Qualsiasi investimento in criptovalute può essere rischioso, ma Dogecoin lo è ancora di più. Dogecoin (DOGE), la valuta digitale nata per scherzo nel 2013 che ora ha una capitalizzazione di mercato paragonabile alle grandi aziende con migliaia di dipendenti.
Per molte persone Dogecoin è il sogno per arricchirsi rapidamente, ma per altri, incarna tutto ciò che preoccupa per le criptovalute. Il Doge è una moneta popolare e memorabile che è diventata mainstream, anche se non ha un piano aziendale o una funzione dichiarata. Ad ogni modo, molti dei migliori exchange di criptovaluta ora scambiano Dogecoin, il che potrebbe essere un segnale che Doge è qui per restare.
Per milioni di fanatici, che si fanno chiamare Shibes (è una comunità), il Dogecoin è stato il primo passo nell’investimento in criptovalute e potrebbero vederlo come un biglietto della lotteria. Non prendendosi troppo sul serio, l’approccio del divertimento della moneta ha trovato la sua strada nei cuori delle persone. Per non parlare del fatto che è aumentato di oltre il 7.500% dall’inizio di quest’anno e di ben 12.000% negli ultimi 12 mesi, secondo i dati di CoinMarketCap.
Le persone amano i meme e amo il senso di comunità, ma sono anche spaventate; le persone che postano nei forum Dogecoin non sono miliardari con soldi da perdere. Queste sono persone che lottano per pagare le spese di tutti i giorni. Alcuni, in tutta onestà, contro il parere di altri Shibe, hanno usato i risparmi di una vita per acquistare Dogecoin. E quando le persone su Twitter accusano il fondatore e CEO di Digital Currency Group Barry Silbert di attaccare gli investitori che ‘non vogliono altro che una vita migliore per le loro famiglie’, solo perché ha cortocircuitato Dogecoin, c’è qualcosa di molto sbagliato.
Dogecoin potrebbe ancora salire alle stelle e sarò felice se lo farà, ma prima di investire i tuoi sudati soldi su questa valuta speculativa, ecco alcuni pericoli da considerare.
1. Potresti non essere in grado di vendere quando vuoi
Diciamo che Dogecoin va a 1 dollari la prossima settimana. Questo è il punto in cui molti Shibes speravano, e così tanti potrebbero decidere che è il momento per incassare. Alcuni potrebbero ancora sperare che Dogecoin possa arrivare a 10 dollari, tuttavia, e potrebbe continuare a reggere.
Ma non appena le persone iniziano a vendere, il prezzo scenderà. Solo un piccolo numero di persone sarà effettivamente in grado di vendere per 1 dollari. Come hanno dimostrato le recenti interruzioni dello scambio di criptovalute, queste piattaforme non sono attrezzate per gestire grandi volumi di scambi improvvisi. Quindi, non solo il prezzo scenderà non appena molte persone proveranno a vendere, ma alcune persone non saranno affatto in grado di vendere il loro Doge.
Questo è un rischio con qualsiasi criptovaluta ed è uno dei motivi per cui è meglio investire a lungo termine piuttosto che fare scambi veloci. Ma è più un rischio con Dogecoin perché Doge – che sale e scende sulla scia degli ultimi tweet del CEO di Tesla Elon Musk – è più volatile di altre criptovalute. E, come con qualsiasi valuta digitale, potrebbe fallire completamente.
Ti può interessare: Dove investire, Dogecoin o sull’indice S&P 500? Chi ti renderà più ricco?
2. Dogecoin potrebbe essere hackerato
Le criptovalute sono sicure per progettazione. La natura crittografica decentralizzata della tecnologia blockchain sottostante li rende estremamente difficili da hackerare. Difficile, ma non impossibile.
Nel 2013, circa 12.000 dollari sono stati rubati in un hack del portafoglio Dogecoin. L’anno successivo, Shibes ha perso circa 750.000 dollari in una frode Doge. Questi non erano hack diretti sulla blockchain, ma evidenziano che Dogecoin non è immune.
Quegli eventi, insieme alla delusione per l’atteggiamento ‘tossico’ che aveva sopraffatto la comunità, furono uno dei motivi per cui il co-fondatore Jackson Palmer si ritirò dal progetto.
Da quando lui e il co-fondatore Billy Markus si sono allontanati, Dogecoin ha fatto affidamento su un team di quattro sviluppatori part-time. Hanno fatto un buon lavoro e hanno anche un aggiornamento Doge in lavorazione. Ma se c’è un hack o un problema tecnico, a differenza di altre criptovalute, non c’è un team pagato che monitora Doge 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Sarà difficile per gli sviluppatori part-time reagire rapidamente e ridurre al minimo i danni se accade l’impensabile.
3. C’è una balena Dogecoin anonima
A febbraio, il Wall Street Journal ha riferito che una persona possedeva il 28% di tutti i Dogecoin esistenti. Ci sono state molte speculazioni su chi sia quella persona, ma per ora non lo sappiamo. Inoltre, quasi il 70% della fornitura totale di Dogecoin è contenuto in soli 100 portafogli.
Perché è importante? Significa che Elon Musk non è l’unica persona che può avere un impatto enorme sul prezzo di Dogecoin (a meno che non sia anche la balena). Quella misteriosa balena Dogecoin può influenzare il prezzo di Doge – in entrambe le direzioni. Le balene hanno il potere di fare grandi onde nelle acque criptiche e noi piccoli pesci possiamo essere inghiottiti nel processo.
Considera attentamente i tuoi investimenti
Investire in criptovalute è già rischioso. I prezzi possono oscillare selvaggiamente, la tecnologia è relativamente non testata e non sappiamo ancora come si svilupperà questo settore. Detto questo, ci sono buone probabilità che la tecnologia blockchain trasformi diversi settori, dalla finanza alla produzione. Ma non sappiamo ancora quali monete consegneranno, né quali regolamenti verranno introdotti.
Dogecoin è una criptovaluta diversa. La sua popolarità e il prezzo relativamente basso possono aiutarlo ad avere successo come una vera valuta digitale, cosa che Bitcoin (BTC) non è ancora riuscita a fare. Ma investire in questa possibilità non significa investire, è speculazione o gioco d’azzardo. Sii onesto con te stesso riguardo al rischio che stai correndo prima di tuffarti in quelle acque infestate dagli squali.
Ti può interessare: Vale la pena investire in Dogecoin? Tutto quello che devi sapere su DOGE
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.