Crollo del mercato delle Crypto. Ecco dove investire

Non vi sono garanzie quando si tratta di investire, ma sicuramente le crypto sono un asset più rischioso di altri a causa della sua natura volatile e progetti relativamente nuovi.

Il mercato delle crypto si muove in cicli e per chiunque sia stato sul mercato abbastanza a lungo, è facile prevederli. Ogni volta che il mercato fa una mossa parabolica al rialzo in un tempo molto breve, è sempre seguito da un crash.

Ad esempio, dopo il rally di criptovalute di dicembre 2017, quando Bitcoin ha superato i 20.000 dollari, la correzione che ne è seguita ha visto la maggior parte delle criptovalute perdere di oltre il 90%. All’epoca, Bitcoin ha testato minimi di 3.100 dollari. Lo stesso è accaduto nel primo trimestre del 2021, quando il mercato delle criptovalute è salito a una capitalizzazione di mercato di oltre 3 trilioni di dollari, dai minimi di 200 miliardi di dollari all’inizio del 2020. Ciò che è seguito è stata una correzione che ha visto la maggior parte delle criptovalute crollare di oltre il 70%. Bitcoin, la più grande criptovaluta, ha perso oltre il 50% del suo valore in soli due mesi.

La cosa buona è che il mercato si riprende sempre dopo correzioni così epiche. Ad esempio, oggi l’intero mercato delle criptovalute è molto più ‘alto’ di quello del 2017. Allo stesso modo, la maggior parte delle criptovalute ha compiuto un enorme rimbalzo dai minimi dell’inizio del 2019 e la maggior parte di loro ha continuato a registrare nuovi massimi.

Ma come è successo in passato, il mercato si surriscalderà e seguirà il prossimo crollo. E se fosse ora il momento?

Questa situazione è eccellente per iniziare ad analizzare il mercato delle criptovalute e valutare con attenzione dove investire nel prossimo crollo. Le criptovalute qui di seguito elencate hanno il potenziale per fare un enorme rimbalzo, raggiungere nuovi massimi e, nel durante, dare agli investitori un notevole profitto.

Prima di dirti il nome di questa criptovaluta, devi sapere dove acquistare, detenere e vendere criptovalute in maniera facile e sicura. Stiamo parlando di CryptoSmart, il primo Exchange di Criptovalute Italiano con sede a Perugia, in Umbria. CryptoSmart è una società di diritto italiano, regolata dalle leggi italiane. CryptoSmart permette ai propri clienti di comprare, vendere, depositare criptovalute o altri beni digitali. Non ci sono intermediari, nessuno spinge per vendere prodotti o fare pubblicità. Il cliente ha totale indipendenza e autonomia. Visita il sito per conoscere tutti i servizi offerti www.cryptosmart.it

Ecco le migliori criptovalute da acquistare nel prossimo crollo del mercato delle crypto:

  • Bitcoin
  • Binance coin
  • Ethereum
  • Bitcoin Cash

Investire su Bitcoin dopo il crollo del mercato delle crypto

In un mercato che sta esplodendo, le criptovalute che hanno il potenziale per offrire rendimenti 100 volte superiore all’investimento fatto o più; il Bitcoin (BTC) è una di queste.

Il Bitcoin è una delle migliori crypto su cui investire in seguito al crollo del mercato. Questo perché, da uno sguardo alla sua storia, non crolla mai così forte come altre risorse crittografiche. Ne è stato un esempio anche nne ultime ore, quando il prezzo del Bitcoin ha registrato un calo leggermente inferiore a colte altcoin piccole e grandi.

Se guardiamo per esempio il crollo delle criptovalute del 2018, il Bitcoin è sceso di circa il 70%; negli stessi giorni la maggior parte delle altcoin ha perso oltre il 90%. Lo stesso è successo a maggio di quest’anno. La correzione di Bitcoin ha visto perdere circa il 50% del suo valore in un momento in cui la maggior parte delle altcoin ha perso tra il 70% e il 95%. Pertanto, su base puramente percentuale, si è più sicuri con Bitcoin rispetto alla maggior parte delle altcoin.

Ma non si tratta solo di perdite percentuali, c’è anche il potenziale per il recupero. Idealmente, tutto ciò che va giù deve salire a un certo punto. Tuttavia, questo non è sempre il caso delle criptovalute e persino dei mercati azionari. Alcune criptovalute non si sono mai riprese dal crash del 2018 e molte non si riprenderanno mai completamente dal crollo del maggio 2021.

Questo di solito accade a causa di una combinazione di fattori. I più grandi sono la mancanza di finanze e la scomparsa dell’hype. Quando il finanziamento dello sviluppo di un progetto è ancorato alla propria moneta/token, un crollo del valore totale è simile al fallimento nel contesto di un’azienda.
Poi c’è il fattore hype. La maggior parte delle criptovalute ha raggiunto i prezzi di picco cavalcando l’hype; una volta che il mercato diventa ribassista e l’hype si spegne, gli investitori decollano e anche il progetto muore.

Tuttavia, questo non è il caso di Bitcoin. Essendo il progetto crittografico più grande e decentralizzato, Bitcoin non ha bisogno di clamore, né di fondi di sviluppo. In sostanza, anche in periodi di contrazione del mercato, il Bitcoin continua a funzionare normalmente. Ciò impedisce il collasso di Bitcoin e garantisce praticamente che faccia un rimbalzo a causa delle forze della domanda e dell’offerta.

Nelle ultime settimane L’aspetto della domanda effettiva è ora più alto che mai per Bitcoin. A differenza del passato, c’è una domanda istituzionale di Bitcoin. In quanto tale, il BTC ha il potenziale per compiere un forte rimbalzo dopo un crollo.

Sulla base dei suoi fondamenti, il Bitcoin è anche molto sottovalutato oggi, per non parlare del prossimo crollo. Questo perché, a parte la sua crescente adozione, Bitcoin è piuttosto scarso, da qui la frase ‘oro digitale‘.

Non solo la sua offerta totale è piuttosto bassa, ma i dimezzamenti periodici dei blocchi hanno anche assicurato che la quantità totale di nuovi Bitcoin in circolazione sia sempre in calo. Questo, in un contesto di crescente domanda, garantisce che crescerà di valore in futuro.

A causa delle sue dinamiche di offerta, il potenziale per Bitcoin di scambiare a oltre 100.000 dollari in futuro è piuttosto alto. Questo la rende una delle migliori criptovalute da acquistare e detenere a lungo termine.

Ti potrebbe interessare: Può il Bitcoin raggiungere l’obiettivo di 100.000 dollari a breve termine?

Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


Investire su Binance coin dopo il crollo del mercato delle crypto

La seconda criptovaluta che si può acquistare e sopravvivere facilmente al crollo del mercato delle criptovalute è la Binance coin (BNB). Questa criptovaluta ha mantenuto il suo valore abbastanza bene nei mercati ribassisti del passato rispetto alla maggior parte delle altcoin.

Uno dei fattori che fanno risaltare Binance coin è che ha un’effettiva utilità. Come Bitcoin, c’è un vero caso d’uso per Binance coin che trascende la speculazione che domina il mercato delle criptovalute.

La moneta Binance viene utilizzata per le commissioni di transazione sullo scambio Binance. È anche il carburante che guida le transazioni sulla Binance Smart Chain. Proprio come uno ha bisogno di Ether per creare contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum, hanno bisogno di BNB per fare lo stesso sulla Binance Smart Chain. Dato che BSC è una delle piattaforme in più rapida crescita per DeFi e altre applicazioni, ne consegue che la domanda di monete Binance può crescere solo nel futuro.

Questo può significare solo due cose:

  • Uno, anche se il mercato corregge, è probabile che le perdite percentuali di Binance coin rispecchino quelle di Bitcoin più del più ampio mercato delle criptovalute.
  • In secondo luogo, se il mercato si riprendesse, la moneta di Binance potrebbe riprendersi più velocemente della maggior parte delle altre altcoin sul mercato oggi.

Anche prima di trovarci si fronte al prossimo crollo del mercato delle criptovalute, il token di Binance è un buon acquisto, poiché è molto sottovalutata ai prezzi attuali.

Il token di Binance è deflazionistica, che è uno dei fattori che l’ha resa una delle criptovalute più performanti di sempre. Quando è stata lanciata per la prima volta, il token di Binance era  scambiato a pochi centesimi e, al picco del mercato rialzista di maggio 2021, ha raggiunto quasi i 700 dollari a moneta.

Considerando che la sua offerta è già piuttosto bassa e l’adozione è alta e in crescita, Binance Coin potrebbe facilmente raggiungere una valutazione a cinque cifre nel prossimo futuro.

È una criptovaluta che offre un perfetto mix di sopravvivenza del mercato ribassista e il potenziale per dare una crescita esponenziale del valore nei mercati rialzisti.

Grafico in tempo reale di Binance coin (BNB)


Se sei in cerca di una soluzione per investire in criptovalute in modo sicuro, lo puoi fare attraverso CryptoSmart, il primo exchange di criptovalute tutto italiano.
Visita il sito ufficiale www.cryptosmart.it per conoscere l’offerta e i servizi proposti.

Investire su Ethereum dopo il crollo del mercato delle crypto

La terza criptovaluta con un alto potenziale di sopravvivenza al crash del mercato è Ethereum (ETH). Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato ha molti fattori che giocano a suo favore in caso di crollo del mercato. Uno di questi è il suo alto livello di adozione. Ethereum è uno dei progetti di criptovaluta più sofisticati in circolazione, evidente nella sua adozione.

Domina tutto, dalla DeFi agli NFT. Poiché si tratta di mercati in crescita, la domanda di Ethereum crescerà solo in futuro. In sostanza, è praticamente garantito che Ethereum non potrà mai andare a zero.

Infatti, nel crollo delle criptovalute di maggio/giugno, Ethereum ha perso all’incirca gli stessi livelli percentuali di Bitcoin. Anche il suo rimbalzo è stato forte.

Man mano che la sua adozione cresce, Ethereum diventerà meno suscettibile alla volatilità che caratterizza il più ampio mercato delle criptovalute. Questo perché il suo prezzo sarà guidato più dalla domanda e dalle dinamiche di offerta della sua economia interna che da una più ampia speculazione di mercato.

Tuttavia, a parte il rischio di un crollo del mercato, Ethereum è molto sottovalutato ai prezzi attuali. Questo perché oltre ad essere la piattaforma blockchain più dominante sul mercato oggi, è in fase di aggiornamento per migliorare l’efficienza. Questo fattore rafforzerà la sua posizione nel mercato come motore che guida i mercati DeFi e NFT in futuro. Questo giocherà nella sua domanda per anni.

Gli upgrade in corso toccano anche le dinamiche di offerta di questa blockchain. Ad esempio, ad agosto, l’hard fork di Londra ha introdotto un coin burn per parte dell’Ether generato durante le transazioni. Per le criptovalute così richieste come Ethereum, questo è un fattore che potrebbe vederla crescere in modo significativo in futuro. Anche valutazioni elevate a cinque cifre potrebbero essere possibili per Ethereum.

Ti potrebbe interessare: Ethereum può raggiungere i 10.000 dollari entro la fine dell’anno?

Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)


Investire su Bitcoin Cash dopo il crollo del mercato delle crypto

Bitcoin Cash (BCH) chiude la classifica delle prime cinque criptovalute su cui investire al prossimo crollo del mercato.

Questa criptovaluta tende a muoversi di pari passo con Bitcoin. Abbastanza scontato dal momento che è un fork di Bitcoin. Poiché Bitcoin tende a correggere un po’ meno delle altcoin, ne consegue che tenendo BCH si è al sicuro dalle correzioni del 90% che colpiscono alcune altcoin durante i mercati ribassisti.

Oltre alla sua forte correlazione con Bitcoin, anche l’adozione di Bitcoin Cash è piuttosto alta. Bitcoin Cash è una delle criptovalute più adottate oggi sul mercato. La maggior parte delle piattaforme che accettano Bitcoin per i pagamenti accetta anche Bitcoin Cash.

Tuttavia, Bitcoin Cash non è solo un sopravvissuto al crollo del mercato, è anche una delle criptovalute più veloci e sicure per i pagamenti. Tutto questo grazie alle sue grandi dimensioni del blocco, pur mantenendo la maggior parte delle altre funzionalità di Bitcoin.

Le sue metriche e la grande capitalizzazione di mercato ne fanno una delle criptovalute con il più alto potenziale di adozione e, per estensione, di apprezzamento del valore. C’è un basso rischio di sbagliare scommettendo su Bitcoin Cash.

Grafico in tempo reale del Bitcoin Cash (BCH)


Ti ricordo ancora una volta che puoi scambiare, custodire e vendere le tue criptovalute in modo facile e con la massima sicurezza con CryptoSmart, il primo Exchange di Criptovalute Italiano. Visita il sito per conoscere tutti i servizi offerti www.cryptosmart.it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

La più grande Truffa Crypto Ponzi mai vista

Una brutta notizia colpisce miglia investitori su criptovalute. La più grande truffa cripto Ponzi mai vista in India cancella 12,8 miliardi di dollari dalle vittime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.