3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteDovresti investire in Ethereum dopo l'ultimo crollo del mercato delle criptovalute?

    Dovresti investire in Ethereum dopo l’ultimo crollo del mercato delle criptovalute?

    Il crollo del mercato delle criptovalute, non ha risparmiato nessuno. Ethereum è sceso del 30% dal suo massimo storico, offrendo agli investitori l’opportunità di acquistare ad un prezzo conveniente.

    Gli investitori esperti di criptovalute sono consapevoli della volatilità di questo settore emergente, ma non è mai bello perdere denaro e molte criptovalute popolari hanno subito un duro colpo di recente. In effetti, il mercato delle criptovalute nel suo insieme è sceso del 30% dal suo massimo di novembre 2021.

    Non è certo la prima volta che il mercato delle criptovalute crolla, e dubito che sarà l’ultima. Ma ogni volta che i prezzi crollano si è presentata un’opportunità di acquisto. Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta più preziosa, è attualmente scambiata del 30% al di sotto del suo massimo storico e questo, potrebbe essere un buon momento per comprare? Ecco cosa dovresti sapere.

    Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute, incluso Ethereum, in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!

    Ethereum è la blockchain programmabile più popolare

    Ethereum è una blockchain programmabile alimentata dal token Ether. A differenza della blockchain di Bitcoin, che funge solo da registro per le transazioni elettroniche, Ethereum supporta anche contratti intelligenti (ovvero programmi per computer). Questa tecnologia è la chiave per le applicazioni decentralizzate (dApp), software che esiste su una rete peer-to-peer piuttosto che sui server centralizzati di un’entità aziendale.

    Come altri software, le dApp possono essere qualsiasi cosa, dai social media e dalle soluzioni di archiviazione di file ai prodotti di finanza decentralizzata (DeFi). Ancora più importante, poiché le dApp esistono al di fuori del controllo di ogni singola autorità, prevengono la censura e proteggono la privacy degli utenti. Inoltre, i prodotti DeFi, le dApp che consentono agli utenti di prendere in prestito, risparmiare e guadagnare interessi senza banche o altre istituzioni, rendono i servizi finanziari più accessibili e più efficienti.

    Nel 2015, Ethereum ha fatto il suo debutto come la prima blockchain programmabile e da allora ha sfruttato quel vantaggio. Oggi la piattaforma vanta oltre 2.900 dApp e 151 miliardi di dollari investiti in prodotti DeFi. In altre parole, Ethereum rappresenta il 75% di tutte le dApp e il 62% di tutti gli investimenti in DeFi, rendendola la blockchain programmabile più popolare con un ampio margine.

    Una soluzione al problema della scalabilità

    Sfortunatamente, quella popolarità ha creato un problema. Poiché più utenti hanno effettuato transazioni sulla piattaforma, la congestione della rete ha causato un rallentamento della velocità e un aumento delle tariffe. Le commissioni di transazione sono aumentate del 750% negli ultimi sei mesi. Questo problema indica una mancanza di scalabilità.

    Per il contesto, Visa elabora regolarmente 1.700 transazioni al secondo (TPS) e la sua piattaforma di pagamento è teoricamente capace di 24.000 TPS. In confronto, Ethereum può gestire solo 30 TPS. Se non si andrà a sistemare questo problema, quel basso throughput continuerà a spingere le commissioni più in alto e, alla fine, Ethereum cadrà in disgrazia a causa delle sue commissioni esorbitanti.

    Fortunatamente, l’aggiornamento di Ethereum 2.0 mira a risolvere questo problema. In primo luogo, cambierà il meccanismo di consenso proof-of-work ad alta intensità energetica nell’architettura ecologica della proof of stake (PoS). Il sistema PoS seleziona i validatori per verificare le transazioni in base alla loro partecipazione nella rete, piuttosto che mettere i minatori l’uno contro l’altro in base alla potenza di calcolo. Questa fase dovrebbe svolgersi nel 2022.

    In secondo luogo, il processo di aggiornamento aggiungerà 64 catene di shard a Ethereum. Pensa a queste catene di frammenti come blockchain aggiuntivi collegati alla catena principale, che distribuiscono il carico di rete in modo più efficiente. E con alcune modifiche aggiuntive, quelle catene di frammenti potrebbero aumentare il throughput a 100.000 TPS, risolvendo così il problema della scalabilità. Questa fase dovrebbe arrivare nel 2023.

    Leggi anche: Investire in Ethereum potrebbe aiutarti ad andare in pensione presto?

    Ethereum come tesi di investimento

    Sebbene le dApp e i prodotti DeFi siano più efficienti, non sono gratuiti. Gli utenti pagano le commissioni di transazione per accedere ai prodotti e tali commissioni vengono pagate nella criptovaluta nativa. Nel contesto di Ethereum, ciò significa token Ether. In altre parole, man mano che i prodotti dApp e DeFi sulla blockchain di Ethereum diventano più popolari – un evento che sembra probabile, alla luce dei benefici – la domanda di Ether dovrebbe aumentare, spingendo il suo prezzo più in alto.

    Inoltre, un recente studio di Nickel Digital Asset Management suggerisce che gli investitori istituzionali sono sempre più interessati allo spazio crittografico. Lo studio prevede che l’82% degli investitori istituzionali prevede di aumentare l’esposizione alle risorse digitali entro il 2023. Data la popolarità di Ethereum, penso che sia lecito ritenere che quei grandi motori di denaro si aggiungeranno alla domanda di Ether.

    Per tutti questi motivi, ora sembra un buon momento per investire in Ethereum.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Ethereum (ETH) con un Broker regolamentato

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin e altri…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Se vuoi sfruttare le opportunità offerte da questa tipologia di asse, investire su CFD di criptovalute è la soluzione migliore che puoi scegliere.

    Puoi imparare tutto sul trading su criptovalute scaricando l’ebook gratuito di XTB:

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate l’opportunità delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere facilmente ai mercati finanziari e comprare criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo aprendo un conto demo gratuito con XTB (vedi qui la recensione di XTB).

    Il Broker XTB offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con XTB puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi presenti nelle piattaforme di trading xStation 5 e xStation mobile.

    Registrandoti sul sito di XTB è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nelle Criptovalute nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel settore delle Criptovalute che è sempre in costate fermento e movimento.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio. Non parliamo solo Bitcoin, Ethereum o delle prime della classe, ma di tutte le opportunità offerte dalle Migliori Criptovalute presenti sul mercato.

    Investire nelle criptovalute con le giuste competenze e conoscenze può aiutarti a cambiare la tua vita per sempre, ed è quello che vorremmo per te!

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo le Criptovalute e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    XTB è marchio registrato di XTB Group. XTB Group include ma non è limitato alle seguenti società:
    X-Trade Brokers DM SA è autorizzata e regolata dalla Komisja Nadzoru Finansowego (KNF) in Polonia
    XTB Limited (UK) è autorizzata e regolata dal Financial Conduct Authority nel Regno Unito(Licenza No. FRN 522157)
    XTB Limited (CY) è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.(Licenza No.169/12)
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker