Sebbene Bitcoin sia oggi la criptovaluta leader per capitalizzazione di mercato, il prossimo grande rally delle crypto potrebbe vedere Ethereum superarlo. Ecco i motivi che Ethereum è l’investimento a lungo termine migliore di Bitcoin.
Se dovessi scegliere quale criptovaluta detenere nel tuo portafoglio, quale sarebbe? La risposta della maggior parte delle persone probabilmente sarebbe Bitcoin (BTC) e per una buona ragione. Il Bitcoin non è solo la criptovaluta più conosciuta e popolare ma in termini di capitalizzazione di mercato, il BTC è sempre stato molto al di sopra dei suoi rivali.
Quindi, è possibile che Ethereum (ETH) possa effettivamente essere migliore di Bitcoin come investimento a lungo termine?
Per anni, Ethereum ha giocato in secondo piano rispetto a Bitcoin, tuttavia, ci sono diversi motivi chiave per cui Ethereum potrebbe ora essere un investimento a lungo termine migliore. Ancora più importante, la piattaforma tecnologica che alimenta Ethereum sta per ricevere un importante aggiornamento ed è proprio questo che potrebbe fare la differenza. Ma vediamo più da vicino i motivi che Ethereum potrebbe essere la scelta migliore di Bitcoin.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
- 1. The Merge nella rete principale di Ethereum
- 2. L’utilità del mondo reale è la grande differenza
- 3. Il fascino attorno a Bitcoin come “oro digitale” sta iniziando a svanire
- 4. Il futuro è costruito su Ethereum
- 5. Investi Come i Migliori
- 6. Come investire su CFD di criptovalute
- 7. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 8. Resta aggiornato sulle nostre notizie
The Merge nella rete principale di Ethereum
Se c’è un solo motivo per ripensare alla tua tesi di investimento su Ethereum, deve essere la cosiddetta “The Merge” o fusione. Questo è il momento tanto promesso in cui la blockchain di Ethereum si converte finalmente ad un sistema di consenso proof of stake. In parole povere, significa che presto Ethereum funzionerà su una tecnologia superiore che consentirà di fare tutto sulla blockchain di Ethereum più velocemente, più economico e meglio.
Al contrario, Bitcoin rimane impantanato nella sua tecnologia di mining proof-of-work ad alta intensità energetica, a basso throughput. Secondo alcuni, il rialzo delle criptovalute di luglio è stato guidato dall’ottimismo sulla Merge di Ethereum prevista per settembre, e per una buona ragione.
L’utilità del mondo reale è la grande differenza
Il secondo motivo per cui Ethereum è un investimento a lungo termine migliore di Bitcoin è semplicemente che c’è più utilità nel mondo reale in Ethereum rispetto a Bitcoin. Gli sviluppatori hanno creato token non fungibili (NFT), contratti intelligenti e protocolli di finanza decentralizzata (DeFi), che funzionano tutti sulla blockchain di Ethereum. C’è un intero ecosistema intorno a Ethereum che non esiste con Bitcoin.
Certo, il Bitcoin potrebbe avere più persone sui social media che cercano di pompare il prezzo più in alto, ma Ethereum ha più sviluppatori, imprenditori e professionisti che danno vita alle applicazioni del mondo reale.
Puoi usare Bitcoin per pagare le transazioni o investire su di esso come riserva di valore a lungo termine, sperando che aumenti di valore a causa della scarsità del digitale. Ma a causa della sua infrastruttura tecnologica sottostante, il Bitcoin è molto più limitato di Ethereum.
Il fascino attorno a Bitcoin come “oro digitale” sta iniziando a svanire
E questo ci porta all’ultima ragione per cui Ethereum è la scelta migliore di Bitcoin: l’intera narrativa degli investimenti che circonda Bitcoin sta iniziando a sgretolarsi. Fino al crollo del mercato di quest’anno, l’argomento di base per detenere Bitcoin a lungo termine era che non era correlato agli investimenti tradizionali come le azioni. In altre parole, anche se il mercato azionario generale crollasse, Bitcoin non lo farebbe. A questo proposito, si comporterebbe come “oro digitale“. Avrebbe un valore intrinseco quando tutto il resto va male.
Man mano che sempre più investitori iniziavano a pensare a Bitcoin come “oro digitale”, aveva senso solo che le persone volessero detenere BTC durante qualsiasi crisi o recessione. Ma cosa è successo durante l’ultima flessione del mercato? Il Bitcoin è caduto proprio come tutte le altre criptovalute e, in alcuni casi, anche più velocemente. Quindi parte del fascino attorno a Bitcoin come “oro digitale” sta iniziando a svanire.
Allo stesso tempo, il passaggio a un meccanismo di proof-of-stake a seguito della Fusione trasformerà l’ETH in un asset deflazionistico, aumentando ulteriormente la sua attrazione come possibile copertura inflazionistica. Inoltre, a causa del modo in cui funziona lo staking, una quantità crescente di ETH sarà “bloccata” e non disponibile per il trading. Ciò aumenterà naturalmente il prezzo di ETH, basato semplicemente sul principio della domanda e dell’offerta.
Il futuro è costruito su Ethereum
Come se non bastasse, un numero crescente di aziende di alto profilo in tutto il mondo sta costruendo sulla blockchain di Ethereum. Molto semplicemente, grazie alla sua flessibilità e scalabilità, Ethereum sta diventando la blockchain preferita dalle grandi istituzioni.
Se Bitcoin è “oro digitale”, Ethereum è ” petrolio digitale “.
A lungo termine, Ethereum sarà la criptovaluta più preziosa perché ha usi più pratici nel mondo reale.
Leggi anche: Ethereum può raggiungere i 10.000 dollari?
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire