Sebbene non sia probabile che il prezzo del Bitcoin ritorni a 60.000 dollari presto, acquistarlo a 32.000 dollari ha senso e se cade ulteriormente, comprane altri.
Bitcoin, il re delle criptovalute, è un asset digitale altamente volatile con un track record invidiabile da qualsiasi altro asset. Sfortunatamente, maggio 2021 non è stato un mese favorevole per il mercato delle criptovalute. La maggior parte delle criptovalute sono crollati dopo il tweet del CEO di Tesla Elon Musk e la repressione delle criptovalute in Cina.
Anche se Bitcoin, Ethereum e Dogecoin sono aumentati in modo significativo dopo il crollo, il Bitcoin ora si trova ad un livello di resistenza chiave di 32.000 dollari. Un livello che segna l’equilibrio tra salita e discesa che ha diviso in due gli investitori; alcuni si stanno affrettando a vendere per limitare le perdite, mentre altri mantengono fedelmente la loro quota con speranza di un nuovo rally per il futuro. Vediamo se questo è il momento giusto per investire in Bitcoin al livello chiave di 32.000 dollari.
Ti potrebbe interessare:Dieci motivi per cui non devi temere un crollo del mercato delle criptovalute
Perché è utile acquistare e detenere Bitcoin a 32.000 dollari?
Bitcoin ha iniziato il 2021 con uno splendido rally ed è salito fino al raggiungendo di un picco storico di 64.863,10 dollari ad aprile. Ma in sole sei settimane tra aprile e maggio, il BTC è crollato da questo record a meno della metà del suo valore. Nelle ultime settimane, si è bloccato intorno a un livello di resistenza di 32 / 35.000 dollari.
L’appassionato di criptovalute Mark Cuban ha definito il crollo dei prezzi di maggio come il Great Unwind (ottimo relax), poiché le criptovalute stavano perdendo velocemente valore a seguito di un crollo del mercato trascinando con se anche il Bitcoin. Tuttavia, esperti e investitori suggeriscono che piuttosto che vendere, questa è una nuova opportunità per acquistare di più quando il prezzo è basso e mantenere fino alla prossima corsa al rialzo. Tenere BTC per lungo tempo ha raccolto enormi profitti per diversi investitori in passato a causa di un forte aumento di valore, ma sarà cosi anche nel prossimo futuro?
Anche se un calo del valore del 50% sembra molto drastico, il punto significativo è che Bitcoin è ancora scambiato del 300% in più rispetto al suo valore nel 2020 e di oltre il 30% in più rispetto all’inizio del 2021. Gli analisti prevedono anche che ci sono possibilità per il valore di Bitcoin scendere ulteriormente. Ma il token sta anche vivendo un alto tasso di adozione che aumenterà ulteriormente il suo valore dopo il mercato ribassista.
Negli ultimi giorni, i principali operatori al dettaglio come Starbucks, Amazon, Expedia, ecc., hanno iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin tramite app di terze parti. Inoltre, la nazione sudamericana di El Salvador ha recentemente annunciato che utilizzerà Bitcoin come moneta a corso legale in futuro. Inoltre, oltre sette paesi stanno ora facendo di BTC la loro valuta ufficiale.
Poiché i metodi per inviare, ricevere e archiviare Bitcoin aumentano ogni giorno che passa, aumenta anche il numero di portafogli attivi sulla rete. Questo può essere visto come un segno vitale di un ecosistema finanziario in crescita che Bitcoin avvierà in futuro.
Pertanto, l’acquisto di Bitcoin ad un prezzo di 32.000 dollari o meno potrebbe probabilmente essere un’ottima strategia di investimento.
Bitcoin a 32.000 dollari
Bitcoin sta mostrando significativi segni di esaurimento dopo aver raggiunto un livello di resistenza di 32.000 all’inizio di questa settimana. Al momento della scrittura, il token ha nuovamente mostrato debolezza e viene scambiato a 32.922 dollari. Pertanto, Bitcoin sta continuando i suoi alti e bassi senza fornire alcun segno chiaro di dove si sta dirigendo la criptovaluta.
Ma anche in questa fase di stagnazione in corso, gli esperti dicono che se sei ben attrezzato con i tecnicismi della tecnologia blockchain, allora acquistare e detenere Bitcoin potrebbe essere la cosa migliore da fare ora.
Inoltre, l’adozione aziendale di Bitcoin ha continuato a crescere dopo che Palantir Technologies, supportata da Peter Thiel, ha iniziato ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento dai propri clienti. Inoltre, il CFO, Dave Glazer, ha affermato che investire in Bitcoin come asset inverso al tesoro è sicuramente ‘sul tavolo’.
Tuttavia, perdi denaro se decidi di vendere BTC a meno di quanto lo hai acquistato. Questo è noto come cristallizzazione delle perdite. Mentre, d’altra parte, tecnicamente non perderai denaro se lo tieni in mano quando il prezzo di Bitcoin è basso o se ne acquisti di più in quel momento.
Inoltre, gli esperti vedono il prezzo di Bitcoin salire fino a oltre 75.909 dollari entro la fine di quest’anno se continua ad aumentare i suoi tassi di adozione.
La migliore opportunità per investire in Bitcoin
In questo scenario ribassista, il Bitcoin sta ipoteticamente entrando in quello che è comunemente noto come ‘l’inverno delle criptovalute‘. Ciò significa che pesanti perdite sarebbero seguite da un lungo periodo di stagnazione. Ma quando lo stesso è successo tra il 2018 e l’inizio del 2020, lo spazio crittografico è stato in grado di svilupparsi di più e maturare in modo significativo.
La fase di resistenza potrebbe essere una delle migliori opportunità per investire su Bitcoin a causa della sua popolarità e rete in continua espansione. Bitcoin rimane ancora la valuta digitale più popolare e apprezzata al mondo in termini di capitalizzazione di mercato. Questo si rivolge esclusivamente a una vasta gamma di investitori e istituzioni. Inoltre, grazie alla sua accettazione in tutto il mondo come asset alternativo nel mondo finanziario, più aziende e istituzioni vedono BTC come un asset garantito da capitale di rischio.
Il sito di analisi crittografica Glassnode riporta che i titolari e gli attori istituzionali stanno sfruttando questa opportunità per raddoppiare i loro investimenti in Bitcoin, evidenziando la loro fiducia nel futuro della classe di attività. Alcuni sostengono addirittura che l’offerta limitata di Bitcoin lo renda una copertura sicura contro l’aumento dell’inflazione dell’economia globale.
Anche se i prezzi stanno calando drasticamente, i tassi di adozione stanno aumentando rapidamente dall’altra parte del recinto. Il numero di investitori che acquistano Bitcoin tramite piattaforme come PayPal e Cash App è in costante crescita.
Istituzioni come MicroStrategy hanno trovato questa la migliore opportunità per investire di più su Bitcoin. Il team ha annunciato di aver acquistato altri 13.005 Bitcoin per circa 489 milioni di dollari in contanti ad un prezzo medio di 37.617 dollari per Bitcoin.
Pertanto, poiché le prospettive future di Bitcoin sembrano altamente ottimistiche, la fase di stagnazione potrebbe probabilmente essere un’opportunità per gli investitori di raddoppiare i propri investimenti. Ma sicuramente dipende dagli individui e dalle loro strategie di investimento altamente ricercate.
Acquistare Bitcoin a 32.000 dollari secondo gli esperti
Chi è a favore di Bitcoin spesso afferma che ha il potenziale per sopravvivere a qualsiasi collasso economico o infrastrutturale. Ecco cosa pensano gli esperti della fase di stagnazione di Bitcoin a 32.000 dollari.
L’esperto trader Michaël van de Poppe afferma che Bitcoin aveva bisogno di un netto breakout sotto i 35.000 dollari per cementare la continuazione dell’azione rialzista. Dice che il potenziale limite al rialzo di una tale circostanza potrebbe essere molto più alto del previsto.
Dice: ‘Se il BTC dovesse tornare a salire e rompere il livello di resistenza a 35.500 dollari, penso che arriveremo anche a 39.000 dollari. Se si dovesse rompere anche questo livello, penso che avremo un nuovo test intorno al livello di 50.000 dollari.
Il chief technology officer dell’exchange di criptovalute Bitfinex, Paolo Ardoino, quando gli è stato chiesto del potenziale futuro di Bitcoin, ha dichiarato: ‘Nel frattempo, lo sfondo dell’aumento degli investimenti istituzionali e dell’adozione al dettaglio continua a rafforzarsi, rappresentando potenti fatti sul campo. Le grandi istituzioni finanziarie e la fintech tradizionale hanno riconosciuto che Bitcoin non può essere ignorato’.
Inoltre, Avinash Shekhar, il co-CEO di ZebPay, ha dichiarato all’Economic Times che, anche se la caduta di Bitcoin potrebbe aver colto di sorpresa gli investitori, è tipica di asset così volatili dopo un enorme rally. Ha aggiunto: “Tali correzioni sono dovute principalmente ai profitti dei trader a breve termine. Gli investitori di valore a lungo termine potrebbero definire questi prezzi più bassi un’opportunità di acquisto, come ha appena fatto MicroStrategy. Gli analisti tecnici lo chiamerebbero un test del livello di supporto di circa 40.000 dollari’,
Inoltre, Anthony Pompliano, il co-fondatore dell’hedge fund di criptovalute Morgan Creek Digital Assets e un investitore di Bitcoin, supporta anche la strategia di detenzione di Bitcoin a lungo termine. Aggiunge inoltre che è una buona strategia anche quando il prezzo ristagna poiché BTC ha un’offerta limitata. All’aumentare della domanda, anche il prezzo alla fine aumenterà, garantendo buoni rendimenti.
Conclusioni
Il rapido ritmo con cui le istituzioni e gli utenti stanno adottando il Bitcoin è un indicatore del fatto che il valore del BTC non diminuirà ancora molto. Naturalmente, Bitcoin non è né uno strumento per arricchirsi rapidamente né pretende di renderti milionario dall’oggi al domani. Ma è supportato da diversi grandi investitori, istituzioni ed esperti nel mercato delle criptovalute.
Entrando nel settore degli investimenti in criptovalute, è fondamentale avere una conoscenza approfondita della tecnologia di ogni risorsa e ricercare il suo valore di mercato per prendere decisioni decisive.
Nel caso sopra, secondo famosi esperti di crittografia e considerando la crescente adozione di Bitcoin, acquistare Bitcoin a 32K o tenerlo potrebbe essere una strategia di investimento redditizia per garantire un buon ritorno in futuro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.