3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteIl Bitcoin debutta nella finanza mondiale. Cosa cambia con il primo futures...

    Il Bitcoin debutta nella finanza mondiale. Cosa cambia con il primo futures su Bitcoin?

    La grande attesa è finita, oggi è il giorno del debutto del primo futures su Bitcoin e da domani, lunedì 11 dicembre, sarà possibile eseguire le prime operazioni sulla criptovaluta di trading al Chicago Board Options exchange (Cboe).

    Il futures su Bitcoin è un titolo derivato il cui valore segue le quotazioni dei Bitcoin quindi è un investimento analogo all’acquisto dei Bitcoin stessi con il vantaggio che essendo regolamentati le transazioni sono regolate sui mercati finanziari per legge e si ha la certezza di veder riconosciuto il denaro delle compravendite.

    Questo debutto lancia il Bitcoin nella vetrina della finanza mondiale, offrendo la possibilità di investire in Bitcoin tramite titoli quotati sui mercati regolamentati ed essere così certi di ottenere i guadagni sul proprio conto corrente una volta venduti i titoli stessi.

    Entro il 18 dicembre è previsto l’ingresso in borsa anche sulla più grande piattaforma di trading di derivati del mondo, la Cme, anch’essa con sede a Chicago, e per il prossimo anno è previsto anche il lancio sul mercato dei future del Nasdaq.

    Vi è molta incertezza per i primi giorni di quotazione, c’è chi afferma che i prezzi saranno molto volatili (come sempre del resto), c’è invece chi crede che questo porterà ad una stabilizzazione dei prezzi. Di sicuro, l’ingresso del Bitcoin nelle finanza che conta, ma sopratutto la regolamentazione di questo strumento, è un passo avanti per la criptovaluta numero uno al mondo.

    Leggi anche: Il trading con i Bitcoin. Guida, strategie e consigli utili

    Nel frattempo oggi il Bitcoin ha fermato la corsa al ribasso che lo ha portato a perdere il 30% in soli tre giorni. Nel momento in cui scriviamo il Bitcoin è scambiato a 14.500 dollari dopo aver toccato i minimi intraday sotto quota 13.000 dollari.

    Le previsioni future per il Bitcoin rimangono rialziste con un target entro fine anno di 20.000 dollari e 50.000 entro la fine del prossimo anno.

    Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.

    Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.

    L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.

    Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker