Con centinaia di criptovalute che entrano nel mercato ogni giorno, potrebbe essere difficile per gli investitori capire quale sia la prossima grande criptovaluta e su quale investire oggi. Senza una ricerca adeguata, è facile sprecare denaro in truffe, progetti di bassa qualità e monete mascherate da criptovalute di alta qualità.
Quando si tratta di investire in criptovalute, il Bitcoin (BTC) è ovviamente una delle prime scelte tra le criptovalute in cui investire per il 2022. Come investire in Bitcoin è tra le prime ricerche su Google grazie alla sua forte reputazione sul mercato. Nel mercato delle altcoin le cose si complicano perché ce ne sono tante, tante così complicate che non è facile capire cosa facciano.
Detto questo, ci sono molte criptovalute promettenti che hanno il potenziale per darti rendimenti molto maggiori di Bitcoin nel 2022. Di seguito è riportato un elenco di sei delle migliori criptovalute in cui investire:
Solana (SOL): La migliore criptovaluta da investire nel 2022
Ethereum (ETH): Il completamento degli aggiornamenti offre a Ethereum molto potenziale nel 2022.
Cardano (ADA): Una delle monete più promettenti per il 2022.
Avalanche (AVAX): Le transazioni veloci e a basso costo la rendono una moneta molto promettente nel 2022.
Terra (LUNA): Un delle criptovalute che potrebbero esplodere nel 2022.
Cosmos (ATOM): Un caso d’uso forte potrebbe vederlo alle stelle quest’anno.
Ecco un’analisi più dettagliata delle criptovalute sopra elencate.
Solana (SOL)
Solana è senza dubbio la migliore criptovaluta da investire nel 2022. Sebbene abbia iniziato l’anno con un enorme calo, ha molto da offrire che potrebbe vederla sovraperformare il mercato più ampio nel 2022.
Solana è una blockchain relativamente giovane ma ha dimostrato di essere un grande performer sin dal suo lancio. Solana è stato lanciato nel 2020 e all’epoca veniva scambiato a meno di un dollaro. Ha continuato a raggiungere massimi di 260,06 dollari, con un ROI di oltre il 47.000%.
Solana è ora in una posizione di acquisto straordinariamente buona grazie ai suoi solidi fondamentali. La blockchain di Solana è una delle blockchain di piattaforme più scalabili e veloci. Con la capacità di elaborare 60.000 transazioni al secondo (TPS), potrebbe superare i sistemi centralizzati come Visa.
L’elevata scalabilità e velocità di Solana l’hanno vista crescere nell’adozione, in particolare per la finanza decentralizzata e gli NFT. Con l’adozione che non mostra segni di rallentamento, Solana potrebbe facilmente battere i suoi massimi del 2021 una volta che il mercato delle criptovalute tornerà a salire.
Grafico in tempo reale di Solana (SOL)
Ethereum (ETH)
Ethereum è una delle criptovalute più fondamentalmente forti e adottate sul mercato. Ethereum si è affermata negli anni come la piattaforma Dapps numero uno e, nonostante debba affrontare molti problemi di ridimensionamento, nessuno dei suoi concorrenti si avvicina ad essa.
Una delle cose che potrebbero innescare un rally di Ethereum nel 2022 è il completamento della sua transizione alla Proof-of-Stake. La transizione, iniziata nel 2020, ha molte implicazioni positive per Ethereum.
Ad esempio, Ethereum avrà commissioni sul gas più basse e scalerà molto meglio che mai. Questo perché si baserà maggiormente su soluzioni di livello 2 come Polygon per completare le transazioni, alleggerendo così il carico dalla rete principale.
Ciò rende Ethereum più attraente per gli sviluppatori di Dapps e toglie un punto di forza chiave per i concorrenti di Ethereum. In sostanza, il 2022 potrebbe essere l’anno in cui Ethereum sconfigge la concorrenza e rafforza il suo dominio nel mercato di Dapps.
Il passaggio di Ethereum alla Proof-of-Stake rende anche la blockchain di Ethereum rispettosa dell’ambiente. Questo è un fattore che potrebbe giocare a favore di Ethereum, soprattutto attraendo denaro istituzionale.
Le probabilità sono davvero a favore di Ethereum che raggiunge nuovi massimi una volta terminata questa fase stagnante dei prezzi.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Cardano (ADA)
Una’altra migliore criptovaluta da acquistare è Cardano, popolarmente conosciuta come Ada. In effetti, Cardano è considerata la migliore criptovaluta da acquistare nel 2022 grazie al suo algoritmo Ouroboros Proof-of-Stake. Ouroboros ha risolto i tre maggiori problemi che devono affrontare le blockchain delle piattaforme: scalabilità, sicurezza e decentralizzazione.
Cardano si è affermato come una delle criptovalute che ha le carte in regola per competere con Ethereum.
Una cosa che distingue Cardano dagli altri presunti ‘Ethereum Killers‘ è il suo algoritmo Proof-of-Stake di Ouroboros.
Cardano ha anche raggiunto una serie di traguardi critici che potrebbero vederla crescere quest’anno. Ad esempio, alla fine del 2021, Cardano ha abilitato i contratti intelligenti e l’adozione sembra prendere slancio. Lanciato un progetto Metaverse su Cardano. Un DEX si sta sviluppando anche su Cardano e tutti questi stanno aprendo il caso d’uso per Cardano.
Inoltre, Cardano ha uno dei migliori team di sviluppatori del settore e questo garantisce praticamente che Cardano continuerà a raggiungere i suoi traguardi per il 2022.
Se consideri i suoi fondamenti, la tabella di marcia e il fatto che Cardano è una delle prime 10 blockchain per capitalizzazione di mercato, ci sono buone probabilità che possa riprendersi una volta che i rialzisti prenderanno il pieno controllo del mercato.
Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)
Terra (LUNA)
Un’altra moneta che spicca tra le prime 6 criptovalute da acquistare e investire per il 2022 è Terra. Ha i fondamentali e attualmente è scambiato a un buon punto di ingresso.
Il più grande caso d’uso di Terra è nel lancio di stable coins algoritmiche. Si tratta di stable coins la cui offerta è determinata da un algoritmo e sono resistenti alla censura perché si basano sulla tecnologia blockchain.
Nell’ultimo anno, Terra ha visto un’adozione massiccia, un fattore che l’ha vista diventare una delle più grandi catene DeFi, seconda solo a Ethereum. L’adozione di Terra continua a crescere e, poiché LUNA è la criptovaluta che governa l’ecosistema Terra, ha un grande potenziale di crescita del valore.
Grafico in tempo reale di Terra (LUNA)
Avalanche (AVAX)
Avalanche è oggi uno dei maggiori concorrenti di Ethereum sul mercato. Nell’ultimo anno, è diventata una delle piattaforme blockchain più grandi e popolari sul mercato.
La popolarità di Avalanche ha molto a che fare con le sue metriche principali. È stato dimostrato che gestisce oltre 4500 transazioni al secondo a tariffe basse pur rimanendo altamente stabile. Questo è il motivo per cui Avalanche continua a crescere in termini di adozione, un fattore che potrebbe vederlo crescere di valore quando i rialzisti iniziano a tornare sul mercato.
Seguendo la sua crescente adozione, un altro rialzo delle criptovalute nel 2022 potrebbe vedere Avalanche testare nuovi massimi. È uno dei migliori altcoin su cui investire ora.
Grafico in tempo reale di Avalanche (AVAX)
Cosmo (ATOM)
Un’altra criptovaluta da acquistare nel 2022 è Cosmos. I suoi fondamenti sono piuttosto solidi. La sua adozione continua a crescere nonostante il mercato ribassista.
Cosmos mira a connettere diverse blockchain attraverso il loro sistema proof-of-stake, che creerà un ecosistema in cui le persone possono scambiare risorse digitali senza preoccuparsi di avere a che fare con una piattaforma specifica.
Cosmos punta alla catena che aiuta a rimodellare Internet collegando le applicazioni decentralizzate in un unico grande web. Questo caso d’uso ha portato a una crescita esponenziale del valore di ATOM. Finora, Cosmos ha più di 260 Dapp in esecuzione su di esso e i numeri stanno crescendo.
Gli ultimi progetti per iniziare a utilizzare Cosmos sono DataChain e NTT DATA. Hanno verificato un registro tra Hyperledger ed Ethereum usando Cosmos. L’obiettivo è sviluppare il futuro delle transazioni finanziarie con funzionalità di facile utilizzo che siano sicure ed efficienti.
Cosmos ha molti importanti sviluppi in arrivo nel 2022 che probabilmente guideranno l’adozione in futuro. Ad esempio, entro il primo trimestre del 2022, Cosmos introdurrà gli account InterChain. Questi dovrebbero stimolare la crescita nell’ecosistema Cosmos DeFi.
C’è così tanto da fare con Cosmos che una volta terminato il mercato ribassista, ATOM potrebbe emergere come uno dei più grandi vincitori del 2022. Con il Web 3.0 che dovrebbe essere la fase successiva dello sviluppo della blockchain, aspettati che ATOM aumenti di valore.
Grafico in tempo reale di Cosmo (ATOM)
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.