Quattro Criptovalute con le potenzialità di battere il crollo del mercato

Non è un momento facile per le criptovalute, ma proprio in questi momenti gli investitori possono fare grandi affari. Se non sai dove investire, queste quattro scelte potrebbero fornire un rialzo a lungo termine nonostante le preoccupazioni di questo settore.

Le criptovalute sono un asset class che si è radicata nelle menti di molti investitori. Durante il più recente mercato rialzista degli asset digitali, i migliori token sono saliti a livelli che prima non si credevano possibili. Tuttavia, l’entusiasmo degli investitori si è attenuato quando il sentimento ribassista ha travolto l’intero settore crittografico e il mercato azionario in generale.

Sebbene ci siano stati alcuni rimbalzi nel settore delle criptovalute da quando ha raggiunto il massimo alla fine del 2021, la tendenza generale è ancora decisamente ribassista. Gli sforzi della Federal Reserve per domare l’inflazione attraverso aumenti dei tassi di interesse hanno colpito duramente i mercati, in particolare gli asset a rischio più elevato, che includono senza dubbio le azioni e anche le criptovalute più grandi e più scambiate.

Osservando le dinamiche degli ultimi giorni, dopo un inizio del mese di settembre positivo per i mercati azionari e le criptovalute, abbiamo assistito a una forte inversione di tendenza a seguito degli ultimi numeri dell’indice dei prezzi al consumo (IPC Usa) oltre alle attese. Ora l’attenzione è tutta rivolta alla riunione della Fed che si incontrerà la prossima settimana, ed è possibile che i mercati continueranno a crollare nel breve termine.

Ma in un momento apparentemente così complicato, ci sono lati positivi da poter sfruttare, e dato che le aspettative per il settore delle criptovalute sono basse e potrebbero rimanere basse per un po’ di tempo, i trader hanno l’opportunità di raccogliere alcune criptovalute calde a prezzi che non si vedevano dalla metà del precedente ciclo rialzista.

Qui di seguito sono riportati le quattro criptovalute che penso valga la pena dare un’occhiata, in quanto hanno tutte le potenzialità per battere il crollo del mercato di settembre.

Tamadoge (TAMA)

Primo della nostra lista, non per popolarità, ma perchè ha dimostrato un enorme successo in un momento difficile per criptovalute, è Tamadoge.

Tamadoge è l’ultimo progetto di monete meme che sta facendo un enorme ronzio nella comunità delle criptovalute. È la prima moneta meme che include un metaverso, Play-to-Earn (P2E) e altre famose funzionalità blockchain.

Tamadoge è un nuovo gioco NFT che si è distinto dalle monete meme, come Dogecoin e Shiba Inu, per la sua utility. I giocatori competono allevando i loro animali domestici e quelli che allevano i loro animali domestici meglio scalano la classifica per ricevere ricompense. Ricompense che sono i token TAMA, che i giocatori possono scambiare con altre valute o usarli per sviluppare i loro animali domestici camminando, nutrendoli e pulendoli.

In futuro è prevista la creazione di una piattaforma NFT dove poter acquistare oggetti e accessori per il proprio animale virtuale.

Il progetto è ora in fase di prevendita e mentre solo la settimana scorsa pubblicavamo l’articolo dal titolo “Tamadoge supera i 15 milioni di dollari di investimento “, nel momento in cui scrivano il token Tama ha raggiunto l’hard cap di 19 milioni di dollari, un risultato sconcertante in un momento in cui il mercato delle crypto è crollato.

Visita il sito di Tamadoge

La prevendita di token più discussa del 2022 potrebbe essere diventata un’opportunità di mettere in sicurezza i propri capitali, soprattutto per gli investitori che devono far fronte al crollo del prezzo di Bitcoin e le altre altcoin.

Il fatto che la performance di Tamadoge in prevendita abbia superato quella di Ethereum e della popolare piattaforma move-to-earn StepN, è un eccellente indicatore del suo potenziale di crescita futuro. Alcuni esperti prevedono una crescita 10x entro il 2023, mentre altri prevedono un aumento dei prezzi di 50 volte. Tamadoge ottiene anche un punteggio elevato sul fattore fiducia, con CoinSniper che ha eseguito un KYC completo sui suoi membri fondatori e l’etichetta “sicuro al 100%” conferita dall’audit di Solid Proof.

Bitcoin (BTC)

Non c’è dubbio, il Bitcoin è sinonimo di settore delle criptovalute. Il primo e più grande token per capitalizzazione di mercato, il Bitcoin è il leader indiscusso in termini di adozione istituzionale. La stragrande maggioranza degli ETF incentrati sulle criptovalute sono correlati a Bitcoin o detengono Bitcoin in una proporzione elevata rispetto agli asset complessivi.

La continua adozione del BTC come alternativa alla valuta fiat rimane il fattore chiave per la maggior parte degli investitori, e sebbene il Bitcoin non sia certamente andato bene durante il recente mercato ribassista, negli ultimi tempi ha resistito molto meglio di altre altcoin a bassa capitalizzazione.

Pertanto, in questo ambiente attuale di incertezza, il Bitcoin sembra ancora una volta essere una scommessa più sicura rispetto alla maggior parte delle alternative crittografiche. Inoltre, la storia dimostra che gli investitori che hanno acquistato BTC durante i precedenti mercati ribassisti sono stati ben ricompensati. Quindi, per coloro che non sanno dove investire o cercano di iniziare a costruire un portafoglio di criptovalute durante questo periodo di debolezza, il Bitcoin è una scelta obbligata.

Ethereum (ETH)

In una lista delle migliori criptovalute in cui investire, Ethereum non può certamente mancare. Il secondo token più grande per capitalizzazione di mercato, dietro solamente a Bitcoin, guida gran parte dell’innovazione e dell’utilità del mondo reale nel settore delle criptovalute. Dai token non fungibili (NFT) alle applicazioni decentralizzate basate su contratti intelligenti fino al metaverso, Ethereum è una rete essenziale per gli sviluppatori di programmi.

La Merge di Ethereum, che sposterà la rete verso un meccanismo di consenso proof-of-stake, avrà luogo in questi giorni. È probabile che questo evento sia il più grande catalizzatore singolo che il mercato delle criptovalute abbia mai visto. Potrebbero esserci sicuramente dei dossi sulla strada, tuttavia, la maggior parte degli investitori e degli esperti concorda che l’aggiornamento di Ethereum sarà un netto vantaggio per la rete, gettando le basi per altri aggiornamenti che potrebbero migliorarne la velocità e i costi, essendo quest’ultimo il più grande problema attuale con l’ecosistema ad alta crescita.

L’azione dei prezzi di Ethereum ha rispecchiato quella di Bitcoin ultimamente. Pertanto, gli investitori hanno la possibilità di acquistare questa criptovaluta con uno sconto e vedere fino a che punto può portarla a salire dopo la Merge.

Solana (SOL)

Ultimo ma non meno importante della lista delle criptovalute da acquistare per battere il crollo del mercato, abbiamo inserito Solana. Per quanto riguarda le blockchain abilitate agli smart contract, Solana rimane in cima alla mia lista.

Questa rete funziona su un meccanismo ibrido unico di proof-of-stake e proof-of-history. Utilizzando questa tecnologia, Solana ha ottenuto vantaggi in termini di velocità e costi con cui è difficile competere. Molti dei migliori sviluppatori scelgono Solana rispetto a Ethereum, ad esempio, a causa dell’esperienza dell’utente finale. Con una crescita significativa nel mondo di DeFi e NFT, c’è molto da apprezzare sul potenziale futuro della quota di mercato di Solana.

Ora, la velocità e il costo non sono gli unici due fattori che gli investitori dovrebbero considerare per scegliere le migliori criptovalute su cui investire, anche la sicurezza e la stabilità sono importanti. Diverse interruzioni di rete negli ultimi due anni hanno scosso in qualche modo la fiducia degli investitori verso Solana, provocando un importante calo del prezzo del token. Personalmente, tuttavia, penso che questo mercato ribassista offra una grande opportunità di acquisto per gli investitori che considerano di aggiungere Solana al proprio portafoglio crittografico.

Conclusioni

Non è un periodo semplice per gli investitori in generale, ma non dovresti essere spaventato dal nuovo crypto crash. I dati sull’inflazione Usa in calo ma sopra le attese, hanno riportato mercati ad una nuova fase di risk off accompagnati da un sentiment negativo per il prossimo futuro. Ma quetso non deve modificare il tuo piano di investimento; il fatto che tu investa o meno in criptovalute in questo momento dipende da alcuni fattori, tra cui le tue prospettive a lungo termine, la propria situazione finanziaria e la tolleranza al rischio.

Le criptovalute dovrebbero essere considerate un investimento a lungo termine, non una strumento per “arricchirsi rapidamente”. Se ritieni che una particolare criptovaluta abbia un potenziale a lungo termine, puoi cogliere l’opportunità di investire ora che i prezzi sono più bassi, ma se stai solo cercando una strada per guadagnare velocemente, questa tipologia di investimento potrebbe non essere adatto a te.

Considera se puoi permetterti di investire in questo momento. Poiché le criptovalute sono così volatili, è saggio investire solo denaro che sei disposto a perdere. Se stai faticando per pagare le bollette o non hai ancora un solido fondo di emergenza, potresti fare meglio a concentrarti su quelle priorità prima di investire.

Detto questo, qui sopra abbiamo elencato quattro criptovalute con le migliori potenzialità di crescita nel lungo termine. Se ritieni che ci siano altre crypto con grande potenziale, ti invita ad inserire i tuoi consigli nei commenti qui sotto.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Tre Criptovalute da acquistare durante il crollo o ti prenderai

Per coloro che desiderano investire in criptovalute e non vogliono prendersi a calci quando il mercato rimbalza, vale la pena dare un'occhiata a queste tre criptovalute da acquistare durante il calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.