Con il conto alla rovescia della comunità delle criptovalute per l’aggiornamento di Ethereum (ETH), The Merge. L’attenzione è ora su come il settore degli asset e delle valute digitali in generale risponderà alla transizione al protocollo Proof-of-Stake (PoS) e su come il prezzo di Ethereum reagirà e se la migrazione sarà regolare.
In questo caso, Marcus Sotiriou, analista della società di brokeraggio di asset digitali GlobalBlock, ha riconosciuto che il Merge di Ethereum presenta diversi rischi che potrebbero emergere durante le fasi iniziali dell’aggiornamento.
Secondo Sotiriou, dopo la transizione, alcuni dei problemi più grandi che potrebbero emergere saranno l’incapacità degli utenti di elaborare la nuova catena poiché il software sarà ancora nuovo. Inoltre, alcune delle API potrebbero rompersi in modi che molte persone non possono prevedere. Potrebbe anche esserci un altro ritardo che vanificherebbe l’ottimismo degli investitori che hanno atteso anni prima che questa transizione avvenisse.
Ma il countdown non si ferma, manca veramente poco, il 15 settembre è vicino.
Impatto della Fusione sul mercato generale
Allo stesso tempo, l’analista ha riconosciuto che la fusione è un evento tecnico complesso che interesserà Ethereum e il settore generale delle criptovalute. Tuttavia, ha sottolineato che i benefici a lungo termine superano le preoccupazioni a breve termine.
Sotiriou ha anche suggerito che, alleviando la preoccupazione ambientale, l’aggiornamento aprirà le porte all’afflusso di capitale istituzionale nella seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
La proiezione è supportata anche dai principali attori, tra cui la Bank of America, che ritiene che la Merge porterà probabilmente a un’adozione istituzionale nota per far salire i prezzi.
Con l’incertezza su come andrà a finire la fusione, alcuni investitori stanno scommettendo sul prezzo dell’asset, considerando che l’aggiornamento della blockchain è visto come rialzista per Ethereum poiché la paura di essere tagliati fuori ( FOMO ) si fa strada.
Questa nozione è supportata da Santiment, che osserva che le ricerche relative all’evento sono aumentate di recente, con gli investitori che si aspettano volatilità nell’asset.
Crescente interesse per Ethereum
Allo stesso modo, anche la piattaforma di trading di criptovalute BuyUcoin ha registrato un aumento delle transazioni relative a Ethereum.
Il CEO di Shivam Thakral BuyUcoin ha detto:
“Da quando è iniziato il conto alla rovescia per la fusione della Blockchain di contratti intelligenti più grande del mondo, abbiamo assistito a un impressionante aumento del trading di Ether sulla nostra piattaforma, dovuto principalmente alla grande euforia attorno alla fusione poiché gli investitori stanno percependo la migrazione al modello proof of stake in modo molto positivo”.
Nel complesso, l’aggiornamento di Ethereum avviene in una settimana importante, come riconosciuto dall’esperto di trading di criptovalute Michaël van de Poppe in un tweet del 12 settembre nel quale ha affermato:
“Si sta avvicinando la fusione di ETH, che è uno dei più grandi eventi nella blockchain degli ultimi anni”
Secondo Poppe, gli investitori in criptovalute dovrebbero anche prestare attenzione all’imminente rilascio dei dati sull’inflazione insieme al probabile climax dell’indice del dollaro USA.
Il prezzo di Ethereum dopo la fusione
Nel complesso, diversi analisti di mercato hanno affrontato diversi possibili scenari sui movimenti dei prezzi di Ethereum dopo la fusione.
Ethereum potrebbe subire una situazione di pump and dump (tradotto”pompa e sgonfia”), in particolare con la distribuzione di token dal vecchio protocollo Proof-of-Work (PoW).
È interessante notare che anche il CEO dell’exchange di criptovalute FTX Sam Bankman-Fried ha proiettato un sentimento di incertezza e preoccupazioni intorno alle fasi iniziali della fusione.
Altrove, Antoni Trenchev, il co-fondatore della piattaforma di prestito di criptovalute Nexo, ha anche affermato che gli investitori non dovrebbero aspettarsi un rally a lungo termine per Ethereum poiché il successo iniziale della fusione avrà un impatto sul movimento dei prezzi.
Ti potrebbe interessare: Ethereum, la migliore criptovaluta da acquistare a settembre
Grafico di Ethereum in tempo reale
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.