Il mercato delle criptovalute ha avuto un duro colpo finora nel 2022, in calo di oltre il 30% in media con una perdita equivalente di oltre 700 miliardi di dollari. Ma, nonostante la flessione, alcune caratteristiche uniche delle criptovalute consentono di trasformare le condizioni di mercato negative in grandi opportunità.
Essere un investitore in criptovalute quest’anno non è stato facile. Il declino incessante delle risorse digitali e la cadenza apparentemente costante di notizie negative possono essere scoraggianti anche per i più accaniti sostenitori di criptovalute. Ma anche in una situazione come quella attuale, è possibile trovare soluzioni che possono consentire di trarne qualcosa di buono.
Ecco cosa puoi fare per agire in anticipo avere un impatto positivo sul tuo portafoglio di criptovalute.
Fai quello che fa Warren Buffett
Con un calo di oltre il 50% del prezzo del Bitcoin dai massimi di novembre e di molte altre criptovalute con perdite comprese tra il 30% e il 40%, ora è il momento di acquistare asset comprovati con grandi sconti. Questa è la tattica che il più grande investitore di sempre, Warren Buffett, ha usato per guadagnare miliardi nel corso degli anni. D’altronde tutti sanno che il momento per fare shopping è quando ci sono gli sconti. Non c’è bisogno di insegnare a nessuno che il momento per fare acquisti è quando i prezzi sono bassi e il momento per vendere è quando i prezzi sono alti; questo è valido in tutti i settori, investimenti inclusi.
Buffett è famoso per aver detto: ‘Sii pauroso quando gli altri sono avidi e sii avido quando gli altri hanno paura‘.
In questo momento, il sentiment di investimento verso il Bitcoin (Bitcoin Fear & Greed Index), che è un indicatore affidabile per l’intero settore delle criptovalute, è estremamente alto. Per capirci, l’attuale Bitcoin Fear & Greed Index mostra che il sentiment di investimento è attualmente in uno stato di ‘estrema paura‘, il che lo rende un momento perfetto per fare affari o almeno avviare un programma settimanale o mensile di acquisto utilizzando la strategia della media dei costi in dollari per uniformare i punti di ingresso dell’investimento all’interno di criptovalute. Sì, può sembrare controintuitivo in questo momento, ma è la soluzione migliore per trarre vantaggio da questi crolli.
Il momento giusto per investire in Bitcoin non era nel momento in cui ha raggiunto il suo massimo storico di 69.000 dollari lo scorso novembre, ma è stato durante il panico del mercato indotto dalla pandemia nel marzo 2020, quando il prezzo del BTC è crollato a 4.000 dollari per token.
Le vero opportunità di fare soldi si ottengono durante i mercati ribassisti facendo investimenti in asset di alta qualità e sottovalutati quando altri si fanno prendere dal panico. Questo è vero per qualsiasi tipo di investimento, ma non credermi sulla parola: Il numero uno degli investimenti Warren Buffett lo ha dimostrato più e più volte.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Leggi anche: Nervoso di investire in criptovalute? Segui questi consigli per alleviare le tue paure
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.