Bitcoin, Ethereum e molte alte criptovalute sono aumentate di oltre il 20% questa settimana, con Solana che ha messo a segno un rialzo del 69%. Che cosa aspettarsi ora?
Il mercato delle criptovalute si è notevolmente riscaldato questa settimana; quasi tutti i principali token sono aumentati di valore. Un mercato azionario in rialzo, un’inflazione Usa in calo, dollaro più debole, sono stati tutti fattori favorevoli per le criptovalute, ma ci sono state anche alcune notizie potenzialmente positive per il settore.
Secondo le quotazioni di Coinbase, negli ultimi sette giorni Bitcoin (BTC) è cresciuto del 21%, Ethereum (ETH) è balzato del 20,4% e Solana (SOL) è salita addirittura del 69% (dati del 14 gennaio).
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere criptovalute in modo rapido e semplice attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per aprire un conto demo gratuito!
Più fattori sostengono la nuova corsa delle criptovalute
Inizierò con l’ambiente macro perché questo è il fattore più importante in questo momento. I dati dell’indice dei prezzi al consumo (CPI Usa) hanno mostrato che l’inflazione americana sta diminuendo ed era effettivamente negativa mese su mese nel dicembre 2022. Ciò ha indotto il mercato a presumere che la Federal Reserve smetterà di aumentare i tassi con la stessa rapidità con cui ha fatto negli ultimi sei mesi e potrebbe persino essere costretti ad abbassare i tassi per evitare la deflazione. I tassi di interesse sono diminuiti in reazione a questi dati e le azioni sono in aumento. Essendo le criptovalute una asset class che spesso viene scambiata all’unisono con il mercato azionario e le azioni growth, non sorprende vedere il mercato delle valute digitali salire questa settimana.
Un’altra notizia positiva è che all’interno delle criptovalute, i liquidatori di FTX affermano di aver recuperato 5 miliardi di dollari di asset, inclusi contanti e criptovalute. Il tribunale ha chiesto loro di completare la restituzione dei fondi ai clienti entro il 15 marzo 2023, ma il CFO di FTX, Mary Cilia, aveva precedentemente stimato che potesse essere fatto entro aprile. In ogni caso, la liquidazione di FTX sembra procedere più rapidamente di quanto previsto da molti outsider, il che potrebbe essere positivo sia per i clienti FTX che per il settore in generale.
Solana in particolare è stata una delle più danneggiate dal fallimento di FTX perché Sam Bankman-Fried, FTX e Alameda Research erano grandi investitori nella criptovaluta. I token detenuti sono bloccati come parte di un primo round di finanziamento, ma gran parte della nuvola oscura FTX lasciata su Solana si sta alzando e il volume delle transazioni e i prezzi dei token non fungibili (NFT) sono entrambi aumentati nell’ultimo mese.
Anche il prossimo aggiornamento di Ethereum, noto come “Shanghai Hard Fork”, è stato visto come segnale rialzista perché sbloccherà token che sono stati bloccati e inaccessibili per mesi.
Che cosa aspettarsi ora
Come altri movimenti in passato per la criptovaluta, i movimenti a breve termine sono guidati maggiormente dal mercato azionario e dalle notizie relative al settore delle valute digitali.
La seconda metà del 2022 è stata terribile per le criptovalute perché le azioni growth stavano diminuendo, i tassi di interesse stavano aumentando e si sono verificati numerosi fallimenti e frodi nel settore delle criptovalute. Per ora, la narrativa è cambiata poiché gli investitori stanno tornano in forza ad acquistare nuovamente asset rischiosi.
Il rischio più grande da tenere a mente è la natura opaca e il potenziale rischio che Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, deve affrontare. La società di revisione Mazars, che in precedenza ha effettuato rapporti di prova delle riserve per Binance, ha tagliato i legami con la società e Binance deve ancora dimostrare di avere le risorse che afferma di avere. FTX ha fatto la stessa cosa, quindi vale la pena essere scettici perché non c’è alcuna verifica di ciò che Binance detiene.
A lungo termine, sono ottimista sull’industria delle criptovalute, ma potrebbero esserci più rischi e cali di prezzo in vista. Anche se l’inverno delle criptovalute sta per finire, il mercato non si riprenderà dall’oggi al domani.
Ti potrebbe interessare: Come Investire in Criptovalute nel 2023. La Guida completa
Investi Come i Migliori
Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.
eToro è una piattaforma multi-asset che offre investimenti in azioni e criptoasset, nonché trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti in Cryptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna protezione dei consumatori. Possono essere applicate le tasse sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna rappresentanza e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni specifiche di non entità disponibili pubblicamente su eToro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.