Le 2 Migliori Criptovalute da acquistare oggi e tenere per sempre

Il mercato delle criptovalute ha registrato enormi profitti negli ultimi anni. Se anche tu vuoi investire in criptovalute ma non sai quali scegliere, queste risorse digitali paragonate a oro e argento, sono la migliore scelta di investimento.

Ci sono oltre 12.000 criptovalute oggi in commercio per un valore collettivo di oltre 2,7 trilioni di dollari. Un mercato in costante crescita sia per numero di token che per valutazioni di mercato; da dicembre 2019 ad oggi, il mercato complessivo delle criptovalute è salito di oltre il 1.200% lasciando indietro in termini di performance ogni tipologia di investimento, incluse le azioni di borsa.

Sulla base di questi numeri, potrebbe essere un buona idea investire in criptovalute e allocando una piccola percentuale del tuo portafoglio (il 5% potrebbe essere la giusta quota, ma questo dipende dalla propensione al rischio di ogni investitore).

Migliori Criptovalute da acquistare oggi e tenere per sempre

⭐️ Argomento Criptovalute
? Tipologie di informazioni Investire in criptovalute
✅ Criptovalute selezionate Bitcoin, Litecoin
? Dove Investire eToro

Per aiutarti a scegliere quali token aggiungere al tuo portafoglio a iniziare, ecco due criptovalute che sembrano investimenti intelligenti a lungo termine.

Leggi anche: Le Migliori Criptovalute per gli Investitori alle prime armi

Investire oggi in Bitcoin: L’oro digitale

Nel 2009, lo pseudonimo Satoshi Nakamoto ha creato il Bitcoin (BTC), una valuta digitale alimentata da blockchain. Probabilmente hai già sentito questo termine, ma è importante capire esattamente cosa significa. Blockchain è un sistema di registrazione decentralizzato che protegge i dati delle transazioni tramite crittografia, consentendo di trasferire fondi elettronicamente senza intermediari (ad esempio la banca).

Nello specifico, i minatori convalidano le transazioni attraverso un meccanismo di consenso noto come proof of work, il che significa che spendono potenza di calcolo per risolvere enigmi complessi. Una volta risolto, un blocco di transazioni viene aggiunto alla blockchain e il miner viene ricompensato con Bitcoin, coniando effettivamente nuova valuta. Tuttavia, il codice sorgente di Bitcoin prevede che la ricompensa venga dimezzata ogni 210.000 blocchi.

In definitiva, ciò significa che il Bitcoin è una risorsa finita. Solo 21 milioni di monete esisteranno e l’ultima sarà estratta nell’anno 2140. Ancora più importante, come altri beni scarsi (ad esempio l’oro), l’offerta limitata di Bitcoin lo rende prezioso. E finché la domanda continuerà ad aumentare, il prezzo di Bitcoin dovrebbe continuare a salire. Questa è la tesi dell’investimento, o almeno la metà. L’altra metà riguarda la popolarità di Bitcoin.

Da quando Bitcoin ha fatto il suo debutto, migliaia di altre criptovalute sono nate, ma nessuna ha raggiunto lo stesso livello di importanza. Bitcoin è praticamente sinonimo di criptovaluta ed è ancora più prezioso di qualsiasi altcoin. In effetti, il suo valore di mercato è attualmente di oltre 1 trilione di dollari, il che significa che il Bitcoin rappresenta il 42% del valore collettivo di tutte le criptovalute.

Negli anni a venire, la popolarità di Bitcoin dovrebbe guidare l’adozione da parte di investitori individuali e istituzionali, e tale domanda dovrebbe mantenere il suo prezzo su una traiettoria al rialzo. In effetti, il gestore del fondo Cathie Wood crede che Bitcoin potrebbe raggiungere 500.000 dollari entro il 2026, implicando un rialzo del 790% rispetto al suo prezzo attuale.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Se il tuo desiderio è quello di investire in criptovalute, il Bitcoin è sicuramente una scelta di investimento intelligente.

Leggi anche: I Vantaggi e gli Svantaggi di Investire in Bitcoin oggi

Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


Fai Trading su Bitcoin (BTC) con un Broker regolamentato

Investire oggi in Litecoin: L’argento digitale

Nel 2011, Charlie Lee, un ex ingegnere di Google (ora parte di Alphabet), ha creato Litecoin (LTC) come fork della blockchain di Bitcoin. Per chiarire questo termine, si verifica un fork quando viene apportata una modifica al protocollo di una blockchain. In questo caso, Lee ha progettato Litecoin per essere più veloce e più abbondante rispetto al suo predecessore Bitcoin.

Nello specifico, i minatori si affidano ancora a un meccanismo di consenso proof-of-work per convalidare le transazioni, ma i blocchi Litecoin vengono creati ogni 2,5 minuti, quattro volte più velocemente dei blocchi Bitcoin, che vengono creati ogni 10 minuti. Ciò significa che le transazioni Litecoin vengono finalizzate più rapidamente.

Allo stesso modo, Litecoin è anche quattro volte più abbondante, con un limite di offerta di 84 milioni di monete. Per questo motivo, questa criptovaluta è spesso definita come l’argento rispetto all’oro di Bitcoin e, ancora una volta, questo è il punto cruciale della tesi di investimento. L’offerta limitata di Litecoin significa che il suo prezzo dovrebbe continuare a crescere insieme alla domanda.

Litecoin ha raggiunto una discreta popolarità a sé stante. Ad esempio, gli utenti del portafoglio mobile PayPal possono scambiare e spendere criptovaluta, ma la fintech supporta solo quattro risorse digitali. Bitcoin e Litecoin sono in quella lista.

Questa criptovaluta, come il Bitcoin, sembra un investimento intelligente oggi e tenere per sempre.

Grafico in tempo reale del Litecoin (LTC)


Fai Trading su Litecoin (LTC) con un Broker regolamentato

Leggi anche:

Investi con l’aiuto degli esperti

Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader esperto e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.

Come investire su CFD di criptovalute

Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Dove investire su criptovalute con i CFD

Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

Per conoscere l’offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Quando effettui trade di CFD, dovresti prendere in considerazione la tua comprensione del funzionamento dei CFD e tenere conto del rischio elevato di perdere i tuoi soldi. Ti preghiamo di leggere la nostra Dichiarazione di Divulgazione del Rischio nella sua interezza.
eToro (Europe) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza n. 109/10.
eToro (UK) Ltd. è una società di servizi finanziari autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con numero di licenza FRN 583263.
eToro AUS Capital Limited è autorizzata dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC) a fornire servizi finanziari con licenza australiana per i servizi finanziari n. 491139.
eToro (Seychelles) Ltd. è autorizzata dalla Financial Services Authority Seychelles (“FSAS”) a fornire servizi di intermediazione ai sensi del Securities Act 2007 License no. SD076.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Nervoso di investire in criptovalute? Segui questi consigli per alleviare le tue paure

Se l'idea di investire in criptovalute ti spaventa a causa della volatilità e i rischi che comportano, questi consigli potrebbero aiutarti a gestire questo investimento con meno stress

Un commento

  1. Cosa pensate della pubblicità di Stellar ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.