3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteQuesta criptovaluta ha quadruplicato i soldi degli investitori in un anno

    Questa criptovaluta ha quadruplicato i soldi degli investitori in un anno

    Ci sono stati notevoli guadagni per chi ha scelto di investire su criptovalute nell’ultimo anno e, anche se si tiene conto del crollo che abbiamo visto negli ultimi mesi, molti investitori sono ancora in netto profitto.

    Alcune criptovalute hanno registrato performance veramente sorprendenti e tra questo non possiamo non parlare di Ripple.

    Il token nativo di Ripple, XRP, non è diverso. Il 16 giugno 2020, XRP veniva scambiato a circa 0,191 dollari, secondo i dati di CoinDesk. Al momento della stesura di questo articolo, vale 0,884 dollari, ovvero più di quattro volte rispetto a un anno fa.

    Ti potrebbe interessare: Trading con criptovalute: Ripple

    Cosa sono Ripple e XRP?

    Ripple è una criptovaluta che utilizza la tecnologia blockchain per migliorare l’elaborazione dei pagamenti, principalmente per le istituzioni finanziarie.

    La sua moneta, XRP, è uno dei modi in cui lo fa. XRP è più veloce, più economico e più sostenibile del Bitcoin (BTC). Certo, questo si può dire di molte delle valute digitali che hanno seguito le orme del first mover.

    Dove Ripple si distingue davvero sono i suoi accordi esistenti con banche e istituzioni finanziarie. Ha oltre 300 partnership, tra cui con:

    • Banca d’America
    • American Express
    • Banco Santander

    Piuttosto che sconvolgere il settore bancario dall’esterno, Ripple ha scelto di lavorare con i principali attori per integrare la tecnologia blockchain dall’interno.

    Un’altra cosa insolita di Ripple è che ha pre-minato tutte le sue monete. A differenza di Bitcoin, all’inizio sono stati prodotti 100 miliardi di XRP. Questi vengono gradualmente immessi sul mercato. Al contrario, i nuovi Bitcoin continueranno a essere estratti fino a raggiungere la sua offerta massima di 21 milioni intorno al 2140.

    Nozioni di base su Ripple

    Ecco cosa devi sapere su Ripple in poche parole:

    • Cosa fa: Ripple è la criptovaluta dell’istituto finanziario. È una rete internazionale di fornitori di servizi di pagamento che renderà più veloce ed economico spostare denaro.
    • Il token di Ripple: XRP.
    • Team di gestione: Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, ha lavorato con AOL e Yahoo. Il suo Chief Technology Officer, David Schwartz, ha sviluppato sistemi sia per la CNN che per la NSA. Ha 500 dipendenti e uffici in nove paesi.
    • Data di lancio: 2012.
    • Capitalizzazione di mercato: 41,7 miliardi di dollari (CoinMarketCap, giugno 2021).
    • Disponibilità: molti dei principali exchange di criptovalute negli Stati Uniti hanno sospeso il trading XRP, quindi potrebbe essere necessario guardarsi intorno.

    Ripple e la SEC

    Alla fine del 2020, la SEC ha annunciato che stava prendendo provvedimenti contro Ripple. Il caso è ancora in corso e dipende dal fatto che XRP sia una criptovaluta o un titolo.

    La SEC sostiene che XRP è un titolo e avrebbe dovuto essere registrato come tale. Ripple sostiene che si tratta di una criptovaluta come Bitcoin o Ethereum (ETH), che la SEC ha definito materie prime. I suoi avvocati dicono anche che la SEC ha aspettato troppo a lungo per portare il caso. Ha permesso all’azienda di costruire la propria attività e la propria base di clienti per diversi anni prima di intervenire.

    Non è chiaro per quanto tempo durerà il procedimento. Potremmo vedere una decisione entro la fine dell’anno, ma Ripple potrebbe avere questa causa in sospeso per gli anni a venire. Se Ripple perde, potrebbe decimare il valore della valuta e avrebbe un effetto a catena per l’intero settore.

    Dovresti investire su Ripple?

    Per chi risiede negli Stati Uniti, non è facile acquistare XRP in questo momento. Molti exchange lo hanno rimosso dall’elenco a causa dell’azione della SEC. Per coloro che possono acquistare XRP, ecco alcune domande da porsi prima di investire su questa criptovaluta:

    • Il prezzo di XRP aumenterà a lungo termine? XRP è già quadruplicato nell’ultimo anno, quindi è importante pensare a quanto può crescere ancora. Alcuni prevedono che il suo prezzo potrebbe salire, mentre altri pensano che sia meglio investire su  altri tipi migliori di criptovaluta. Non è mai una buona idea investire se stai cercando solo profitti a breve termine, invece, considera come pensi che XRP crescerà nei prossimi 5-10 anni.
    • Sei a tuo agio con il rischio dei procedimenti SEC? Tutti gli investimenti in criptovalute sono rischiosi, ma la battaglia legale di Ripple è un rischio aggiuntivo. Ripple afferma che continuerà e potrebbe trasferirsi in una giurisdizione più amichevole. Ma non è chiaro se XRP effettivamente sopravverrà. D’altra parte, se la sentenza andrà a favore di Ripple, potremmo assistere a un sostanziale aumento dei prezzi.
    • Il tuo fondo di emergenza è pieno e i tuoi risparmi per la pensione sono sani? Prima di investire in qualsiasi criptovaluta, assicurati di avere da tre a sei mesi di risparmi di emergenza da qualche parte al sicuro. Non vorrai trovarti incapace di coprire un’emergenza finanziaria perché hai bloccato i tuoi soldi in un investimento in criptovalute. Allo stesso modo, il risparmio per la pensione dovrebbe avere la priorità sugli investimenti in criptovalute.

    Ripple è un investimento interessante perché ha una proposta commerciale seria e un forte team di gestione alle spalle. Ma non lasciarti trasportare dalla possibilità di quadruplicare i tuoi soldi, potresti facilmente perdere tutto, specialmente se il caso della SEC ha successo.

    Acquista e vendi criptovalute su una piattaforma scelta da esperti

    Esistono centinaia di piattaforme in tutto il mondo che offrono la possibilità di acquistare e vendere numerose criptovalute. E per trovare quello che fa per te, dovrai decidere quali funzionalità ti interessano di più.

    Per aiutarti a iniziare, i nostri esperti indipendenti hanno cercato le diverse opzioni per offrirti alcuni dei migliori Broker di criptovalute per il 2021. Dai un’occhiata all’elenco qui e inizia il tuo investimenti in criptovalute, oggi.

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker