Bitcoin vs Metalli Preziosi: Dove Investire oggi?

Dove Investire oggi? È questa una delle domande più comuni che gli investitori si fanno in continuazione. Abbiamo confrontato il Bitcoin e i Metalli Preziosi, analizzando le differenze chiave e somiglianze. Questo è quello che devi sapere.

La recente recessione globale ha portato tutti a pensare di preservare la propria ricchezza, non solo l’élite. Molti investitori si sono rivolti a considerare asset di riserva di valore come Bitcoin e metalli preziosi come modi per preservare la propria ricchezza.

Ogni volta che analisti o economisti dilettanti percepiscono l’odore di una recessione incombente, si animano lanciando allarmi e mandando gli investitori in un panico frenetico. La Grande Recessione degli anni 2000 è stata seguita un decennio dopo dalla recessione del Covid-19, una delle più brevi ma catastrofiche della storia. Il ripetersi delle recessioni ha rinnovato l’interesse degli investitori ad assicurarsi di perdere il meno possibile in caso di recessione.

Detenere una parte del portafoglio di investimento in metalli preziosi come l’oro, argento può fornisce una copertura contro le perdite che le azioni possono subire durante una tendenza economica al ribasso. Questo si è dimostrato efficace e lo è ancora, ma una nuova alternativa sta sfidando questo metodo di conservazione del capitale vecchio stile. Il Bitcoin si sta rivelando una risorsa interessante per gli investitori perché è in circolazione da abbastanza tempo per ottenere riconoscimento e supporto, mostrando anche alcune tendenze.

Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere CFD su metalli preziosi (oro, argento..), criptovalute (Bitcoin, Ethereum…), azioni (Amazon, Apple, Tesla…) in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it

Investire su Bitcoin

La storia delle origini del Bitcoin (BTC) è quella che la maggior parte delle persone conosce. È stato originariamente creato come sistema di cassa elettronico peer-to-peer da una figura anonima nel 2008. Sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, questa persona (o gruppo) ha sviluppato un sistema che consente a due parti di effettuare transazioni direttamente tra loro senza coinvolgere una terza parte (intermediari).

La popolarità di Bitcoin è cresciuta nel tempo a causa di diversi fattori. Oggi il Bitcoin può essere visto come ottimo investimento per la diversificazione di portafoglio come l’oro, molti ritengono che il Bitcoin sia una buona copertura contro l’Inflazione.

Il Bitcoin ha anche il potenziale per essere una riserva di valore a lungo termine con un’offerta fissa che ne protegge il valore, a differenza delle valute fiat, che sono valute emesse dal governo non garantite da una merce fisica e controllate dalle banche centrali.

Da quando è nata, il fascino per la criptovaluta è salito alle stelle e ha portato un numero di forti sostenitori. Coloro che sono fiduciosi sul futuro delle criptovalute, credono che il prezzo del Bitcoin aumenti notevolmente nei prossimi anni. Le performance storiche confermano la tendenza rialzista della prima criptovaluta:

Grafico del Bitcoin (BTC) degli ultimi 5 anni


✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato

Investire su Oro, argento e altri metalli preziosi

Ampiamente considerato come un’eccezionale riserva di valore per millenni e oltre, l’oro è un bene tangibile che le persone possono facilmente tramandare di generazione in generazione. È anche abbastanza mainstream da essere accessibile da trader di ogni estrazione in varie situazioni economiche.

Le banche centrali fanno affidamento anche sul valore dell’oro per contribuire a creare stabilità economica e crescita. Gli stessi Stati Uniti hanno utilizzato il gold standard fino agli anni ’70, che secondo alcuni investitori era un’opzione più sicura a causa della volatilità delle valute attuali. Anche altri ritengono che questa affidabilità e longevità possano sopravvivere alle criptovalute. Ma ciò non significa che il valore dell’oro sia sempre lo stesso. Il suo prezzo ha oscillato nel corso degli anni ed è ancora irregolare ogni giorno, e non genera entrate correnti come possono fare altri investimenti, esempio il Bitcoin.

Vale anche la pena notare che l’oro ha anche un impatto ambientale. Tutte le operazioni minerarie pongono possibili rischi, compreso l’inquinamento delle acque, le emissioni tossiche e la diminuzione della biodiversità. Ha anche una storia legata alle violazioni dei diritti umani e al finanziamento di conflitti armati.

Grafico dell’ORO degli ultimi 5 anni


Fai Trading sull’ORO con un Broker regolamentato

Differenze chiave e somiglianze

Poiché storicamente esiste da molto più tempo, l’oro ha la fiducia di molti investitori. Sebbene Bitcoin non abbia l’età dalla sua parte, la sua crescente popolarità riflette il genuino interesse degli investitori.

Sia Bitcoin che l’oro sono disponibili in quantità inferiori rispetto ad altri asset, e anche l’oro è limitato, proprio come molte altre risorse naturali. La legge della domanda e dell’offerta fa sperare in prezzi più alti per entrambi.

L’oro comporta meno rischi rispetto ad altri investimenti rispetto, ad esempio, al settore immobiliare. L’attuale sistema per negoziarlo è relativamente forte ed è difficile corrompere l’asset. I trader di Bitcoin sono anche al sicuro dalla corruzione a causa delle loro crittografie, della mancanza di un sistema centrale e di algoritmi complessi. Per non parlare della possibilità molto reale di una violazione della sicurezza in qualsiasi momento.

L’oro ha diversi usi, dalla gioielleria all’odontoiatria alla produzione elettronica. Non si appanna nel tempo e si trasporta facilmente. Bitcoin ha contribuito alle applicazioni del mondo reale della tecnologia blockchain e supporta anche una popolazione globale che non ha accesso ai metodi di finanziamento o bancari tradizionali,

Conclusione

La diversificazione di un portafoglio può aiutare a mitigare il rischio e la perdita potenziale. La maggior parte degli investitori incorpora in qualche modo questa tattica nella propria strategia di investimento; molti sostengono che il Bitcoin e l’oro possano aiutare.

Ognuno di ha la propria serie di pro e contro e la scelta di investire in uno di essi dipende in gran parte da dove si trovano le proprie priorità in termini di investimenti.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La Migliore Criptovaluta da acquistare in questo momento

In un mare agitato con migliaia di criptovalute, una crypto già forte nel suo settore sta per diventare ancora migliore. È questa la crypto da acquistare in questo momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.