Il Bitcoin sta scendendo in modo piuttosto significativo nel corso della sessione odierna. Cosa sta succedendo? Quali scenari ci aspettano e cosa ne pensano gli analisti?
Il Bitcoin BTCUSD, dopo essere sceso sotto il livello di 35.000 dollari nella giornata di ieri, ha visto continuare le vendite fino a far precipitare il prezzo di circa il -12% rompendo ulteriori livelli di supporto critici ed aprendo le porte ad un potenziale ritiro fino ai 30.000 dollari.
Una giornata nera non solo per il Bitcoin, l’intero mercato delle criptovalute registra grosse perdite, incluso Ethereum (-12%) dopo il rally degli ultimi giorni.
La svendita del Bitcoin e della altre altcoin si è verificata nonostante un sentimento di rischio stia dominando i mercati. Ciò ha spinto gli analisti a incolpare il crollo del Bitcoin è la raffica di fondamentali, che vanno dalle osservazioni del Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen sull’uso di Bitcoin per scopi illeciti al sondaggio della Deutsche Bank che ha concluso che la criptovaluta è in una bolla enorme.
La Deutsche Bank afferma nella sua relazione:
“Alla domanda specifica sul destino del Bitcoin e Tesla nei prossimi 12 mesi, la maggioranza dei intervistati pensa che sia più probabile che i prezzi si dimezzino invece che raddoppiare a questi livelli, con Tesla più vulnerabile”Afferma la banca nella sua relazione”.
Bitcoin verso i 30.000 dollari
I fondamentali pessimistici hanno ribaltato il pregiudizio rialzista a breve termine di Bitcoin in ribassista. Tecnicamente la prima criptovaluta ha rotto al di sotto di due schemi critici: il triangolo simmetrico e il triangolo discendente. L’invalidazione dei loro supporti della linea di tendenza inferiori ha spianato la strada a Bitcoin per raggiungere livelli più bassi, anche al di sotto di 20.000 dollari a medio termine.
IDENTIFICARE LE OPPORTUNITÀ DI TRADING È ORA PIÙ SEMPLICE
TBP fornisce i Segnali di Trading GRATIS con risultati in tempo reale e facili da seguire. Approfitta dell’opportunità di massimizzare il tuo potenziale di profitto. Inviamo segnali di trading direttamente sul tuo smartphone o via email.
Tuttavia, il mercato sembrava fiducioso che la discesa del prezzo del Bitcoin possa trovare il fondo intorno ai 30.000 dollari. Due settimane fa, questo livello di prezzo minimo aveva impedito agli orsi di assumere il controllo del sentimento di correzione ribassista dopo che Bitcoin aveva invertito la direzione in seguito al raggiungimento il suo massimo storico vicino a 42.000 dollari.
Scenario possibile su Bitcoin
Secondo gli analisti, ci è voluto un po’ di tempo per questa necessaria svendita; e molto probabilmente questa discesa offrirà una ottima opportunità di acquisto di BTC intorno ai 30.000 dollari. A questo livello gli analisti si aspettano di vedere un riacquisto aggressivo che genererà un nuovo rally.
Questi i catalizzatori rialzisti per il Bitcoin
Parte del sentiment rialzista prende spunto da un crescente desiderio di accumulazione. Grayscale Investments, una società di investimento con sede a New York, ha acquistato 16.244 BTC per un valore di oltre 600 milioni di dollari in un giorno, portando le sue riserve nette di Bitcoin a oltre 63.000 BTC, per un valore di circa 23 miliardi di dollari. Molti analisti concordano sul fatto che la loro corsa all’acquisto compenserebbe i rischi al ribasso della criptovaluta a lungo termine.
Nel frattempo, gli analisti sono anche ottimisti sul recente comunicato che BlackRock, azienda che gestisce asset per un valore di 8,7 trilioni di dollari, ha affermato che due dei suoi fondi stanno pianificando di investire in futures su Bitcoin.
Grafico del Bitcoin in tempo reale
Ti potrebbe interessare:
- Il modo migliore per arricchirsi con il Bitcoin senza comprarlo
- Warren Buffett e Bitcoin. A volte le persone cambiano idea
- Il Bitcoin è l’investimento più pericoloso nel 2021
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fase rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.00 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Per iniziare a fare trading su CFD die criptovalute, dovrai:
- Aprire un conto (Con 101Investing ti bastano solo 250 euro)
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva. - Informarti
Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia
La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Broker online come per esempio 101Investing (vedi qui la recensione di 101Investing ) mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.
101Investing, una piattaforma di investimento di proprietà della FXBFI Broker Financial Invest, autorizzata ad operare dalla CySEC in tutto il territorio dell’Unione Europea.
Registrandoti sul sito di 101Investing è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di 101Investing visita il sito https://www.101investing.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire