Ad una settimana esatta dal lancio del primo futures sul Bitcoin nella borsa del Cboe, è il momento del debutto al Cme Group (il Chicago Mercantile Exchange) e non mancheranno sorprese.
Nella giornata di oggi le quotazioni del Bitcoin hanno sfiorato quota 20.000 dollari, mettendo a segno un nuovo record storico. Negli ultimi sette giorni la criptovaluta ha registrato un rialzo superiore al 40% facendo aumentare l’interesse verso la cripto valuta, ma anche alimentando voci di una bolla. A dire il vero il termine “bolla” e “truffa” accompagnano il percorso del Bitcoin da quando i prezzi si trovavano a 1.000 dollari, ma per adesso, nulla e nessuno è riuscito a fermare la sua corsa.
Impossibile sapere con precisione quale sia il futuro del Bitcoin, potrebbe crollare e sparire definitivamente come raggiungere prezzi inimmaginabili. Molti analisti sono certi che il Bitcoin possa raggiungere agevolmente i 50.000 dollari nei prossimi mesi per poi stabilizzarsi. Un target quest’ultimo non impossibile, anzi, con i prezzi del Bitcoin di oggi, “basterebbe” un rialzo del 150%. Se pensiamo che da inizio anno la performance complessiva del Bitcoin è stata di circa il 2000%, chiunque può immaginare come sia “facile” raggiungere questi prezzi.
Ritornando al debutto nella borsa di Chicago è difficile fare delle previsioni nel breve periodo; il debutto della scorsa settimana al Cboe è stato “stupefacente” con un rialzo superiore al 20% solo nel primo giorno, ma il Cme è il player sul mercato dei derivati ben più grande e le cose potrebbero essere diverse, di certo attirerà molti investitori istituzionali che potrebbero decidere di manipolare il mercato scommettendo sul ribasso del Bitcoin.
Grossi investitori e banche potrebbero infatti decidere di far crollare il Bitcoin guadagnando sulla discesa dei prezzi.
Un rischio per chi ha scelto di investire sul Bitcoin molto grande le cui armi di difesa sono la diversificazione, non su altre criptovalute, ma su asset a minor rischio come materie prime o valute rifugio o le piattaforme di trading online con le quali è possibile andare “short” e guadagnare dal ribasso dei prezzi.
Questo il grafico del Bitcoin in tempo reale
Guida al Bitcoin
Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute e saperne di più su Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”