3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteInvestire in criptovalute alternative più rispettose dell'ambiente del Bitcoin

    Investire in criptovalute alternative più rispettose dell’ambiente del Bitcoin

    Il mining di Bitcoin consuma più energia all’anno di Alphabet, Apple, Facebook e Microsoft messi insieme. Queste le tre alternative più rispettose dell’ambiente.

    Il Bitcoin (BTC) è esploso in popolarità negli ultimi anni. Il 2021 è stato un anno di svolta sia in termini di prezzi che di adozione, e questo ha portato un numero sempre maggiore di persone e istituzioni ad iniziare a investire in Bitcoin. La conseguenza di questa crescente domanda della valuta digitale ha spinto i prezzi del Bitcoin ad un nuovo massimo storico a novembre a circa 69.000 dollari.

    Tuttavia, gli investitori hanno espresso preoccupazione per l’impatto della criptovaluta sull’ambiente, e per una buona ragione. Secondo l’Università di Cambridge in Inghilterra, il mining di Bitcoin consuma più energia di Alphabet, Apple, Meta Platforms, la società madre di Facebook, e Microsoft messe insieme. Prima di esaminare alternative verdi a Bitcoin, approfondiamo il consumo energetico di Bitcoin.

    ⭐️ Argomento Criptovalute
    ? Tipologie di informazioni Investire in criptovalute
    ✅ Criptovalute selezionate Stellar Lumens, Ethereum, Cardano
    ? Dove Investire eToro
    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    L’impatto ambientale di Bitcoin

    Il Bitcoin utilizza un sistema di registro decentralizzato. Ciò significa che non esiste un’agenzia centrale per registrare e convalidare le transazioni effettuate in Bitcoin. Invece, le transazioni vengono convalidate dai minatori, che verificano le transazioni raggruppate in un blocco. In sostanza, i computer devono risolvere complicati calcoli per estrarre Bitcoin, che convalida anche le transazioni sul registro.

    Questo processo è chiamato proof of work, ma questo metodo di convalida delle transazioni richiede molte risorse a causa della potenza di calcolo necessaria per eseguirlo.

    In un’analisi dell’Università di Cambridge, è stato scoperto che il mining di Bitcoin consuma 121 terawattora all’anno. Per mettere questa cifra in prospettiva, secondo la U.S. Energy Information Administration, la famiglia media degli Stati Uniti consuma 11.000 chilowattora all’anno. Tradotto in kilowattora, Bitcoin utilizza 121 miliardi all’anno, l’equivalente di 11 milioni di famiglie statunitensi.

    Altre criptovalute utilizzano diversi metodi per verificare le transazioni, motivo per cui non tutte le criptovalute richiedono l’energia necessaria come Bitcoin.

    Qui di seguito esploreremo tre alternative verdi a Bitcoin: Stellar Lumens (XLM), Ethereum (ETH) e Cardano (ADA).

    Leggi anche: Le 2 Migliori Criptovalute da acquistare oggi e tenere per sempre

    Stellar Lumens

    Stellar è una criptovaluta che si è staccata da Ripple nel 2014. Questa criptovaluta ha ricevuto il suo finanziamento iniziale dalla società di servizi finanziari Stripe e altri sostenitori di Stellar includono Google, BlackRock e IBM.

    Stellar si concentra sull’essere una rete di pagamenti molto simile a Visa, invece di concentrarsi su un rapido apprezzamento dei prezzi come molte delle monete meme che abbiamo visto quest’anno.

    La rete utilizza il token Lumens per facilitare le transazioni sulla sua rete. Invece di utilizzare il meccanismo di consenso proof of work per verificare le transazioni, Stellar utilizza lo Stellar Consensus Protocol (SCP). Funziona così: i singoli utenti scaricano il software di Stellar per convalidare le transazioni. Quegli utenti con il software sono chiamati nodi nella rete. I nodi vengono utilizzati per aggiornare il registro. Se i nodi sono d’accordo, viene raggiunto un consenso, la transazione viene convalidata e il registro viene aggiornato.

    Questo meccanismo di consenso significa che le transazioni si regolano in cinque secondi o meno e costano solo pochi centesimi per la convalida. Quindi, mentre Bitcoin utilizza 1.575 kilowattora per transazione, Stellar utilizza solo 0,00022 kilowattora per transazione, rendendola una criptovaluta molto più efficiente e migliore per l’ambiente.

    Grafico in tempo reale di Stellar Lumens (XLM)


    Fai Trading su Stellar Lumens (XLM) con un Broker regolamentato

    Ethereum

    Ethereum è la seconda criptovaluta più grande dietro Bitcoin e sta lavorando per ridurre drasticamente il suo consumo di energia. Tuttavia, la criptovaluta attualmente utilizza una quantità significativa di energia all’anno e non è molto più efficiente di Bitcoin. Utilizza 96 terawattora all’anno, più potenza di quella che il Belgio o la Finlandia usano in un anno. Con un consumo energetico così elevato, perché includere Ethereum in questo elenco?

    I fondatori di Ethereum stanno cercando di ridurre l’energia utilizzata per convalidare e registrare le transazioni. Riconoscono che in questo momento la rete è molto gonfia, il che significa che la rete è quasi a piena capacità, il che rende lenta e difficile eseguire calcoli e costruire sulla rete. Utilizza ancora il meccanismo di consenso proof of work, simile a Bitcoin, tuttavia, Ethereum sta passando al proof of stake.

    Il meccanismo di consenso proof of stake non richiede così tanta potenza di calcolo ed energia. Invece, funziona come un sistema di ‘lotteria’. Scommetti le tue monete Ethereum. Più monete scommetti, maggiori sono le possibilità di essere selezionato casualmente per convalidare le transazioni. Se i validatori barano o accettano transazioni false, perderanno la puntata che hanno messo. Ciò incentiva quegli utenti a registrare accuratamente le transazioni.

    Ethereum prevede di passare interamente a un meccanismo di consenso nel 2022, che si dice ridurrà il suo consumo di energia del 99,95%. Questo ovviamente farà si che i prezzi di Ethereum potranno salire molto più in alto di quelli attuali.

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato

    Cardano

    Se non vuoi aspettare che Ethereum riduca il suo consumo di energia, c’è un’alternativa che è già più efficiente. Cardano è una criptovaluta sviluppata da Charles Hoskinson, uno dei fondatori di Ethereum. Questa criptovaluta viene utilizzata per i contratti digitali, in modo simile a Ethereum.

    Una cosa che rende Cardano così efficiente è che può gestire 1.000 transazioni al secondo, rispetto alle 7 di Bitcoin al secondo. Questa criptovaluta utilizza già la proof of stake per convalidare e registrare le transazioni. Questo metodo è simile a quello a cui sta passando Ethereum, ma senza lo stesso ingrossamento di Ethereum.

    Di conseguenza, Cardano può aumentare le dimensioni senza rinunciare alla velocità o all’efficienza, aiutandolo a ridurre il consumo di energia. Cardano afferma di utilizzare 6 gigawattora di energia all’anno, circa la stessa quantità utilizzata per alimentare 600 case statunitensi all’anno.

    Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)


    Fai Trading su Cardano (ADA) con un Broker regolamentato

    Conclusioni in tre punti:

    • Secondo un’università britannica, l’estrazione di Bitcoin utilizza la stessa energia di 11 milioni di famiglie statunitensi all’anno.
    • Stellar Lumens e Cardano utilizzano una frazione dell’energia di Bitcoin.
    • Ethereum sta lavorando per ridurre il suo consumo di energia del 99%.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

    [yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker