Bitcoin ed altcoin in sconto: grossa opportunità per entrare, prima di un possibile rialzo, o ancora deve raggiungere il vero bottom?
Bitcoin si aggrappa ai 42.000$: sta seguendo i movimenti di maggio, sostiene un analista. L’analista Rekt Capital ha identificato numerose similarità fra gli attuali movimento di Bitcoin e il collasso di maggio-luglio 2021
Bitcoin (BTC) si è consolidato sopra 42.000$ poco prima della campana d’apertura di Wall Street: i movimenti dell’asset stanno iniziando sempre più a ricordare i minimi dello scorso anno.
Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute (Bitcoin, Ethereum e altre) in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di eToro. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
BTC/USD, grafico candela a un’ora (Bitstamp). Fonte: TradingView
Bitcoin sta seguendo i movimenti di maggio?
I dati di Cointelegraph Markets Pro e TradingWiew hanno tracciato un mercato di Bitcoin caratterizzato da un forte nervosismo, in quando la coppia BTC/USD è quasi scivolata sotto i 40.000$.
Anche se il prezzo si è ora leggermente ripreso, gli analisti hanno messo in guardia i trader: Bitcoin non è ancora fuori pericolo e potrebbe tornare nell’area dei 30.000$. Si tratta di un livello molto importante per l’asset, in quanto ha rappresentato il bottom del periodo ribassista compreso fa maggio e luglio dello scorso anno.
“Bitcoin sta seguendo molto da vicino maggio 2021,” ha dichiarato il trader e analista Rekt Capital in una serie di tweet sugli attuali movimenti della criptovaluta. Ha in particolare evidenziato che BTC/USD è scivolato sotto la Exponential Moving Average (EMA) a 50 settimane: un movimento simile a quello di metà luglio, che ha formato il bottom della capitolazione. Attualmente la 50-week EMA si attesta attorno ai 45.000$:
“La capitolazione di BTC sotto la 50-week EMA, evidenziata in blu, è attualmente in corso.”
Al contrario, il collaboratore di Cointelegraph Michael van de Poppe ha evidenziato delle sostanziali differenze fra le due fasi. A suo parere, questa volta una “rapida correzione verso sud” non porterà necessariamente a movimenti laterali seguiti da uno slancio rialzista come avvenuto nel 2021:
“I 46.000$ rimangono un livello molto importante da tenere d’occhio. Penso che la correzione potrà essere considerata terminata soltanto se BTC riuscirà a oltrepassare i 46.000$.”
Pentoshi pianifica di acquistare ETH a 2.200$
Pessime anche le prestazioni delle altcoin, dopo un recente movimento rialzista che si è rivelato essere una bull trap. Ether (ETH), la più grande altcoin per capitalizzazione di mercato, è in negativo del 6.3% rispetto a ieri a circa 3.200$. Nell’ultima settimana il suo prezzo è diminuito di quasi 700$.
Il trader Pentoshi, ancora estremamente cauto, ha identificato una potenziale opportunità d’acquisto ad appena 2.200$: a suo parere ETH potrebbe scivolare fino a questo livello “a un certo punto quest’anno.”
ETH/USD, grafico candele a 24 ore (Bitstamp). Fonte: TradingView
Ad ogni modo, alcuni asset in Top 10 sono riusciti a sfuggire al collasso che ha caratterizzato il resto del mercato. Cardano (ADA) è in negativo dell’1,1%, mentre XRP dell’1,4%.
Investi con l’aiuto degli esperti
Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione CopyTrading, un servizio che ti permette di scegliere un trader esperto e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.