3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteSi può diventare ricchi investendo sulle criptovalute?

    Si può diventare ricchi investendo sulle criptovalute?

    Le criptovalute stanno dominando la scena finanziaria dell’ultimo anno. Ovunque se ne parla, media, telegiornali, web, le criptovalute sono il vero “fenomeno” del momento, ma la domanda che tutti si pongono è, si può diventare ricchi investendo sulle criptovalute?

    Partendo dal fatto che non esistono investimenti sicuri e che le criptovalute sono un asset classificato a rischio elevato, se la risposta è SI e state pensando di investire sulle criptovalute, la cosa più importante da sapere è di non investire mai più di quanto non è permesso perdere.

    Le criptovalute sono un investimento estremamente speculativo e come tale possono portare a grossi guadagni, ma anche a grosse perdite.

    Tra le criptovalute più famose, redditizie e vecchie come creazione, vi sono senza ombra di dubbio i Bitcoin che ultimamente stanno diventando una moda all’interno del mondo della finanza. La motivazione è molto facile da comprendere, il Bitcoin è la prima criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione ed ha ottenuto una performance annuale superiore al 1500%. Avete capito bene, chi ha acquisto Bitcoin 12 mesi fa, ha visto il suo capitale salire del 1500%. Negli ultimi giorni il prezzo del Bitcoin ha raggiunto quota 17.000 dollari toccando cosi un nuovo record storico (vedi qui le quotazioni del Bitcoin in tempo reale).

    Ti potrebbe interessare: Su quali criptovalute è meglio investire?

    Tornando alla domanda principale di questo post, si può diventare ricchi investendo sulle criptovalute, la risposta è dipende. Dipende dall’importo che si andrà ad investire, dipende se i prezzi continueranno a salire…
    Probabilmente molti di quelli che stanno leggendo righe hanno investito o stanno pensando di investire sulle criptovalute e per questo sperano di poter guadagnare soldi.

    Nessuno può prevedere con certezza la direzione dei prezzi in futuro; ci sono analisti convinti che trend rialzista delle criptovalute sia ancora all’inizio altri invece parlano di bolla finanziaria pronta ad esplodere. Chi ha ragione? Ad ognuno la sua risposta.

    Chi sceglie di investire sulle criptovalute per “divertimento” o come opportunità, dovrà documentatevi il più possibile, studiate le diverse criptovalute e cercate di capire la loro sostenibilità nel tempo ed il futuro potrebbe riservarvi grosse soddisfazioni. Sono in questo modo si potrà affermare di investire in modo consapevole anche se la regola di base rimane quella di investire solo soldi che potete permettervi di perdere.

    Dove investire sulle criptovalute

    Dopo aver chiarito se è possibile diventare ricchi con le criptovalute, vediamo ora le tre soluzioni principali per investire sulle criptovalute:

    • Ico
    • Mining
    • Trading

    Investire sulle criptovalute attraverso le Ico

    Le ICO, acronimo di Initial currency offer, rappresentano una soluzione per investire sulle criptovalute. Il funzionamento è semplice, quando viene lanciata una nuova moneta virtuale vengono offerte delle monete ad un prezzo più basso del loro valore. Quest’offerta di moneta è limitata e permette ai fondatori di ottenere dei pre-finanziamenti prima del lancio effettivo. Una sorta di raccolta fondi dove gli investitori scommettono su progetti che non hanno ancora avuto la validazione del mercato.

    Le Ico su criptovalute sono molto comuni, ma attenzione alle truffe, meglio stare lontani dalle Ico non regolamentate.

    Investire sulle criptovalute con il Mining

    Un’altro metodo per guadagnare con le criptovalute è quello di “minarli”. Questa attività è detta in gergo “minare”, dall’inglese “Mining“, che sta a significare l’attività di estrazione dalle miniere.

    L‘attività di mining consiste nel risolvere, attraverso delle apparecchiature hardware, dei blocchi contenenti delle informazioni circa le transazioni. Gli utenti che mettono a disposizione la potenza dei loro PC vengono ripagati dal sistema in proporzione all’attività svolta.
    In poche parole si tratta di un semplice software scaricabile sul tuo Mac o PC Windows, per creare criptovalute. Le criptovalute sono sviluppate con linguaggi open source e con un sistema decentralizzato, ecco perché, chiunque può scaricare un software dedicato e contribuire alla produzione delle monete stesse, guadagnando per contro una commissione.

    L’attività di minare criptovalute è possibile solamente se si dispone di computer all’avanguardia e una buona connessione ad internet. Per fare un analisi reale del guadagno, vanno tolti i costi della corrente elettrica che il dispositivo utilizza restando acceso tutto il giorno.

    Investire sulle criptovalute con il Trading

    Il trading è uno degli strumenti maggiormente utilizzati per acquistare e vendere criptovalute. Da specificare che il trading non si acquista fisicamente le criptovaluta ma contratti derivati (CFD).

    Il derivato è uno strumento finanziario che replica l’andamento di un asset, che potrebbe essere il Bitcoin, Ethereum, Litecoin ec….

    I vantaggi di fare trading con le criptovalute sono:

    • la semplicità
    • gli importi ridotti richiesti
    • la leva finanziaria
    • gli strumenti per la gestione del rischio
    • la possibilità di guadagnare sia se i prezzi salgono o scendono.

    Per fare trading con le criptovalute ci si affida a Broker i quali offrono la possibilità di comprare o vendere questa tipologia di asset e di seguire i propri investimenti tramite grafici evoluti e strumenti di analisi avanzati.

    Questo l’elenco dei principali broker su criptovalute:

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

    Conclusione

    Se vi domande ancora se è possibile investire e guadagnare con le criptovalute, la risposta è SI, ma difficilmente si potrà diventare ricchi.

    Come scritto nel post “Previsioni di prezzo delle principali criptovalute nel 2018“, le criptovalute stanno riscuotendo giorno dopo giorno maggiore interesse; sempre più persone decidono di investire su questo mercato facendo aumentare la richiesta e conseguentemente i prezzi.

    Per capire il mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

    Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

    L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

    Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Valutazione dell’articolo

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker