Ci sono stati notevoli guadagni per chi ha scelto di investire su criptovalute nell’ultimo anno e, anche se si tiene conto del crollo che abbiamo visto negli ultimi mesi, molti investitori sono ancora in netto profitto.
Alcune criptovalute hanno registrato performance veramente sorprendenti e tra questo non possiamo non parlare di Ripple.
Il token nativo di Ripple, XRP, non è diverso. Il 16 giugno 2020, XRP veniva scambiato a circa 0,191 dollari, secondo i dati di CoinDesk. Al momento della stesura di questo articolo, vale 0,884 dollari, ovvero più di quattro volte rispetto a un anno fa.
Ti potrebbe interessare: Trading con criptovalute: Ripple
Cosa sono Ripple e XRP?
Ripple è una criptovaluta che utilizza la tecnologia blockchain per migliorare l’elaborazione dei pagamenti, principalmente per le istituzioni finanziarie.
La sua moneta, XRP, è uno dei modi in cui lo fa. XRP è più veloce, più economico e più sostenibile del Bitcoin (BTC). Certo, questo si può dire di molte delle valute digitali che hanno seguito le orme del first mover.
Dove Ripple si distingue davvero sono i suoi accordi esistenti con banche e istituzioni finanziarie. Ha oltre 300 partnership, tra cui con:
- Banca d’America
- American Express
- Banco Santander
Piuttosto che sconvolgere il settore bancario dall’esterno, Ripple ha scelto di lavorare con i principali attori per integrare la tecnologia blockchain dall’interno.
Un’altra cosa insolita di Ripple è che ha pre-minato tutte le sue monete. A differenza di Bitcoin, all’inizio sono stati prodotti 100 miliardi di XRP. Questi vengono gradualmente immessi sul mercato. Al contrario, i nuovi Bitcoin continueranno a essere estratti fino a raggiungere la sua offerta massima di 21 milioni intorno al 2140.
Nozioni di base su Ripple
Ecco cosa devi sapere su Ripple in poche parole:
- Cosa fa: Ripple è la criptovaluta dell’istituto finanziario. È una rete internazionale di fornitori di servizi di pagamento che renderà più veloce ed economico spostare denaro.
- Il token di Ripple: XRP.
- Team di gestione: Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, ha lavorato con AOL e Yahoo. Il suo Chief Technology Officer, David Schwartz, ha sviluppato sistemi sia per la CNN che per la NSA. Ha 500 dipendenti e uffici in nove paesi.
- Data di lancio: 2012.
- Capitalizzazione di mercato: 41,7 miliardi di dollari (CoinMarketCap, giugno 2021).
- Disponibilità: molti dei principali exchange di criptovalute negli Stati Uniti hanno sospeso il trading XRP, quindi potrebbe essere necessario guardarsi intorno.
Ripple e la SEC
Alla fine del 2020, la SEC ha annunciato che stava prendendo provvedimenti contro Ripple. Il caso è ancora in corso e dipende dal fatto che XRP sia una criptovaluta o un titolo.
La SEC sostiene che XRP è un titolo e avrebbe dovuto essere registrato come tale. Ripple sostiene che si tratta di una criptovaluta come Bitcoin o Ethereum (ETH), che la SEC ha definito materie prime. I suoi avvocati dicono anche che la SEC ha aspettato troppo a lungo per portare il caso. Ha permesso all’azienda di costruire la propria attività e la propria base di clienti per diversi anni prima di intervenire.
Non è chiaro per quanto tempo durerà il procedimento. Potremmo vedere una decisione entro la fine dell’anno, ma Ripple potrebbe avere questa causa in sospeso per gli anni a venire. Se Ripple perde, potrebbe decimare il valore della valuta e avrebbe un effetto a catena per l’intero settore.
Dovresti investire su Ripple?
Per chi risiede negli Stati Uniti, non è facile acquistare XRP in questo momento. Molti exchange lo hanno rimosso dall’elenco a causa dell’azione della SEC. Per coloro che possono acquistare XRP, ecco alcune domande da porsi prima di investire su questa criptovaluta:
- Il prezzo di XRP aumenterà a lungo termine? XRP è già quadruplicato nell’ultimo anno, quindi è importante pensare a quanto può crescere ancora. Alcuni prevedono che il suo prezzo potrebbe salire, mentre altri pensano che sia meglio investire su altri tipi migliori di criptovaluta. Non è mai una buona idea investire se stai cercando solo profitti a breve termine, invece, considera come pensi che XRP crescerà nei prossimi 5-10 anni.
- Sei a tuo agio con il rischio dei procedimenti SEC? Tutti gli investimenti in criptovalute sono rischiosi, ma la battaglia legale di Ripple è un rischio aggiuntivo. Ripple afferma che continuerà e potrebbe trasferirsi in una giurisdizione più amichevole. Ma non è chiaro se XRP effettivamente sopravverrà. D’altra parte, se la sentenza andrà a favore di Ripple, potremmo assistere a un sostanziale aumento dei prezzi.
- Il tuo fondo di emergenza è pieno e i tuoi risparmi per la pensione sono sani? Prima di investire in qualsiasi criptovaluta, assicurati di avere da tre a sei mesi di risparmi di emergenza da qualche parte al sicuro. Non vorrai trovarti incapace di coprire un’emergenza finanziaria perché hai bloccato i tuoi soldi in un investimento in criptovalute. Allo stesso modo, il risparmio per la pensione dovrebbe avere la priorità sugli investimenti in criptovalute.
Ripple è un investimento interessante perché ha una proposta commerciale seria e un forte team di gestione alle spalle. Ma non lasciarti trasportare dalla possibilità di quadruplicare i tuoi soldi, potresti facilmente perdere tutto, specialmente se il caso della SEC ha successo.
Acquista e vendi criptovalute su una piattaforma scelta da esperti
Esistono centinaia di piattaforme in tutto il mondo che offrono la possibilità di acquistare e vendere numerose criptovalute. E per trovare quello che fa per te, dovrai decidere quali funzionalità ti interessano di più.
Per aiutarti a iniziare, i nostri esperti indipendenti hanno cercato le diverse opzioni per offrirti alcuni dei migliori Broker di criptovalute per il 2021. Dai un’occhiata all’elenco qui e inizia il tuo investimenti in criptovalute, oggi.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.