3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteMotivi per investire in criptovalute e un motivo per non farlo

    Motivi per investire in criptovalute e un motivo per non farlo

    Investire in criptovalute potrebbe essere molto redditizio, ma è l’investimento giusto per te? Prima di fare qualsiasi scelta, ci sono alcune cose che gli investitori devono considerare.

    Non è un segreto che le criptovalute siano uno degli investimenti più caldi degli ultimi anni. Le enormi performance ottenute lo scorso anno sono state irraggiungibili per qualsiasi altro asset di investimento, ma questo non vuol dire che siano un buon investimento adatto a tutti. L’estrema volatilità dei prezzi e l’incertezza nel futuro creano una situazione estremamente rischiosa per gli investitori.

    Mentre alcuni credono che la crittografia sia una tecnologia rivoluzionaria con il potenziale per cambiare il mondo, altri temono che sia sovrastimata e destinata a crollare. In verità, nessuno sa con certezza cosa riserva il futuro per le criptovalute. Ma ci sono un paio di ragioni per cui in questo momento potrebbe essere un momento intelligente per acquistare e una delle ragioni per cui è meglio evitarlo per ora.

    Questi i motivi per investire in criptovalute e un motivo per non farlo.

    Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di AvaTrade. Con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Accedi al sito www.avatrade.it per acquistare le tue criptovalute in modo semplice e sicuro (disponibile un conto demo gratuito).

    AvaTrade criptovalute

    Perché ora potrebbe essere il momento migliore per investire in criptovalute?

    ✔️ Potrebbe essere potenzialmente un investimento redditizio

    Per quanto controversa possa essere il mercato delle criptovalute, ha un grande potenziale. Ethereum (ETH), in particolare, sta guadagnando terreno come piattaforma per token non fungibili (NFT) e finanza decentralizzata (DeFi), due dei segmenti in più rapida crescita del mercato delle criptovalute.

    Alcuni investitori credono anche che Bitcoin (BTC) potrebbe essere una forte copertura contro l’inflazione, soprannominandolo addirittura ‘oro digitale‘. Sebbene al momento non sia chiaro se Bitcoin sarà in grado di essere all’altezza di quel nome, ha costantemente guadagnato l’accettazione da parte di commercianti, investitori e istituzioni allo stesso modo.

    Anche se il mercato delle criptovalute nel suo insieme ha avuto una battuta d’arresto negli ultimi due mesi, ciò potrebbe rendere in questo momento un’opportunità intelligente per investire. Se le criptovalute finiscono per diventare la prossima ‘grande cosa’, ora potrebbe essere la tua migliore possibilità di acquistare quando i prezzi sono più bassi.

    Leggi anche: Le Criptovalute più promettenti su cui investire nel 2022 e oltre

    ✔️ Non dovrai vivere con rimpianti se le criptovalute avranno successo

    È facile guardare gli investimenti più popolari e pensare a quanti soldi avresti guadagnato se avessi investito prima. E se avessi acquistato azioni Amazon alla fine degli anni ’90? E se avessi investito in azioni Tesla cinque o 10 anni fa? In entrambi i casi oggi saresti molto ricco.

    Attualmente, Bitcoin ha un prezzo di circa 39.000 dollari per token. Tuttavia, alcuni esperti prevedono che raggiungerà 100.000 dollari o più nei prossimi anni. Coloro che sono ancora più ottimisti credono che un giorno potrebbe raggiungere almeno 500.000 dollari per token.

    Naturalmente, al momento è impossibile sapere se possa effettivamente raggiungere quei prezzi. Ma considera come ti sentiresti se il prezzo di Bitcoin salisse alle stelle e tu scegliessi di non investire. Del resto, negli ultimi 5 anni il prezzo del Bitcoin è salito ‘solo’ del 3.000%.

    Questo non significa che dovresti acquistare ogni investimento ad alto rischio e ad alto rendimento per evitare di vivere con rimpianti. Ma considera la situazione da entrambe le parti. Saresti più arrabbiato di perdere i soldi che hai investito se le criptovalute fallissero, o di guardare il prezzo delle criptovalute salire alle stelle sapendo che non hai investito?
    Se è quest’ultimo, può valere la pena investire un po’ di soldi che puoi permetterti di perdere. Se la crittografia finisce per fallire, puoi almeno dire di aver dato il massimo.

    Perché potrebbe essere meglio evitare di investire in criptovalute per ora

    ❌ È ancora un investimento altamente speculativo

    Nonostante tutto il clamore e gli esperti che prevedono dove saranno i prezzi tra qualche anno, nessuno sa davvero se le criptovalute avranno successo o meno. Anche le criptovalute più forti con gli usi più reali non sono garantite per essere ancora qui in un decennio o due, il che rende questo un investimento rischioso.

    Se sei un investitore avverso al rischio o semplicemente non hai denaro da impegnare su un investimento che potrebbe o non potrebbe ripagare, le criptovalute potrebbero non essere la soluzione migliore per il tuo portafoglio in questo momento.

    Tieni presente, inoltre, che questo potrebbe cambiare in futuro. Solo perché le criptovalute sono un investimento speculativo in questo momento non significa che lo saranno per sempre, e se sviluppa più utilità lungo la strada, puoi sempre investire in seguito. Potresti non vedere guadagni enormi come se avessi investito oggi, ma hai anche meno probabilità di perdere denaro.

    Dovresti investire in criptovalute in questo momento? Conclusioni

    Investire in criptovalute potrebbe essere molto redditizio, ma non va bene per tutti. Prima di investire, considera la tua propensione al rischio e quanto puoi permetterti di perdere. Con un po’ di ricerca e preparazione, sarà più facile determinare se le criptovalute sono adatte al tuo portafoglio di investimento.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker