20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    CriptovaluteIl pioniere delle criptovalute lancia la sfida ai fan di Dogecoin scommettendo...

    Il pioniere delle criptovalute lancia la sfida ai fan di Dogecoin scommettendo al ribasso

    Barry Silbert, fondatore e CEO di Digital Currency Group (società di venture capital focalizzata sul mercato delle valute digitali), ha acceso l’ira degli appassionati di Dogecoin quando ha annunciato che la sua azienda aveva messo allo scoperto Dogecoin. Le azioni di vendita allo scoperto sono un modo per un investitore di trarre profitto quando un asset diminuisce di valore.

    Silbert è un grande nome nel mondo delle criptovalute ed anche il gestore di risorse digitali per Grayscale, il più grande gestore di risorse di valuta digitale al mondo.

    Pochi giorni fa ha annunciato la vendita allo scoperto di Dogecoin su Twitter e ha consigliato ai possessori di Dogecoin di spostare i propri asset in Bitcoin (BTC). Il suo tweet dice:’Ok DOGE è stato divertente. Benvenuto in crypto! Ma è giunto il momento per te di convertire il tuo DOGE in BTC

    Piuttosto che ascoltare il suo consiglio, molti devoti a Dogecoin, che si chiamano Shibes, hanno preso il messaggio di Silbert come una sfida. Ha twittato: ‘E per renderlo interessante, se DOGE raggiunge 1 dollaro entro il 31 maggio, doneremo 1 milione di dollari a una causa di beneficenza selezionata dalla comunità Dogecoin‘.

    Al momento della scrittura, Dogecoin vale 0,50 dollari, in calo di circa il 30% rispetto al massimo storico di 0,72 dollari raggiunto l’8 maggio.

    In risposta, molti Shibes hanno pubblicato una raffica di meme sui social media dicendo che avrebbero fatto l’esatto opposto e avrebbero venduto Bitcoin per acquistare Dogecoin. Gli Shibes sono espressi nei forum di Reddit sulla loro convinzione che se un numero sufficiente di persone compra e tiene la moneta, aumenterà il suo valore e tutti diventeranno ricchi.

    Pertanto, diversi Redditers hanno incolpato con rabbia Silbert per il calo di Dogecoin. Altri erano determinati a portare il prezzo della moneta oltre 1 dollaro. Un post affermava: ‘Quindi Wall Street (Silbert) vuole frenare ‘la valuta del popolo’. Non in questa casa del Doge! Continuerò a comprare quella salsa e ci vediamo oltre 1 dollaro.

    Perché Silbert ha aperto posizioni short su Dogecoin?

    In poche parole, Silbert ha aperto posizioni allo scoperto di Dogecoin perché crede che il prezzo scenderà. Dogecoin ha sbalordito la comunità degli investitori con un balzo di oltre il 1.000% dall’inizio dell’anno. Il balzo sbalorditivo perché Dogecoin non ha alcuno scopo fondamentale. La sua capitalizzazione di mercato è maggiore di quella di grandi aziende come Twitter e Ford, ma non ha alcuna utilità e non ha personale retribuito.

    La moneta è stata creata per scherzo nel 2013. I suoi fondatori hanno usato un meme popolare di un cane Shiba Inu per prendere in giro il modo in cui le persone comprano monete che non capiscono. Entrambi i fondatori si sono allontanati dal progetto nel 2015, scontenti della direzione presa dalla loro creazione. Da allora, la natura divertente della moneta ha attratto una comunità fedele e il suo prezzo basso ne ha fatto un punto di ingresso per nuovi investitori crittografici.

    Questi investitori hanno trovato un improbabile eroe nel CEO di Tesla Elon Musk, che si è anche soprannominato Dogefather. I tweet di Musk hanno ripetutamente spinto il prezzo di Dogecoin al rialzo quest’anno. Il massimo del fine settimana della valuta è stato in gran parte dovuto alla speculazione che Musk potrebbe promuovere Dogecoin il Saturday Night Live.

    Tuttavia, il prezzo è sceso durante durante lo spettacolo. Loyal Shibes incolpa Silbert, ma è più probabile che ci fossero molti fattori in gioco, incluso l’hype pre-spettacolo. L’ascesa alla fama della moneta ha fatto sì che le persone scommettessero sul rialzo giorni prima dello spettacolo.

    Musk ha fornito le citazioni anticipate di Dogecoin. Ha anche detto di aver comprato Dogecoin come regalo per la festa della mamma. In uno schizzo, ha anche cercato di spiegare le criptovalute – e Doge in particolare – al membro del cast di SNL Michael Che.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    L’acquisto di criptovalute è rischioso

    Quello accaduto sabato sera (crollo di Dogecoin di oltre il 30%) è un buon promemoria per investire con cautela sulle criptovalute. Le criptovalute possono essere un ottimo modo per diversificare il tuo portafoglio di investimenti, ma solo se i tuoi risparmi e la tua situazione economica è già in buone condizioni.

    Gli enormi salti di prezzo delle criptovalute che abbiamo visto quest’anno, possono essere estremamente allettanti, ma tieni presente che potrebbero registrare altrettanto enormi cali di prezzo. Le criptovalute sono un investimento altamente volatile e non è consigliabile investire denaro che non puoi permetterti di perdere.

    La volatilità non è l’unico rischio. Questo è un settore relativamente nuovo e non regolamentato, il che significa che devi fare la dovuta diligenza in ogni fase del processo. Assicurati di acquistare da un exchange di criptovalute o un Broker di criptovaluta affidabile per ridurre al minimo il rischio di essere hackerati o truffati.

    Inoltre, dedica del tempo alla ricerca di qualsiasi moneta che potresti acquistare. Guarda il team di gestione e quale problema la valuta sta cercando di risolvere. La tecnologia blockchain alla base delle valute digitali ha il potenziale per cambiare una serie di settori. Ma non è ancora chiaro quale delle migliaia di criptovalute che possiamo acquistare oggi fornirà effettivamente quei cambiamenti.

    Ti potrebbe interessare: Dovresti investire su criptovalute? È una giusta soluzione per te?

    Acquista e vendi criptovalute solo con Broker selezionati da esperti

    Ci sono centinaia di piattaforme in tutto il mondo che offrono l’accesso a migliaia di criptovalute. La redazione di doveinvestire.com ha svolto la ricerca per individuare i pochi migliori Broker CFD di criptovalute. Questo l’elenco completo dei Broker selezionati:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 100€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Ebook gratuiti sulle criptovalute

    Chi desidera conoscere seriamente questo mercato deve accettare l’idea che non esistono scorciatoie. Negli ultimi anni sono numerosi siti e testi in italiano che mettono a disposizione del materiale formativo di qualità. Anche il nostro portale di Dove Investire ha scelto di affrontare questo argomento con analisi di mercato, formazione ed ebook completamente gratuiti (questo il link di accesso alla sezione criptovalute).

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Chiunque decida fare trading su criptovalute lo fa per guadagnare dei soldi, ma col tempo scoprirà che i ricavi arriveranno solamente:

    • se seguiamo delle regole precise
    • se si dispone di un piano di trading
    • se sappiamo riconoscere qual’è l’indicatore di trading più adatto
    • se conosciamo bene la piattaforma di trading che utilizziamo.

    Il trading in CFD su criptovalute offre veramente ottime opportunità ma è necessario operare responsabilmente. Non è un gioco e pensare di fare soldi in modo sicuro è assolutamente sbagliato.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker