
Se pensi che la blockchain sia il futuro e che il Bitcoin sia una bolla, questa è la migliore soluzione per investire nella tecnologia che alimenta tutte le criptovalute.
L'estrema volatilità dei prezzi con variazioni estremamente ampie è un segno rivelatore che si tratta di un cattivo investimento. L'argomento a favore del Bitcoin alcuni anni fa era che avrebbe sostituito le valute legali come il dollaro USA. Non è stato così, e probabilmente non lo farà mai. Nessuno userà una valuta che cambia selvaggiamente di valore e non è sostenuta da nulla.
Ora, il Bitcoin è apparentemente considerato come ‘oro digitale‘, una riserva di valore che può proteggere gli investitori dall'inflazione. Come il vero oro, c'è una quantità finita di Bitcoin che potrà mai esistere. Ma a differenza dell'oro reale non c'è davvero niente di speciale nel Bitcoin oltre al riconoscimento del nome.
Il prezzo del Bitcoin è aumentato vertiginosamente nell'ultimo anno, passando da meno di 10.000 dollari all'inizio del 2020 ad oltre 60.000 dollari oggi dopo aver raggiunto un massimo storico nei primi giorni del 2021 a circa 67k. La maggior parte delle persone che investono in Bitcoin lo fanno perché il prezzo sta aumentando, non perché credano davvero nella sua utilità. Questo è ciò che accade durante una bolla: l'aumento del prezzo diventa cronaca, la paura di perdersi travolge il pensiero razionale e le persone escogitano ogni sorta di giustificazione ad hoc per investire in cose con poca o nessuna sostanza.
Non si sa quanto aumenterà il Bitcoin prima che la bolla scoppi. Molte persone faranno molti soldi, ma molte altre saranno gravemente bruciate dal sell off dei prezzi del BTC. Potresti cavalcare la frenesia e sperare di uscire in tempo, oppure potresti investire in un'azienda leader utilizzando la tecnologia blockchain che sta alla base delle criptovalute come Bitcoin per applicazioni del mondo reale. Una di queste società è IBM ‘International Business Machines' (NYSE: IBM).
Il leader della tecnologia blockchain
Secondo le proiezioni di MarketsAndMarkets, il mercato globale dei prodotti e dei servizi legati alla blockchain dovrebbe crescere da soli 3 miliardi di dollari l'anno scorso a quasi 40 miliardi di dollari nel 2025. Questa stima potrebbe essere molto ottimistica, ma una crescita esplosiva è certamente la realtà. Si prevede che il settore bancario e dei servizi finanziari rappresenteranno la maggior parte di questa spesa nei prossimi cinque anni poiché la tecnologia blockchain viene utilizzata per garantire le transazioni.
IBM è una delle aziende leader nello spazio blockchain. Un'analisi di Everest Group Research effettuata alla fine del 2019 ha posto IBM al primo posto in termini di adozione sul mercato e subito dietro a Microsoft in termini di facilità d'uso.
IBM ha lavorato su oltre 500 progetti blockchain finora. I progetti degni di nota includono:
- TradeLens, una piattaforma blockchain che mira a digitalizzare il settore marittimo globale. TradeLens aveva oltre 150 membri che utilizzavano la piattaforma a marzo 2020, inclusi più di 100 porti e terminali, più di 20 vettori marittimi e fornitori intermodali e più di 10 autorità governative.
- Food Trust, una piattaforma blockchain che traccia il cibo lungo tutta la catena di approvvigionamento. Il sistema mira, tra le altre cose, ad accelerare notevolmente il processo di individuazione dell'origine delle malattie di origine alimentare. Le aziende che utilizzano Food Trust includono il mega-rivenditore Walmart e Nestlé.
- World Wire, una piattaforma blockchain per spostare denaro oltre confine. World Wire è in grado di compensare e regolare pagamenti transfrontalieri in pochi secondi utilizzando criptovalute ancorate a una valuta del mondo reale.
Con il settore dei servizi finanziari che dovrebbe essere un grande cliente per i servizi blockchain, le relazioni esistenti di IBM con le società finanziarie danno all'azienda un grande vantaggio.
Un esempio: i sistemi mainframe di IBM hanno gestito quasi il 90% di tutte le transazioni con carta di credito a partire dal 2018 e i sistemi hanno elaborato pagamenti per quasi 8 trilioni di dollari all'anno.
Le azioni di IBM non hanno preformato al meglio negli ultimi anni, ma la società è posizionata al centro di quello che potrebbe essere un mercato in crescita esplosiva nei prossimi cinque anni. Se la blockchain decollerà davvero, IBM sarà uno dei maggiori beneficiari.
Grafico in tempo reale delle azioni IBM (NYSE: IBM)
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato azionario. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente eToro, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a eToro potrai fare trading online su azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Questo Broker è naturalmente regolamentato e riconosciuto dalla Consob, e propone a tutti i suoi clienti la possibilità di fare trading in modalità demo, cioè potrai usare un conto dimostrativo del tutto simile a quello reale, con 100.000 euro di denaro virtuale.
Grazie al conto demo di eToro potrai testare serenità e sicurezza i suoi servizi di investimento e, naturalmente, cogliere l’occasione per mettere alla prova la tua strategia. Nel momento in cui ti sentirai pronto, potrai sempre fare trading con denaro reale.
Non sfugge, infine, come eToro sia il leader globale del CopyTrader™, una particolare e innovativa modalità di investimento che ti consentirà di copiare automaticamente quel che fanno i migliori trader della sua piattaforma!
EToro non applica commissioni per trading di azioni ma solo un piccolo spread. Non sono previste nemmeno spese iniziali o tenuta conto. Il deposito minimo per aprire un conto con eToro è di soli 50 euro.
Il tuo capitale è a rischio.
Non investire in azioni trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di azioni da copiare con CopyTrader™.
Per conoscere l'offerta di eToro visita il sito https://www.etoro.com/it.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire


























Buonasera,
Senza dimenticare che IBM sta sviluppandosi con la potente blockchain di Stellar lumens.