Cerchi una esposizione sul mercato delle criptovalute ma con minor rischi? Questi i migliori ETF su criptovalute e blockchain su cui investire oggi
I fondi negoziati in borsa o ETF, sono uno dei modi più semplici per gli investitori di ottenere un’esposizione diversificata a un particolare tema o classe di attività. Una semplicità che oggi è possibile sfruttarla anche per persone che vogliono investire in Bitcoin e in altre criptovalute senza dover passare da un exchange di criptovalute.
I Migliori ETF su Criptovalute su cui Investire oggi
? Strumento | ETF |
⭐️ Tipologie di informazioni | Migliori ETF su Criptovalute |
✅ Rapporto rischio-rendimento | Alto |
? Dove Investire | ? Degiro, eToro, ActivTrades |
Gli ETF di criptovaluta rendono facile investire in Bitcoin tanto quanto acquistare azioni popolari. Recentemente sono stati creati diversi ETF a tema criptovaluta e il loro numero continua a crescere. Tieni presente, tuttavia, che non tutti gli ETF di criptovaluta sono uguali per composizione e, alcuni di questi, applicano commissioni di gestione elevate.
Qui di seguito abbiamo elencato otto dei migliori ETF di criptovaluta che hanno esposizione su criptovalute, contratti futures su criptovalute o società che hanno una significativa esposizione alla blockchain.
-
1.
Migliori ETF di criptovaluta su cui investire
- 2. ProShares Bitcoin Strategy ETF (BITO)
- 3. Valkyrie Bitcoin Strategy ETF (BTF)
- 4. Grayscale Bitcoin Trust (GBTC)
- 5. Amplify Transformational Data Sharing ETF (BLOK)
- 6. Bitwise 10 Crypto Index Fund (BITW)
- 7. Grayscale Ethereum Trust (ETHE)
- 8. Siren Nasdaq NexGen Economy ETF (BLCN)
- 9. First Trust Indxx Innovative Transaction & Process ETF (LEGR)
- 10. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Migliori ETF di criptovaluta su cui investire
L’ETF ProShares Bitcoin Strategy è stato un punto di svolta per gli investitori di criptovaluta. Questo ETF ha fatto la storia ad ottobre quando è diventato il primo ETF di criptovaluta a cui la Securities and Exchange Commission (SEC) ha permesso di negoziare su una delle principali borse statunitensi.
Molti investitori prudenti di Bitcoin che stavano aspettando il via libera dai regolatori statunitensi hanno finalmente ottenuto un ETF su criptovalute. Invece di acquistare Bitcoin stesso, il fondo BITO detiene diversi contratti future su Bitcoin. L’ETF BITO ha 1,4 miliardi di dollari di asset in gestione e un rapporto di spesa annuale dello 0,95%, o 95 euro per ogni 10.000 euro investiti.
Valkyrie Bitcoin Strategy ETF (BTF)
Pochi giorni dopo l’inizio delle negoziazioni del fondo BITO alla Borsa di New York, l’ETF Valkyrie Bitcoin Strategy è stato lanciato sul Nasdaq.
Come il fondo BITO, BTF non investe direttamente in Bitcoin, detiene invece i futures Bitcoin del Chicago Mercantile Exchange. Valkyrie offre già trust per altre criptovalute popolari sui mercati internazionali e spera di lanciare ulteriori ETF cripto quotati negli Stati Uniti nei prossimi mesi.
L’ETF BTF è più piccolo e meno liquido di BITO, il fondo detiene 59,5 milioni di dollari in attività e ha un rapporto di spesa dello 0,95%.
Grayscale Bitcoin Trust (GBTC)
Prima del lancio dell’ETF BITO, il Grayscale Bitcoin Trust era la migliore opzione di investire su Bitcoin attraverso un fondo per la maggior parte degli investitori. Il fondo GBTC è in realtà un trust piuttosto che un ETF, ma Grayscale è in procinto di convertirlo in un ETF, presumibilmente in modo che possa passare dal trading over-the-counter a una quotazione su una delle principali borse statunitensi.
A differenza di altri ETF Bitcoin, GBTC detiene la criptovaluta reale e ogni azione rappresenta circa 0,0009 Bitcoin. Il trust GBTC ha 41,3 miliardi di dollari in attività e un rapporto di spesa del 2%.
Amplify Transformational Data Sharing ETF (BLOK)
L’ETF Amplify Transformational Data Sharing è un fondo popolare che investe in aziende con esposizione alla tecnologia blockchain, la spina dorsale unica del mercato delle criptovalute. Le principali partecipazioni di questo ETF includono Silvergate Capital Corp. (SI), Galaxy Digital Holdings Ltd. (GLXY) e Coinbase Global Inc. (COIN).
L’ETF BLOK offre una significativa diversità all’interno dello spazio blockchain. Ha 45 partecipazioni totali e le sue prime 10 partecipazioni rappresentano circa il 44% dei suoi 1,7 miliardi di dollari di attività. Il fondo BLOK non detiene direttamente criptovalute, ma molte delle sue partecipazioni lo fanno, tra cui Galaxy Digital e Square Inc. (SQ).
L’ETF Amplify Transformational Data Sharing ha un coefficiente di spesa dello 0,71%.
Bitwise 10 Crypto Index Fund (BITW)
La maggior parte dei più grandi fondi crittografici si concentra su Bitcoin, ma il Bitwise 10 Crypto Index Fund offre agli investitori un’esposizione alle 10 criptovalute più preziose per capitalizzazione di mercato. Bitwise afferma che seleziona le partecipazioni del fondo per determinati rischi, lo pondera in base alla capitalizzazione di mercato e lo ribilancia mensilmente.
Oltre a Bitcoin ed Ethereum, le partecipazioni includono altcoin come Algorand e Uniswap. Il fondo BITW è chiuso e viene scambiato allo sportello negli Stati Uniti. Ha 1,4 miliardi si sollEI di attività e un rapporto di spesa del 2,5%.
Grayscale Ethereum Trust (ETHE)
Bitcoin ed Ethereum sono di gran lunga le due criptovalute più grandi e popolari, quindi gli investitori che desiderano concentrarsi specificamente su queste due criptovalute possono ottenere la correzione di Ethereum dal Grayscale Ethereum Trust.
Se la conversione di GBTC in un ETF procede senza intoppi, Grayscale probabilmente trasformerà il trust ETHE in un ETF nel prossimo futuro e potenzialmente sarà quotato anche su un importante scambio.
Il trust ETHE ha 14,5 miliardi di dollari di attività e un rapporto di spesa del 2,5%. Ogni condivisione ETHE rappresenta circa 0,01 ether, il token nativo sulla piattaforma Ethereum.
Siren Nasdaq NexGen Economy ETF (BLCN)
L’ETF Siren Nasdaq NexGen Economy è un altro ETF incentrato sulla blockchain che tiene traccia dell’indice Nasdaq Blockchain Economy. Come l’ETF BLOK, il fondo BLCN non investe direttamente in criptovaluta, ma molte delle sue partecipazioni hanno criptovalute nei loro bilanci.
I prezzi delle azioni incentrati sulla blockchain hanno un’alta correlazione con i prezzi delle criptovalute. Le principali partecipazioni di BLCN includono Bakkt Holdings Inc. (BKKT), Silvergate Capital e Overstock.com Inc. (OSTK).
L’ETF BLCN ha meno attività rispetto al fondo BLOK a soli 314 milioni di dollari e addebita un rapporto spese dello 0,68%.
First Trust Indxx Innovative Transaction & Process ETF (LEGR)
Il First Trust Indxx Innovative Transaction & Process ETF è un altro popolare ETF blockchain che ha un processo di selezione e ponderazione unico. Metà della ponderazione del fondo è dedicata alle società che sviluppano attivamente tecnologie blockchain e l’altra metà è dedicata alle società che utilizzano la tecnologia blockchain. Questo approccio unico conferisce al fondo una composizione e un equilibrio diversi rispetto ad altri ETF cripto.
Il fondo da 142 milioni di dollari ha 101 partecipazioni, tra cui le principali partecipazioni Nvidia Corp. (NVDA), Advanced Micro Devices Inc. (AMD) e Salesforce.com Inc. (CRM). Il fondo LEGR ha un rendimento da dividendo dell’1,28% e un rapporto di spesa dello 0,65%.
Questi appena menzionati sono ETF molto nuovi e non tutte le piattaforme permettono di investire su di loro. Un consiglio è quello di visitare le piattaforme online con un maggiore numero di ETF come per esempio Degiro, eToro e ActivTrades. L’elenco dei loro prodotti viene costantemente aggiornato e ci sono buone possibilità che presto vedremo un buon numero di ETF di criptovaluta disponibili.
Se vuoi segnalare ulteriori ETF o vuoi partecipare alla discussione, i commenti sono aperti.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.