L’era dell’Oro digitale e la nascita di Bitcoin City

Mentre il mercato delle criptovalute è crollato la scorsa settimana a causa delle preoccupazioni sulla nuova variante Omicron Covid-19, l’oro è cresciuto, mettendo effettivamente sotto pressione la narrativa dell’oro digitale. Tuttavia, non ha spaventato El Salvador poiché il paese ha annunciato il suo piano per stabilire una Bitcoin City.

Una settimana turbolenta nel mondo delle criptovalute

Giovedì scorso, c’è stata una forte svendita nel mercato delle criptovalute insieme ad altre asset class a causa dell’arrivo della variante Omicron. Il Bitcoin è sceso di quasi il 10% da 59.400 (BTCUSD) a un minimo di 53.500 dollari mentre Ethereum è sceso del 14% da 4.550 (ETHUSD) a 3.900 dollari nel giro di circa 12 ore.

Nonostante la situazione, rispetto a numerose altre asset class, le criptovalute hanno subito il maggior successo la scorsa settimana. Ad esempio, le azioni delle compagnie aeree sono crollate più pesantemente delle criptovalute mentre, al contrario, l’oro è aumentato. Quest’ultima notizia probabilmente non gratifica la comunità cripto, in particolare i sostenitori dei Bitcoin energici e la loro preziosa narrativa secondo cui siamo davanti al nuovo oro digitale. Sicuramente, il crollo nel mercato delle criptovalute è stato amplificato dal fatto che il mercato è costantemente scambiato e che i trader hanno ottenuto enormi guadagni nell’ultimo anno, il che significa che il loro desiderio di trarre profitto è maggiore nel caso in cui il mercato si muova improvvisamente contro di loro. Tuttavia, dal momento che il mercato è andato nella direzione completamente opposta all’oro quando i trader sono diventati ansiosi, è forse il momento di rivalutare la narrativa dell’oro digitale.

El Salvador costruirà Bitcoin City

Non tutti sono diventati ribassisti. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato che il governo di El Salvador ha acquistato altri 100 Bitcoin scrivendo su Twitter: “El Salvador ha appena comprato il calo“. Alcuni giorni prima, durante un grande evento, Bukele ha annunciato il piano del Paese per stabilire una nuova città in El Salvador chiamata Bitcoin City. L’idea alla base di Bitcoin City è quella di creare una città in cui l’atmosfera e l’ecosistema siano costruiti su Bitcoin. La città non avrà tasse ad eccezione di un’imposta sul valore aggiunto (IVA) del 10%. La costituzione della città sarà parzialmente finanziata da un’obbligazione da 1 miliardo di dollari emessa su una sidechain di Bitcoin. È giusto dire che El Salvador raddoppia su Bitcoin e presumibilmente continuerà a farlo dopo aver reso Bitcoin a corso legale a settembre.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

1 minuto di Ether è stato bruciato

Dopo il suo aggiornamento londinese all’inizio di agosto, Ethereum ha iniziato a bruciare la maggior parte delle commissioni di transazione pagate su Ether. La quantità di Ether bruciato ha raggiunto una sorta di pietra miliare la scorsa settimana, poiché ha superato 1 milione di Ether bruciati da agosto. Ciò significa che il meccanismo di combustione ha compensato il 62% dell’emissione in corso ai minatori, il che è piuttosto significativo. Ad agosto, abbiamo stimato che questo numero fosse di circa il 35%. Questa è una notizia positiva per i possessori di Ethereum poiché l’offerta è inferiore alle attese. D’altra parte, in considerazione dei suoi vincoli di scalabilità, illustra le altissime commissioni di Ethereum, rendendo momentaneamente Ethereum per pochi eletti in grado di permettersi + $ 10 in commissioni di transazione, il che non è positivo per gli utenti di Ethereum né per i titolari a lungo termine perché ha un forte impatto negativo sull’ecosistema.

Mads Eberhardt, Cryptocurrency Analyst per BG Saxo. Altre informazioni su www.bgsaxo.it

Nessuna delle informazioni e analisi qui contenute costituisce un consiglio di investimento o un’offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere qualsiasi valuta, prodotto o strumento finanziario, effettuare investimenti o partecipare a una particolare strategia di trading. L’investitore si assume la responsabilità di valutare, in modo indipendente, la precisione e la completezza delle informazioni e il relativo utilizzo. La presente comunicazione di marketing non è assimilabile ad alcuna forma di produzione o diffusione di ricerca in materia di investimenti e pertanto non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca. Eventuali informazioni riportate che si riferiscano a rendimenti, non devono essere interpretate come indicazioni di rendimenti futuri o di garanzia di conservazione del capitale investito ma come indicazioni di rendimenti realizzati in passato. Con strumenti finanziari “più negoziati in piattaforma” si fa riferimento al controvalore nominale negoziato su tutte le piattaforme del Gruppo Saxo.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È possibile Guadagnare con i Robot su Criptovalute automatizzati?

I robot automatizzati su criptovalute sono truffe o funzionano davvero? È così semplice guadagnare lasciando l'operatività nelle mani di Expert Advisor su Criptovalute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.