. Questi sono due titoli che si adattano abbastanza bene al modello ‘buy-and-hold forever’. Ecco perchè è una ottima scelta investire su azioni Apple e Microsoft tenere per sempre.
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Investire in azioni Apple
Apple ha riportato i suoi guadagni del primo trimestre 2022 il 27 gennaio e la società non ha deluso. I ricavi sono stati un record di 124 miliardi di dollari, in aumento dell’11% anno su anno e battendo le stime di 5 miliardi di dollari. L’azienda ha registrato una crescita in ogni area di prodotto all’infuori dall’iPad e in ogni area geografica ad eccezione del Giappone. L’utile per azione di Apple di 2,10 dollari è stato un aumento del 25% rispetto al primo trimestre del 2021 e ben al di sopra della stima di 1,89 dollari. La società ha chiuso il trimestre con 203 miliardi di dollari in contanti e titoli negoziabili.
La capacità di Apple di aumentare le entrate e aumentare i profitti a questi tassi, operando a una capitalizzazione di mercato di 2,8 trilioni di dollari, è di per sé impressionante. Tuttavia, gli investitori hanno anche il vantaggio di un team di gestione che dà la priorità al valore per gli azionisti. Durante il trimestre, Apple ha pagato oltre 3 miliardi di dollari di dividendi e ha riacquistato 14 miliardi di dollari di azioni. Infatti, negli ultimi cinque anni, Apple ha ridotto il suo conteggio delle azioni di oltre il 20%. Nello stesso lasso di tempo, il prezzo delle azioni è aumentato del 388%.
Sebbene non vi sia alcuna garanzia che questo tasso di crescita continuerà, i risultati che Apple ha visto in un’importante categoria dovrebbero dare agli investitori una certa fiducia che sarà in grado di mantenere questo treno di crescita in corso. I ricavi dei servizi (che includono le vendite di AppleCare e gli abbonamenti ai contenuti digitali) sono cresciuti del 27% nell’anno fiscale 2021, il terzo segmento con la crescita più alta dopo iPhone e iPad. Poiché il segmento dei servizi comprende un margine di vendita molto più elevato (70% rispetto al margine lordo del segmento dei prodotti del 35%), questa crescita aumenta la redditività dell’azienda. Uno dei punti di forza di Apple è il modo in cui utilizza il suo hardware per attirare i clienti nel suo ecosistema di servizi basati su abbonamento. La continua crescita nel segmento dei servizi mostra che questa strategia sta dando i suoi frutti e dovrebbe fornire una crescita futura dei ricavi al di là dell’aumento delle vendite di hardware.
Ci sono voci secondo cui Apple sta lavorando su occhiali per realtà aumentata e/o un’auto a guida autonoma. Queste voci non dovrebbero essere l’unico motivo per un investimento, ma Apple ha un track record impressionante nel portare sul mercato nuove categorie di prodotti con risultati fantastici. Ad esempio, l’ultima categoria di prodotti lanciata da Apple, l’Apple Watch, ha già guadagnato una quota di mercato del 34%. Se Apple è in grado di replicare quel successo con un altro nuovo prodotto, per gli azionisti è in serbo ancora maggiore crescita.
Grafico in tempo reale di Apple (AAPL)
Investire in azioni Microsoft
Come gli investitori si aspettano, gli utili del secondo trimestre 2022 di Microsoft sono stati un’altra dimostrazione del fatto che, pur essendo una delle più grandi aziende al mondo, Microsoft può ancora registrare una crescita impressionante. Le entrate sono aumentate del 20% anno su anno a 52 miliardi di dollari; l’utile operativo è stato di 22 miliardi di dollari, un balzo del 24%; e l’utile netto è stato di 19 miliardi di dollari, in crescita del 21%. Per quanto riguarda il bilancio, il trimestre si è concluso con oltre 125 miliardi di dollari di liquidità, mezzi equivalenti e investimenti a breve termine.
Parte di quel denaro è già stato assegnato. Pochi giorni prima della pubblicazione del suo rapporto sugli utili, Microsoft ha annunciato che avrebbe acquisito la società di videogiochi Activision Blizzard per 69 miliardi di dollari. Questa mossa mette i giochi in primo piano e al centro poiché la direzione di Microsoft vede un’opportunità di crescita per i giochi. La mossa è anche un altro passo di Microsoft nel mercato emergente del metaverso. Parlando dell’acquisizione sulla chiamata degli utili del secondo trimestre, il CEO Satya Nadella ha dichiarato: ‘[Stiamo] investendo per rendere più facile per le persone giocare a grandi giochi ovunque, in qualsiasi momento e come vogliono, e anche dare forma a ciò che verrà dopo per i giochi come si sviluppano piattaforme come il metaverso.‘
Microsoft non è estranea al metaverse. Il franchise Minecraft dell’azienda stava aiutando i suoi utenti a creare mondi virtuali molto prima che il metaverso diventasse una parola d’ordine. Molte aziende sono interessate al metaverso e se Microsoft può ottenere una solida base di gioco lì, questo sarebbe un altro fattore di valore per gli azionisti negli anni a venire.
Resta da vedere quale sia l’impatto che il gioco ha in definitiva sull’attività complessiva. Tuttavia, il business cloud di Microsoft rimane il suo principale motore di crescita. Le entrate di Microsoft Azure e di altri servizi cloud sono aumentate del 46% anno su anno e alcune aziende importanti sono diventate clienti quando CVS Health, Johnson & Johnson Medical Devices e Wells Fargo hanno firmato nell’ultimo trimestre.
Il cloud dovrebbe continuare a essere vitale per il futuro di Microsoft poiché si prevede che il mercato globale del cloud computing raddoppierà di più entro il 2026. In qualità di secondo fornitore di infrastrutture cloud, Microsoft è pronta a vedere anni di crescita continua semplicemente grazie alla prevista espansione di quel mercato.
Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)
Commenti su azioni Apple e Microsoft
Sia Apple che Microsoft sono aziende che probabilmente sono già nei portafogli di molti investitori. Questi recenti risultati trimestrali confermano le loro posizioni forti nello spazio tecnologico. Aggiungi il fatto che entrambe le aziende hanno registrato un calo dei prezzi delle loro azioni nel 2022 per motivi chiaramente estranei alla loro performance aziendale, ed è chiaro che questi due titoli sono un gioco da ragazzi da acquistare ora e mantenere per sempre.
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.