Il prossimo aggiornamento di Ethereum (ETH) ha attirato l’attenzione di molti investitori, facendo salire alle stelle il suo prezzo. Dovresti anche tu investire in Ethereum in questo momento?
Dopo un lungo inverno crypto, qualche cosa sembra essere cambiato e molte valute digitali hanno registrato rialzi a doppia cifra nelle ultime settimane. Il protagonista di questa nuova corsa delle criptovalute è sicuramente Ethereum (ETH) il cui prezzo ha registrato un aumento di oltre il 50% nell’ultimo mese.
Questo aumento della seconda criptovaluta è in parte dovuto agli sviluppatori che hanno fissato una data di rilascio provvisoria del 19 settembre per ‘The Merge‘, il prossimo aggiornamento di Ethereum. Questo aggiornamento prevede il cambio della rete da un protocollo di mining proof of work (PoW) a un sistema proof of stake (PoS) più efficiente.
Molti investitori sono entusiasti di questo aggiornamento e credono che aiuterà a spingere il prezzo di Ethereum a nuovi massimi storici.
Ovviamente ci sono ancora molta volatilità nel settore e gli investitori si stanno chiedendo se veramente questo slancio al rialzo durare, e se è il momento giusto per investire in Ethereum? Ecco cosa devi sapere.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Ethereum è davvero un investimento sicuro?
Le criptovalute sono un investimento notoriamente volatile ed Ethereum non è diverso. Per questo motivo, è saggio adottare un approccio a lungo termine e cercare di non farsi prendere troppo dai movimenti dei prezzi quotidiani.
Ethereum ha avuto un mese forte, ma è quasi certo che prima o poi subirà una flessione. È normale e gli alti e bassi a breve termine non sono importanti quanto c’è un reale potenziale a lungo termine di investimento.
In altre parole, non c’è necessariamente un momento giusto o sbagliato per investire in criptovalute. Se investi quando i prezzi salgono, c’è sempre la possibilità che una flessione sia dietro l’angolo. Ma se acquisti durante un ribasso, i prezzi potrebbero rimbalzare rapidamente. Il modo migliore per mitigare tale incertezza è mantenere una strategie di investimento a lungo termine.
Se stai pensando di investire in Ethereum in questo momento, assicurati di essere disposto a mantenere i tuoi investimenti per almeno alcuni anni. Anche in questo caso, ci sarà probabilmente una maggiore volatilità nei prossimi mesi, ma i migliori investimenti sono quelli che registrano rendimenti positivi nel tempo.
Dovresti investire in Ethereum in questo momento?
Anche se nessuno sa con certezza come si comporterà Ethereum nel tempo, ha un futuro promettente, specialmente una volta completato l’aggiornamento di The Merge. Ethereum ha costantemente mantenuto il suo posto come la seconda criptovaluta più popolare dietro Bitcoin ed è il leader indiscusso quando si tratta di applicazioni decentralizzate come i mercati di token non fungibili (NFT) e i progetti di finanza decentralizzata (DeFi).
Dopo aver completato il passaggio a un protocollo PoS, la rete dovrebbe essere ancora più forte. Un sistema PoS migliorerà notevolmente la velocità di Ethereum, determinando tempi di transazione più rapidi e costi di transazione inferiori per gli utenti. Sarà anche molto più efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando circa il 99,95% in meno di energia rispetto al suo sistema attuale.
Questo aggiornamento renderà anche più facile per Ethereum competere con reti più piccole come Solana (SOL) e Cardano (ADA). Attualmente, il più grande vantaggio che altre piattaforme hanno su Ethereum è la velocità. Ma una volta che Ethereum passa a PoS, potrebbe potenzialmente gestire fino a 100.000 transazioni al secondo, superando persino le impressionanti 65.000 transazioni di Solana.
Quali sono i rischi di investire in Ethereum?
Ethereum ha un forte potenziale di crescita a lungo termine, ma ci sono anche dei rischi da considerare. Nonostante tutti i suoi vantaggi, Ethereum è ancora un investimento speculativo a questo punto. Il suo successo dipende dall’accettazione da parte del pubblico di applicazioni decentralizzate e se i consumatori non sono d’accordo con NFT, DeFi e altri progetti di contratti intelligenti, Ethereum potrebbe avere difficoltà a rimanere rilevante.
Inoltre, ci sarà probabilmente più volatilità all’orizzonte, soprattutto quando Ethereum lancerà i suoi aggiornamenti futuri. Ancora una volta, le sue prestazioni a lungo termine sono più importanti delle turbolenze a breve termine. Ma la volatilità all’interno del settore delle criptovalute può essere estrema, quindi è importante considerare se puoi sopportare questi alti e bassi prima di investire.
Ethereum è una delle criptovalute più potenti in circolazione in questo momento, ma non ci sono garanzie che avrà successo nel tempo. Le criptovalute non sono l’investimento per tutti e, soppesando rischi e benefici, sarà più facile decidere se si adatta bene al tuo portafoglio.
Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.
Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).
Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.
Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.
Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.