3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteEthereum è sottovalutato. Le ragioni per considerare l'acquisto

    Ethereum è sottovalutato. Le ragioni per considerare l’acquisto

    ethereum-probabilmente-sottovalutato

    Il prezzo di Ethereum è diminuito dopo The Merge, ma questa potrebbe essere un’opportunità di acquisto unica. Sono previste grandi novità in arrivo per il 2023

    Che cosa è successo al grande rally post-Merge di Ethereum (ETH)? La seconda criptovaluta più grande al mondo è scesa del 25% negli ultimi 30 giorni. Dato il malessere generale che affligge sia i mercati delle criptovalute che quelli delle azioni, questa flessione forse non dovrebbe essere così preoccupante, ma gli investitori si aspettavano molto di più da Ethereum dopo che ha appena completato la più grande impresa nella storia delle criptovalute.

    La buona notizia, tuttavia, è che Ethereum è probabilmente sottovalutato in questo momento al suo prezzo attuale di 1.300 dollari. Ethereum è in calo di oltre il 60% da inizio anno e di quasi il 75% dal suo massimo storico di 4.891,70 dollari raggiunto alla fine dello scorso anno. Detto questo, ci sono una serie di ragioni per considerare l’acquisto di Ethereum in seguito a questo calo.

    L’aggiornamento di Ethereum non è finito

    Un’idea sbagliata comune su Ethereum è che The Merge sia un evento “unico e fatto”. Non è esattamente così. Come ha sottolineato il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin a metà luglio, anche dopo The Merge, i nuovi miglioramenti delle prestazioni in arrivo su Ethereum continueranno per un periodo di lancio più lungo. In questo momento, l’aggiornamento è completato solo al 55%, afferma Buterin. Quindi, se sei stato deluso da velocità di transazione inferiori al previsto o da commissioni di transazione superiori al previsto provenienti da The Merge, rilassati.

    Inoltre, concentrarsi solo su ciò che sta accadendo con Ethereum ignora il fatto che c’è un’enorme quantità di progetti in corso con le blockchain di livello 2 costruite su Ethereum. Queste blockchain di livello 2 aiutano l’ecosistema di Ethereum a funzionare più velocemente e in modo più efficiente.

    La blockchain di livello 2 che riceve la maggior parte dell’attenzione è Polygon, che è emersa come un gioco entusiasmante sul futuro dei token non fungibili ( NFT ) e Web3 . Ma ci sono molte altre soluzioni Layer 2 là fuori e Buterin ha lasciato intendere che nuove soluzioni Layer 3 potrebbero essere in arrivo. Se stai considerando la salute generale dell’ecosistema Ethereum, devi prendere in considerazione queste soluzioni di ridimensionamento di livello 2.

    Gli investitori sono troppo concentrati su fattori esterni

    Nel migliore dei mondi possibili, gli investitori si concentrerebbero solo sui fattori sotto il controllo di Ethereum. Ad esempio, si concentrerebbero sulla posizione dominante di quota di mercato di Ethereum in quasi tutti i settori del mondo blockchain e crypto, dagli NFT ai giochi del metaverso. Verificherebbero parametri come il valore totale bloccato (TVL), che è una misura di quanta attività sta accadendo su una blockchain, e si renderanno conto che Ethereum è di gran lunga la blockchain dominante del mondo.

    Sfortunatamente, gli investitori scelgono di concentrarsi su fattori esterni. Questi sono fattori non sotto il controllo di Ethereum e includono aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve e indicatori macroeconomici come gli ultimi dati sull’occupazione. Mentre alcuni analisti tecnici sottolineano che ci sono tutti i segnali per Ethereum di rompere presto al livello di 1.500 dollari, tutti questi fattori esogeni sembrano tenere basso il prezzo di Ethereum.

    Grandi novità in arrivo per il 2023

    Ethereum è da tempo leader dell’innovazione nel mercato blockchain e crypto.

    Ethereum ha aperto la strada all’idea dei contratti intelligenti, ha gettato le basi per il settore della finanza decentralizzata (DeFi), ha sviluppato il concetto di NFT e ha realizzato The Merge.

    Buterin ha lasciato intendere che ci saranno ulteriori innovazioni in arrivo nei prossimi 12 mesi. In una recente intervista, ha suggerito che Ethereum potrebbe essere più coinvolto nello “sharding“, “organizzazioni autonome decentralizzate” e “social media basati su blockchain“. Potrebbero sembrare concetti arcani, ma ricorda solo che l’NFT di oggi ha iniziato la sua vita come il “token ERC-721” dal suono arcano.

    L’innovazione in arrivo nel 2023 è entusiasmante se sei un investitore di Ethereum. Significa che Ethereum non si riposerà sugli allori a breve. Tra dodici mesi, potresti guardare indietro al prezzo attuale di Ethereum di 1.300 dollari e chiederti perché non hai acquitato Ethereum a un prezzo così basso. Sì, hai capito bene, adesso è un ottimo momento per acquistare Ethereum in seguito a questa flessione dei prezzi.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    ✅ Acquista Ethereum con un Broker regolamentato

    Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie

    Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.

    Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    Perché Scegliere Dove Investire?

    Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.

    Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker