Il tanto atteso debutto del future sul Bitcoin al CME è arrivato ma ha avuto gli stessi effetti del primo futures presentato la scorse settimana al Chicago Board Options exchange (Cboe).
A poche ore dal lancio ufficiale del future sul Bitcoin nel grande mercato al mondo dei future i prezzi sono scesi fino a perdere oltre 15 punti percentuale. Dopo aver sfiorato i 20.000 dollari nella giornata di ieri, il prezzo del Bitcoin questa mattina è sceso fino 18.000 dollari per poi recuperare in parte durante la giornata stabilizzandosi verso quota 18.500 dollari.
Proprio una settimana fa, il debutto al Cboe, la direzione dei prezzi è stata tutt’altra; subito dopo l’apertura delle contrattazioni le quotazioni sono salite oltre il 20%, per poi proseguire il trend rialzista fino a raggiungere un rialzo dopo una settimana di circa il 40%.
Quella di oggi è una giornata ben diversa, sembrerebbe che l’ingresso del future sul Bitcoin al CME abbia favorito le vendite allo scoperto, dando ragione a chi ha scommettono sul ribasso della criptovaluta.
Il futures sul Bitcoin è anche questo, speculazione allo stato puro, con la possibilità di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi. Non importa quale sia l’asset di riferimento, il trader ha l’unico obbiettivo di guadagnare sul movimento dei prezzi.
Il futuro del Bitcoin rimane quanto mai incerto; con l’arrivo della criptovaluta sui mercati finanziari che “contano”, grossi investitori, fondi o banche potrebbero prendere come “ostaggio il Bitcoin” e attraverso i futures far crollare i prezzi. Un pericolo nuovo per chi ha scelto di investire nel Bitcoin e che oggi ha già iniziato a diversificare il proprio portafoglio con criptovalute di “minor peso” come per esempio Ethereum e Litecoin che stanno ottenendo ottimi risultati.
Non sarà facile far crollare il Bitcoin
Il Bitcoin non è più un asset di “nicchia” per il mondo finanziario. I recenti record raggiunti dalla criptovaluta hanno portato la capitalizzazione di mercato oltre ai 300 miliardi di dollari, facendo salire il Bitcoin al quinto posto tra le monete con maggior valore al mondo.
Le previsioni di medio periodo del Bitcoin sono rialziste, gli analisti sono certi che i prezzi potranno raggiungere i 50.000 entro i primi mesi del 2018, e per quanto possa sembrare un valore impensabile, il Bitcoin dovrebbe “solamente” aumentare del 150% del valore attuale.
A confermare questa previsione è anche l’esplosione della popolarità della criptovaluta, oggi il Bitcoin è sulla bocca di tutti, TV, giornali, social network, siti internet, ovunque si parla del fenomeno Bitcoin e questo non altro che far aumentare la popolarità e in conseguenza la richiesta di acquisto.
Molti sono certi di poter diventare ricchi con il Bitcoin, molti altri invece parlando di bolla o addirittura di truffa, ma nella realtà nessuno può affermare con certezza quale sia il futuro del Bitcoin.
Chi ha investito in Bitcoin nei mesi scorsi ha fatto la scelta giusta, ma attenzione però ai possibili crolli.