Le criptovalute stanno vivendo mesi difficili. Il crollo delle valute digitali sta proseguendo da oltre sei mesi e gli investitori sono realmente preoccupati. Queste le previsioni degli esperti.
Il leader di mercato, il Bitcoin (BTC) ha raggiunto un nuovo massimo storico a novembre, ma da allora ha registrato una tendenza al ribasso che non sembra voler fermarsi. Al momento in cui scriviamo, Bitcoin viene scambiato a poco più di 33.500 dollari, in calo di oltre il 50% dal suo massimo. Il resto del mercato ha seguito l’esempio, con alcune altcoin che sono crollate di oltre il 70%.
Per molti investitori, in particolare quelli che hanno investito in criptovalute per la prima volta l’anno scorso, questi cali sono estremamente preoccupanti. Una cosa è sapere è che le criptovalute sono un asset ad alto rischio e volatile, ma un’altra è vedere il valore del tuo portafoglio diminuire drasticamente. Allora, cosa ne pensano gli esperti? Le criptovalute crolleranno ulteriormente? Quali sono le previsioni su criptovalute a breve termine e, soprattutto, i prezzi possono riprendersi a lungo termine?
Previsioni su criptovalute a breve termine
La maggior parte degli analisti prevede una continua volatilità a breve termine per Bitcoin e altre criptovalute. Alcuni, come Bill Noble, analista senior di Token Metrics, vedono un calo a 20.000 dollari come lo scenario peggiore per il Bitcoin. Il trader veterano Peter Brandt pensa che la prima criptovaluta potrebbe scendere fino a 28.000 dollari.
I trader usano spesso strumenti e schemi grafici per cercare di prevedere varie possibilità e potenziali livelli di supporto. In quanto tale, non è che Noble preveda che la criptovaluta principale scenderà a 20.000 dollari. L’analista ha detto a Insider che sta esaminando vari possibili scenari, tra cui un ottimista 56.000 dollari. Noble ha affermato che 28.000 dollari sono un punto più probabile per il livellamento del mercato.
Il famoso YouTuber e analista di criptovalute, Michaël van de Poppe, ha spiegato nel suo ultimo video che abbiamo perso il livello di resistenza di 37.500 dollari. Se il Bitcoin può reclamarlo, potrebbe essere in grado di spingere più in alto. Tuttavia, sta osservando diversi livelli più bassi, inclusi prezzi di circa 32.000 dollari.
Il Bitcoin sta trascinando con se l’intero mercato delle valute digitali, Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta più grande, ha subito un forte calo di prezzo nelle ultimi mesi ed ora deve affrontare un’ulteriore incertezza a breve termine e questo riguarda il ritardo dell’atteso aggiornamento a Ethereum 2.0.
Previsioni su criptovalute a lungo termine
Le previsioni sui prezzi a lungo termine per Bitcoin vanno da zero a 1 milione di dollari o più e tutto il resto. Tra le altre cose, gli scettici di Bitcoin temono che non abbia valore intrinseco e non produca nulla. di Warren Buffett alla Berkshire Hathaway, il vicepresidente Charlie Munger, è stato estremamente esplicito nel sostenere che il valore di Bitcoin potrebbe arrivare a 0.
I credenti di Bitcoin puntano a una maggiore adozione delle criptovalute e al suo potenziale per diventare la valuta digitale del futuro.
A gennaio, Ark Invest di Cathie Wood ha previsto che Bitcoin potrebbe raggiungere e superare 1 milione di dollari entro il 2030.
Altri, come l’investitore miliardario Mark Cuban, paragonano le criptovalute ai primi giorni di Internet. Cuban è un grande fan della capacità di smart contract di Ethereum e vede Bitcoin più simile all’oro digitale.
E le previsioni di Ethereum? Gli esperti del settore hanno delle preoccupazioni sull’aggiornamento di Ethereum, tuttavia, hanno ritenuto che ETH potesse raggiungere oltre i 23.000 dollari entro la fine del 2030. Attualmente viene scambiato a meno di 2.600 dollari.
Meglio investire o fare trading su criptovalute?
Molte delle previsioni sui prezzi a breve termine di cui sopra provengono dai trader piuttosto che dagli investitori. I trader tendono ad adottare un approccio a breve termine, cercando di trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi. D’altra parte, gli investitori cercano di costruire ricchezza detenendo asset a lungo termine.
Nessuno ha una sfera di cristallo. E anche gli investitori a lungo termine devono essere preparati a ulteriori cali dei prezzi delle criptovalute nei prossimi mesi. Ciò significa investire solo denaro che puoi permetterti di perdere e assicurarti che le criptovalute rappresentino solo una piccola percentuale del tuo portafoglio complessivo. Se ritieni che Bitcoin e criptovalute abbiano un potenziale a lungo termine, cerca dei modi per limitare i rischi coinvolti negli investimenti in criptovalute. Posizionati in modo da poter aspettare eventuali cali a breve termine e non dipendi da potenziali – e non ancora realizzati – guadagni dalle criptovalute. In questo modo, se Bitcoin raggiungerà nuovi massimi storici, sarai in grado di raccogliere i frutti. Ma se accade il peggio e il mercato crolla completamente, sarai comunque in grado di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.