3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe 7 Migliori Criptovalute che potrebbero farti diventare milionario nel 2022

    Le 7 Migliori Criptovalute che potrebbero farti diventare milionario nel 2022

    Questo articolo presenta sette delle migliori criptovalute che potrebbero aiutare gli investitori a intraprendere la strada per diventare milionari nel 2022.

    Le criptovalute ha avuto un paio di anni interessanti. A seguito di una diffusa flessione del mercato nel 2020 quando la pandemia di Covid ha preso piede, l’intero settore delle valute digitali è rimbalzato con forza nel 2021 con molti dei principali token che hanno visto enormi rally che li hanno portati a raggiungere prezzo record.

    Oltre ai grandi giocatori come Bitcoin ed Etheruem che hanno raggiunto nuovi massimi, abbiamo anche visto la crescita esponenziale della DeFi e l’aumento della popolarità dei token non fungibili.

    Questi eventi senza precedenti significano che il mercato delle criptovalute apparirà molto diverso nel 2022. Gli investitori ora devono considerare come possono diversificare i loro portafogli per includere i migliori token DeFi, le piattaforme che potrebbero essere grandi protagonisti nella crescente tendenza NFT e progetti emergenti che implementano blockchain in modi nuovi e innovativi, pur mantenendo la relativa stabilità dei pilastri del settore come BTC e Binance Coin.

    Quindi quali progetti saranno probabilmente i maggiori protagonisti nel 2022 e oltre? Nel seguente articolo, selezioniamo 7 criptovalute che hanno il potenziale per farti diventare milionario nel 2022.

    ⭐️ Argomento Criptovalute
    💰 Tipologie di informazioni Investire in criptovalute
    ✅ Criptovalute selezionate Bitcoin, Ethereum, Solana, Cardano,
    Binance Coin, Polkadot, Shiba Inu
    👉 Dove Investire XTB

    Un buon portafoglio di criptovalute dovrebbe includere diversi token e progetti che coprano i diversi aspetti del mercato. Proprio come con qualsiasi altra forma di investimento, la diversificazione è un fattore chiave per mitigare il rischio.

    Con questo in mente, abbiamo messo insieme il seguente elenco di criptovalute che riteniamo abbiano un serio potenziale di crescita nel 2022.

    Quella che segue è una breve panoramica di ciascun progetto e una spiegazione del motivo per cui riteniamo che ognuno possa essere un’aggiunta degna al tuo portfolio.

    Bitcoin (BTC)

    Una scelta poco ispirata, forse, ma realisticamente Bitcoin apparirà ancora nella maggior parte degli elenchi che raccomandano criptovalute su cui investire. Nonostante sia il progetto più ‘antico’, in qualche modo rasenta l’obsoleto rispetto alle ultime catene intelligenti e affronta critiche sul suo impatto ambientale, nel 2021 Bitcoin ha dimostrato ancora una volta di avere ancora i muscoli per dominare lo spazio crypto.

    BTC ha visto un notevole movimento dei prezzi per tutto il 2021, registrando significativi aumenti di prezzo in diverse occasioni. È apparso per la prima volta sui titoli dei giornali a gennaio, dopo essere passato da 29.022 a 40.815 dollari in poco più di una settimana. Tuttavia, questo non era niente in confronto a quello che sarebbe successo. Ad aprile, BTC è salito di nuovo a un massimo di 63.576 dollari. Sorprendentemente, però, la corsa del Bitcoin non era ancora finita e a novembre ha raggiunto un nuovo prezzo record di quasi 69.000 dollari.

    Quindi sembra che ci sia ancora molta vita nella criptovaluta originale. In effetti, il CEO di Galaxy Digital Mike Novogratz ritiene che Bitcoin si affermerà ulteriormente come ‘oro digitale‘. ‘Penso che continuerà ad essere adottato e ci vorrà sempre di più della capitalizzazione di mercato dell’oro‘, ha detto.

    Nel frattempo, Thomas Lee – co-fondatore di Fundstrat Global Advisors – ritiene che Bitcoin potrebbe raggiungere massimi di 168.000 dollari entro la fine del 2022, con una crescita di circa il 170% dal prezzo attuale. Lee ha fatto la sua previsione sulla base dei nuovi ETF Bitcoin lanciati nella seconda metà del 2021, che secondo lui attireranno 50 miliardi di dollari di afflussi durante il primo anno, il che a sua volta farà aumentare il prezzo del token.

    Se stai cercando di acquistare asset crittografici nel 2022, allora il Bitcoin (BTC) è la prima opzione da considerare di aggiungere al tuo portafoglio.

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato

    Ethereum (ETH)

    Ethereum è ancora la piattaforma numero uno per dApp e DeFi. La piattaforma detiene da diversi anni il secondo posto dietro a Bitcoin e, nonostante abbia diversi rivali alle calcagna, continua ad attrarre i progetti più innovativi nel mondo della finanza decentralizzata.

    La piattaforma ha effettivamente incontrato alcune difficoltà nel 2021, sentendo lo stress di una crescente domanda per i suoi servizi. Ethereum ha subito problemi di congestione e la sua scalabilità è stata messa in discussione. Tuttavia, il suo team di sviluppo ha risposto con una serie di aggiornamenti, raccolti in modo approssimativo come il cosiddetto aggiornamento di Ethereum 2.0.

    Uno dei cambiamenti più significativi all’orizzonte è il passaggio dal proof-of-work al proof-of-stake. Il problema più grande di Ethereum è stata la sua mancanza di scalabilità e relativa lentezza rispetto alle nuove catene intelligenti. Tuttavia, Ethereum 2.0 è destinato a cambiare questo. Mentre la rete è attualmente in grado di effettuare circa 30 transazioni al secondo. Il fondatore di Ethereum Vitalik Buterin ha affermato che 2.0 potrebbe alla fine gestire fino a 100.000 TPS.

    Se l’aggiornamento avrà successo e verrà consegnato nei tempi previsti, Ethereum potrebbe riaffermarsi come la migliore smartchain sul mercato, il che dovrebbe avere un effetto positivo sul prezzo. In effetti, l’analista di criptovalute Michaël van de Poppe ritiene che Ethereum (ETH) sia sulla buona strada per 20.000 dollari entro la fine del 2022.

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato

    Cardano (ADA)

    Il più grande rivale di Ethereum in questa fase è Cardano, la prima blockchain al mondo sottoposta a revisione paritaria. Cardano faceva parte di una nuova ondata di cosiddette criptovalute di terza generazione che pretendevano di risolvere i problemi esistenti con scalabilità e tassi di transazione. Ha anche il vantaggio di essere più rispettoso dell’ambiente rispetto a Bitcoin ed Ethereum.

    La piattaforma è stata creata nel 2017 da uno dei co-fondatori di Ethereum, Charles Hoskinson. Cardano ha quindi avuto un alto livello di competenza sin dal primo giorno ed è stato progettato per migliorare Ethereum e fornire la piattaforma definitiva agli sviluppatori per creare dApp e sistemi DeFi.

    Utilizzando un meccanismo di consenso proof-of-stake, Cardano ha dimostrato di essere in grado di elaborare 257 transazioni al secondo e futuri aggiornamenti potrebbero vedere questa cifra aumentare in modo esponenziale. Il suo token nativo, ADA, ha visto un’enorme crescita dei prezzi nel 2021. Dopo aver iniziato a scambiare nel 2021 a 0,18 dollari, ADA è salito a 3,09 dollari a settembre, rappresentando una crescita del 1600% per l’anno.

    Oltre a questa crescita sostanziale, l’host dell’Altcoin Daily Austin Arnold ritiene che l’ADA probabilmente guadagnerà più terreno nell’anno a venire, a seguito delle partnership con il provider televisivo satellitare DISH e annunciando che la rete ha ricevuto 100 milioni di dollari per investimenti in progetti incentrati su Cardano in Africa ‘In parole povere, ci sono così tante persone nelle aree più in via di sviluppo del mondo che non hanno stabilità finanziaria e che possono essere cambiate con Cardano con blockchain‘, ha detto.

    Detto questo, molti investitori che scelgono di investire in Cardano nel 2022 lo faranno con la speranza che superi Ethereum come la migliore blockchain per DeFi e NFT.

    Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Solana (SOL)

    Solana è stata lanciata nel 2020 ed è stata pubblicizzata come la ‘blockchain più veloce al mondo‘. È dotato di un meccanismo di consenso proof-of-history che consente effettivamente di essere super veloce pur rimanendo sicuro e decentralizzato. Si è già dimostrato popolare con i progetti DeFi ed è stato inevitabilmente anche etichettato come ‘Ethereum Killer‘.

    Per darti un’idea delle capacità di Solana, gli sviluppatori dietro la piattaforma affermano che può elaborare oltre 50.000 transazioni al secondo, mantenendo il costo di ciascuna inferiore a 0,01 dollari. Per mettere questo in prospettiva, Ethereum attualmente gestisce circa 30 transazioni in quel lasso di tempo.

    Il progetto ha sicuramente suscitato l’interesse degli investitori nel 2021. Solo a settembre, il token SOL è aumentato di oltre il 300% e si è fatto strada nella top ten delle criptovalute, con una capitalizzazione di mercato di circa 54 miliardi di dollari al momento della stesura.

    Si stima che oltre 400 progetti DeFi siano già migrati nell’ecosistema Solana, ma la piattaforma ha anche beneficiato dell’aumento degli NFT, grazie al suo mercato NFT nativo. Mentre alcuni hanno suggerito che il fiorente mercato NFT potrebbe essere una bolla adatta a scoppiare, altri hanno previsto che la tendenza potrebbe spingere Solana a nuovi massimi.

    Le previsioni sui prezzi lo supportano sicuramente: le previsioni sui prezzi medi di Solana combinate di DigitalCoinPrice, Coin Price Forecast e GOV Capital suggeriscono che SOL potrebbe aumentare fino al 46% nei prossimi dieci anni.

    Grafico in tempo reale di Solana (SOL)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Binance Coin (BNB)

    Binance Coin è un altro importante token che attualmente detiene il terzo sport dietro Bitcoin ed Ethereum in termini di capitalizzazione di mercato. Il più grande punto di forza di BNB è senza dubbio il fatto che è la valuta nativa del più grande exchange decentralizzato del mondo: il Binance Exchange. BNB può essere utilizzato per pagare commissioni sulla rete e tariffe preferenziali sicure. Naturalmente, questo ha dato a BNB un volume di scambi costantemente elevato.

    Oltre a Binance Exchange, c’è anche Binance Smart Chain che, nonostante sia stata pubblicata solo nel settembre del 2020, si è già affermata come una delle principali rivali di Ethereum come piattaforma per lo sviluppo di contratti intelligenti. Diversi progetti DeFi sono ora in esecuzione su BSC, inclusi Venus, PancakeSwap e Linear Finance.

    Quindi, a parte queste credenziali, cosa rende Binance Coin una prospettiva interessante per il 2022? Uno degli sviluppi più interessanti all’orizzonte è la proposta di introduzione di un meccanismo di combustione per aumentare la scarsità di BNB, che a sua volta potrebbe aumentarne il valore.

    I piani sono agli inizi, ma gli sviluppatori hanno affermato che il meccanismo comporterà parametri governabili per due contratti intelligenti di sistema per la riscossione delle tariffe del gas e i titolari di BNB potranno decidere in che modo ciò influirà sui premi GAS.

    In teoria, questi sviluppi avranno un impatto positivo sul prezzo simbolico di BNB nel corso del 2022.

    Grafico in tempo reale di Binance Coin (BNB)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Polkadot (DOT)

    Un altro relativamente nuovo arrivato nel mercato delle criptovalute, Polkadot si è già affermato come uno dei principali attori sulla scena delle catene intelligenti e ha il potenziale per usurpare rivali come Ethereum e Cardano. A seguito di significative corse di prezzo nel 2021, DOT è ora tra le prime dieci maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato circa 27 miliardi di dollari.

    Polkadot è un concetto interessante. È effettivamente una rete blockchain parachain che cerca di collegare due tipi di blockchain: una catena di relè principale, in cui vengono finalizzate le transazioni, e in cima a quelle reti create dall’utente, ovvero le paracatene. Il funzionamento interno di Polkadot è, ovviamente, troppo complesso per essere approfondito qui, ma basti dire che è un progetto che promette di collegare insieme numerose blockchain diverse.

    Polkadot offre agli sviluppatori una piattaforma per creare app e contratti intelligenti. Le catene di relè di Polkadot consentono quindi di comunicare tali dApp e contratti con altre reti blockchain. Questa interoperabilità è già un importante punto di forza per Polkadot, ma vanta anche velocità di transazione estremamente elevate.

    Guardando le previsioni sui prezzi per Polkadot, sembra che molti analisti siano ottimisti sul suo futuro. DigitalCoinPrice, ad esempio, ritiene che DOT abbia il potenziale per quasi raddoppiare il valore nel 2022. Nel frattempo, WalletInvestor ha aumentato il suo valore fino a circa il 40%, con un picco verso la fine dell’anno e continuando a salire nel 2023.

    Grafico in tempo reale di Polkadot (DOT)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Shiba Inu (SHIB)

    Alcuni potrebbero essere sorpresi di vedere Shiba Inu in questo elenco, ma pensiamo che il token SHIB abbia un reale potenziale di crescita nel 2022.

    Il progetto è stato avviato nel 2020 e non ha nascosto la sua intenzione di essere un ‘killer DOGE‘. Come suggerisce il nome, SHIB è stato creato sulla base del modello della moneta meme originale. Tuttavia, mentre Dogecoin è praticamente un pony one-trick, Shiba Inu si è evoluto in un ecosistema DeFi, completo di un proprio DEX e che offre persino un programma di accelerazione dell’artista digitale.

    Grazie a queste innovazioni, insieme a un marchio bizzarro e altamente visibile, SHIB ha già sviluppato una comunità forte, suggerendo che potrebbe vedere corse di tori simili a quelle sperimentate da Dogecoin. Probabilmente è giusto dire che, quando si tratta di investimenti, Shiba Inu è il più rischioso dei token in questo elenco, ma qui sta l’opportunità. Presenta anche un’ottima opzione per la diversificazione, supponendo che tu includa token più stabili nel tuo portafoglio.

    Le previsioni sui prezzi di Shiba Inu per il 2022 variano da analista ad analista, ma molti prevedono una crescita importante. L’analisi tecnica di DigitalCoinPrice ha fatto raddoppiare il valore di SHIB nella prima metà del 2022 e potenzialmente crescere notevolmente di più negli anni a seguire.

    Grafico in tempo reale di Shiba Inu (SHIB)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Altri token da tenere d’occhio nel 2022

    L’elenco sopra rappresenta sette token che riteniamo abbiano un serio potenziale nel 2022, tuttavia gli investitori dovrebbero sempre tenere d’occhio gli sviluppi del mercato per vedere quali altri progetti potrebbero avere il loro tempo.

    In particolare, vale la pena tenere traccia di altri progetti DeFi, come Aave, Compound e Maker. Questi progetti continuano ad evolversi e hanno ancora il potenziale per cambiare ulteriormente il mercato delle criptovalute.

    Vale anche la pena tenere d’occhio alcuni dei progetti più di nicchia. Il token di attenzione di base, ad esempio, ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui viviamo il marketing e la pubblicità online. Allo stesso modo, Tron ha gli occhi puntati sull’industria dell’intrattenimento e mira a diventare la piattaforma di riferimento per la condivisione di musica, video e altri contenuti digitali.

    Ovviamente, vale anche la pena tenere d’occhio Dogecoin, magari seguendo Elon Musk sui social media, per vedere se riesci a individuare eventuali aumenti di prezzo.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

    Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

    Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

    Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.

    Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
    X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
    XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
    XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker