Un investimento di 10.000 euro in queste criptovalute avrebbe reso le persone milionarie o addirittura miliardari! Ecco i migliori investimenti del 2021.
Il 2021 è stato un buon anno per il mercato azionario, ma è stato ancora più grande per il mercato delle criptovalute. Il valore aggregato di tutte le monete digitali è più che triplicato nel 2021 raggiungendo un valore di 2,37 trilioni di dollari.
Ma per alcune criptovalute ben note, un guadagno del 10, 20, 200% da inizio anno rappresenterebbe una goccia nel mare. Le performance delle criptovalute ha letteralmente ‘bruciato’ qualsiasi altro strumento di investimento nell’ultimo anno.
Per ciascuna delle seguenti quattro criptovalute, un investimento di 10.000 euro alla mezzanotte del 1° gennaio ti avrebbe facilmente reso milionario, se non miliardario, a partire dalla tarda serata dell’8 dicembre.
Queste le quattro criptovalute che hanno generato i migliori risultati nel 2021
Shiba Inu ha trasformato 10.000 euro in 5.024.657.500 euro nel 2021
In quello che potrebbe essere descritto come il guadagno di un anno più strabiliante della storia, la moneta meme Shiba Inu (SHIB) ha raggiunto un valore di apertura di 0,000000000073 dollari per SHIB il 1 gennaio a quasi 0,000037 dollari per token l’8 dicembre. Perdendo sei zeri, Shiba Inu ha ottenuto un guadagno superiore al 50.000.000% dall’inizio dell’anno. Nel contesto, un investimento di 10.000 euro ora varrebbe più di 5 miliardi di euro!
Come puoi immaginare, molti catalizzatori hanno avuto un ruolo nello spingere Shiba Inu a guadagni storici in cosi breve termine. Senza un ordine particolare:
- Più exchange di criptovaluta che mai hanno incluso SHIB, e questo ha migliorato la liquidità e aumentando la consapevolezza della moneta.
- Anche il lancio dell’exchange decentralizzato ShibaSwap a luglio ha aumentato la liquidità, oltre a sollevare il periodo medio di detenzione dei token SHIB (grazie alle capacità di staking).
- La paura di rimanere escluso (FOMO) ha chiaramente giocato un ruolo fondamentale, con gli investitori che si aspettano maggiori rialzi, anche sulla scia di guadagni che alterano la vita.
- Il consumo di monete ha ridotto la fornitura di gettoni SHIB, rendendo più scarse le monete rimanenti.
Ma nonostante tutti questi aspetti positivi, rimane una semplice verità: Shiba Inu manca di vantaggi competitivi, vera differenziazione e utilità significativa. Meno di 380 commercianti accettano SHIB come forma di pagamento e nulla al riguardo si distingue come un’esca che spingerà le aziende ad accettarlo su un mare crescente di altre monete di pagamento.
Shiba Inu potrebbe aver avuto un anno da ricordare nel 2021, ma potrebbe benissimo non replicare tali risultati il prossimo anno. Ci sono parare contarstanti sul futuro di Shiba Inu, ne abbiamo parlato qui “Shiba Inu. Tori contro Orsi. Dovresti investire sul token SHIB?“.
Axie Infinity: ha trasformato 10.000 euro in 2.177.500 euro nel 2021
Mettendo da parte il guadagno anomalo di Shiba Inu, la prossima criptovaluta con le migliori prestazioni nel 2021 è stata Axie Infinity (AXS). Un investimento di 10.000 euro per iniziare l’anno in questo token relativamente oscuro ora varrebbe quasi 2,18 milioni di euro.
Axie Infinity è un gioco ‘play-to-earn’ costruito sulla fidata blockchain di Ethereum. Il gioco consente agli utenti di raccogliere, allevare e combattere mostri basati su token noti come Axies (avrai bisogno di almeno tre Axies per andare in battaglia). Come con i giochi di battaglia tradizionali, i punti esperienza vengono guadagnati dal vincitore, che possono essere utilizzati per migliorare alcuni aspetti degli Axies degli utenti.
Inoltre, ciascuno di questi Axie è un token non fungibile (NFT) che può essere monetizzato. Gli utenti possono acquistare o vendere Axies in un mercato, oppure possono essere allevati per creare Axies unici che possono essere utilizzati nel gioco o venduti in seguito.
Il motivo per cui Axie Infinity ha probabilmente fatto così bene ha a che fare con le entrate che il gioco sta generando. Ad agosto e settembre, Axie ha realizzato rispettivamente 342 milioni e 220 milioni di dollari di entrate. Ciò lo ha posizionato secondo solo a Ethereum tra le applicazioni basate su blockchain.
Forse la preoccupazione più grande, mentre ci dirigiamo verso il 2022, è se Axie Infinity possa rimanere popolare. Con così tanti altri giochi basati su blockchain in fase di sviluppo, l’interesse per il gioco può cambiare in un batter d’occhio.
The Sandbox: ha trasformato 10.000 euro in 1.434.500 euro nel 2021
Un’altra criptovaluta protagonista nel 2021 è The Sandbox (SAND). SAND, il token del protocollo principale della piattaforma, ha iniziato l’anno al di sotto di 0,04 dollari, ma da allora è cresciuto fino a superare i 6 dollari. Ciò significa che un investimento di 10.000 euro il 1 gennaio varrebbe oltre 1,4 milioni euro l’8 dicembre.
L’interesse che circonda The Sandbox è in qualche modo simile a ciò che ha alimentato Axie Infinity. La differenza è che The Sandbox riguarda la monetizzazione del metaverso, ovvero la prossima iterazione di Internet che consente agli utenti di interagire in un ambiente virtuale 3D. Questa piattaforma di gioco basata su blockchain premia i giocatori che creano mondi virtuali e interagiscono all’interno del proprio o di altri mondi.
La cosa particolarmente interessante di The Sandbox è che, a differenza della maggior parte dei giochi di proprietà/sviluppati da aziende, gli utenti mantengono la piena proprietà dei loro mondi virtuali come NFT. Questi NFT possono essere utilizzati all’interno di un gioco sulla piattaforma di The Sandbox, oppure possono essere monetizzati sul suo marketplace.
Inoltre, i token SAND hanno probabilmente beneficiato di società di marca che investono nel metaverso. Ad esempio, Facebook che ha cambiato nome in Meta Platforms e ha annunciato miliardi di investimenti annuali orientati al metaverso e alla realtà virtuale, fornisce un supporto tangibile per SAND.
Anche se resta da vedere se gli investimenti nel metaverso pagheranno a breve termine, The Sandbox è ben orientata per crescere di valore nel tempo. Potremmo quasi scommettere che, oltre ad essere stato uno dei token protagonisti nel 2021, lo sarà anche negli anni a venire.
Leggi anche: Le criptovalute Metaverse Sandbox e Decentraland salgono alle stelle
Solana: ha trasformato 10.000 euro in 1.186.600 euro nel 2021
Ultimo, ma non meno importante, un investimento di 10.000 euro in Solana (SOL) all’inizio dell’anno avrebbe fatto felice qualsiasi investitore di criptovalute. Questo perché Solana è salito alle stelle da circa 1,61 dollari ad oltre 200 dollari per token. Con un investimento iniziarle di 10k a gennaio 2021, gli investitori si avvicinerebbero a 1,2 milioni di euro.
L’aspetto chiave di Solana che ha aumentato il prezzo del token è la necessità di velocità. Mentre Bitcoin (prima dell’aggiornamento Taproot) ed Ethereum elaborano circa 7 e 13 transazioni al secondo (TPS), Solana è in grado di gestire 50.000 TPS. Per contestualizzare questa cifra, 50.000 TPS sarebbero più del doppio dei 24.000 TPS richiesti dal gigante globale dell’elaborazione dei pagamenti Visa.
La salsa segreta che consente a Solana di essere un tale demone della velocità basato su blockchain è il suo protocollo unico di proof-of-history. In genere, i validatori devono parlare tra loro per determinare quanto tempo è trascorso tra gli eventi. Ma con Solana, il protocollo proof-of-history stabilisce una registrazione del tempo trascorso tra gli eventi. L’eliminazione di questo ritardo di convalida accelera notevolmente la rete e le conferisce un fascino reale.
La ciliegina sulla torta è che le transazioni di Solana sono anche notevolmente più economiche dei pagamenti eseguiti su infrastrutture esistenti. Ci vorrebbero circa 4.000 transazioni per un utente per contare solo 1 dollari in commissioni sulla rete di Solana.
Leggi anche: Dovresti Investire in Solana (SOL) nel 2022? Questi i Pro e i Contro
Conclusione
Tra queste quattro criptovalute top performance del 2021, le due che sceglierei sono The Sandbox e Solana. Sono certo che potranno stupire anche nel 2022.
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
[yasr_overall_rating size=”medium”][yasr_visitor_votes size=”medium”]