Quali sono le migliori criptovalute? Dove investire? Questi i consigli per iniziare ad investire su monete digitali e quali sono adatte agli investitori alle prime armi
Se sei uno dei tantissimi investitori cripto-curiosi che vogliono acquistare le loro prime criptovalute, all’inizio potresti sentirti un po’ sopraffatto. Non solo c’è un vasto numero di monete (oltre 13.000 di esse secondo CoinMarketCap), ma anche la logistica dell’apertura di un conto in criptovaluta e del deposito di denaro può essere scoraggiante. Con questo in mente, diamo un’occhiata ad alcuni consigli per iniziare ad investire in monete digitali, oltre ad indicare quali sono le tre migliori criptovalute per gli investitori alle prime armi che potrebbero crescere avere successo per molto tempo.
Migliori Criptovalute per gli Investitori alle prime armi – Riepilogo
Argomento | Investire in Criptovalute |
Tipologie di informazioni | Migliori Criptovalute per principianti |
Criptovalute selezionate | Bitcoin, Ethereum, Cardano |
Dove Investire | XTB |
Riduci al minimo i rischi
Non voglio spaventarti iniziando con i rischi che sono parte integrante dell’investimento in criptovalute, ma è meglio essere preparati. Quindi, prima di arrivare alle migliori criptovalute su cui investire oggi, esaminiamo alcuni dei modi per proteggere i propri soldi.
- Investi solo denaro che puoi permetterti di perdere. Le criptovalute sono estremamente volatili, quindi il tuo investimento potrebbe facilmente guadagnare o perdere il 20% o più in una sola settimana. Non solo, ma molte monete falliranno, soprattutto le criptovalute meme. Se investi solo denaro che puoi permetterti di perdere, non sarai così deluso se il mercato crolla.
- Ricarica prima il tuo fondo di emergenza. È facile farsi prendere dal clamore intorno agli investimenti in criptovaluta e sentire che ti perderai il rally se non investi ora. Ma i tuoi risparmi di emergenza devono avere la priorità. Sono ciò che ti sosterrà, sia nella tua vecchiaia che in qualsiasi crisi finanziaria che affronti prima. Quindi, prima di investire in criptovalute, dai importanza al tuo fondo di emergenza.
- Limita i tuoi investimenti in criptovalute al 5% del tuo portafoglio complessivo. Un altro errore comune è puntare tutto sulle criptovalute. Invece, assicurati che le tue risorse digitali siano una piccola parte di un portafoglio di investimento, in modo da non essere sovraesposto alle fluttuazioni nel mercato delle criptovalute (che ci saranno sicuramente).
- Usa una buona Broker o un exchange di criptovalute affidabile. Cerca una piattaforma di criptovalute che manterrà il tuo investimento al sicuro. Presta molta attenzione a questo consiglio; ci sono molti Broker e exchange di criptovalute sul mercato e non tutti godono della stessa affidabilità e sicurezza. Come Broker ti consigliamo eToro, come exchange Binance e Coinbase.
- Non smettere mai di ricercare. Non devi diventare un esperto di blockchain, ma devi conoscere bene le basi. Altrimenti, come puoi scegliere gli investimenti proficui? È fondamentale che tu faccia la dovuta diligenza su qualsiasi criptovaluta prima di investire. Segui il nostro portale di Doveinvestire.com, qui trovi articoli di didattica e analisi di mercato aggiornate.
- Investire a lungo termine. Piuttosto che cercare guadagni rapidi, un approccio di investimento a lungo termine ti aiuterà a evitare acquisti o vendite di panico. Rende più facile superare la volatilità e concentrarsi sulle criptovalute con utilità del mondo reale che probabilmente funzioneranno bene nel tempo.
- Comprendere le implicazioni fiscali. Devi tenere traccia di tutte le transazioni crittografiche, poiché dovrai pagare l’imposta sulle plusvalenze su eventuali profitti. Le tasse sulle criptovalute possono essere complicate, quindi assicurati di sapere cosa devi segnalare.
Senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata alle tre migliori criptovalute per gli investitori alle prime armi.
Bitcoin (BTC)
Bitcoin è la prima valuta digitale al mondo e ancora il leader per capitalizzazione di mercato. Potrebbe non sembrare eccitante investire su BTC, ma il Bitcoin è già sopravvissuto a diversi crolli del mercato, confermando che le criptovalute più consolidate hanno le migliori possibilità di sopravvivere a eventuali crash futuri. Inoltre, il prezzo di Bitcoin influenza già i prezzi delle criptovalute più piccole, quindi è un solido acquisto per gli investitori alle prime armi.
Le criptovalute sono un settore relativamente nuovo con pochissime regolamentazioni, quindi non c’è molto per impedire alle persone di manipolare i mercati; se investi in criptovalute più piccole, c’è un rischio maggiore di cadere preda di truffe o manipolazioni estreme, questo è un altro motivo per investire in criptovalute ‘grandi’.
Nel caso tu sia preoccupato su quanti soldi devi investire, stai tranquillo, non devi comprare un intero Bitcoin (al momento il suo valore è di circa 60.000 dollari). Tutti gli exchange di criptovalute ti consentono di acquistare frazioni di criptovalute, mentre Broker come eToro. Quindi, se vuoi investire pochi soldi in BTC o qualsiasi altra moneta importante, lo puoi fare senza problemi.
Se il tuo desiderio è quello di iniziare ad investire in criptovalute, considera di aggiungere Bitcoin al tuo portafoglio.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato
Ethereum (ETH)
Ethereum è la seconda criptovaluta più grande e la sua tecnologia alimenta gran parte del settore della finanza decentralizzata (DeFi). È stato il primo a introdurre i contratti intelligenti (smrt contract), che sono piccoli pezzi di codice autoeseguibile che vivono sulla blockchain. Questi sono quelli che gli sviluppatori usano per programmare le applicazioni sulla rete Ethereum.
Nessuna criptovaluta è perfetta ed Ethereum ha problemi di scalabilità: soffre di congestione della rete e commissioni elevate. Di conseguenza, sta lavorando a un importante aggiornamento a Eth2, che dovrebbe essere completato nel 2022.
Ethereum passerà dal protocollo Proof of Work (PoW) affamato di energia al Proof of Stake (PoS) entro la fine del prossimo anno. Ciò consentirà agli stessi possessori di monete di convalidare le transazioni impegnando il proprio ether e guadagnando interesse per farlo, invece di dover utilizzare impianti di mining per trovare l’hash corretto per convalidare le transazioni. La mossa, stima il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, potrebbe ridurre l’utilizzo di energia della rete fino al 99%. Inoltre, Buterin prevede di espandere la funzionalità degli smart contract di Ethereum tramite i cosiddetti token oracle come Chainlink, che possono accedere ai dati dall’esterno di una blockchain e consentire la creazione di dApp più specializzate.
Se stai pensando di investire in criptovalute, sicuramente Ethereum non dovrebbe mancare. ETH è una criptovaluta entusiasmante su cui investire oggi e tenere stretta per molto tempo.
Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)
Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato
Cardano (ADA)
Cardano è la criptovaluta più recente di Bitcoin e Ethereum, e questo la rende potenzialmente la più rischiosa. Tuttavia, è un ottimo modo per iìgli investitori alle prime armi di saperne di più su cosa può fare la tecnologia blockchain. Ha già partnership in diversi paesi in Africa, come un accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione in Etiopia per registrare i record accademici degli studenti sulla blockchain.
Cardano ha adottato un approccio lento e costante allo sviluppo. I suoi fondatori sono tornati al lavoro sul progetto iniziale e hanno costruito una nuova blockchain. il 12 settembre, il tanto atteso Alonzo Fork di Cardano è finalmente entrato in funzione, abilitando la funzionalità smart contract sulla sua blockchain. In seguito a questa mossa, molti investitori credono che un giorno l’attuale capitalizzazione di mercato di 66 miliardi di dollari di Cardano supererà quella di 530 miliardi di dollari di Ethereum.
Cardano opera già su un protocollo PoS, può elaborare più transazioni di Ethereum e ha commissioni di rete inferiori. Inoltre, gli sviluppatori di Cardano si stanno concentrando sul settore dei token non fungibili (NFT) costruendo infrastrutture, come i mercati. Ad esempio, il principale mercato NFT, OpenSea, ha attirato più di 3,4 miliardi di dollari di volume di scambi solo il mese scorso; quindi c’è sicuramente molto potenziale per Cardano di fare breccia nel mercato.
Se il tuo desiderio è quello di investire in criptovalute, considera di aggiungere Cardano (ADA) al tuo portafoglio.
Grafico in tempo reale del Cardano (ADA)
Fai Trading su Cardano (ADA) con un Broker regolamentato
Considerazioni prima di investire in criptovalute
Non lasciarti sedurre dagli articoli sulle ultime criptovalute da acquistare quando investi per la prima volta. Prenditi del tempo per capire il settore e abituarti alla volatilità e ad altri aspetti degli investimenti in criptovalute.
Gli investimenti in criptovaluta sono abbastanza rischiosi, se sei un investitore alle prime armi, non ‘puntare’ su criptovalute meme ad alto rischio, scegli le più grandi almeno finché non ti senti sicuro di espanderti e aggiungere al tuo portafoglio nuove criptovalute.
Come nuovo investitore, le tre monete trattate in questo articolo, sono sicuramente le migliori criptovalute che dovranno far parte del tuo portafoglio. Le criptovalute più grandi sono una scommessa migliore per gli investitori di criptovalute principianti.
Gli investimenti in criptovaluta possono essere rischiosi, quindi investi solo denaro che puoi permetterti di perdere e assicurati di ricercare attentamente qualsiasi investimento.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.