Inizio di settimana positivo per le criptovalute che registrano in alcuni casi rialzi superiori al 10%, vedi Ethereum.
Dopo la fase laterale degli ultimi giorni, questa mattina le principali criptovalute si muovono in territorio positivo, portando la capitalizzazione totale di tutte le risorse digitali in circolazione a 126 miliardi di dollari.
Il Bitcoin, nel momento in cui scriviamo, è scambiando sopra quota 3.700 dollari; livello importante questo in quanto è il prezzo nel quale si è fermato il precedente slancio rialzista.
Fino che il Bitcoin rimarrà sopra i 3.700 dollari maggiori saranno le possibilità rialziste. In caso di ritracciamento, l’attenzione si sposta sui livelli di supporto a 3.600 e successivamente a 3.300 dollari.
Il protagonista del giorno è però Ethereum. La seconda criptovaluta in termini di capitalizzazione di mercato, sta guadagnato oltre il 10% e si avvicina a 140 dollari.
Il quadro tecnico di Ethereum mostra una correzione rialzista che ha portato la criptovaluta in territorio di ipercomprato. Segnali positivi finché il prezzo rimane sopra quota 130 dollari, tuttavia, in caso di ritracciamento, i prossimi livelli di supporto da osservare sono a 125 – 124,50 dollari.
Ritorneremo presto a parlare di criptovalute e in particolare del Bitcoin e Ethereum. Per non perderti i nostri aggiornamenti, collegati al nostro canale Telegram https://www.doveinvestire.com/telegram/vai dove trovi opportunità dai mercati, analisi giornaliere, report e video.
Qui di seguito la classifica delle prime 10 criptovalute:
Trading sulle criptovalute
Le criptovalute sono uno degli asset finanziari più promettenti. I loro movimenti e l’elevata volatilità ne fanno un asset perfetto per gli investitori che puntano a rendimenti elevati nel più breve tempo possibile.
Sono diversi i modi per investire in criptovalute, certamente una delle soluzioni migliori è offerta dal trading CFD su criptovalute. Si tratta di contratti finanziari regolamentati (contratti per differenza), che seguono precisamente il prezzo della criptovaluta.
Una delle caratteristiche principali del trading CFD su criptovalute è quella di poter speculare al rialzo (comprare) o al ribasso (vendere allo scoperto). Questo vuol dire che è possibile guadagnare qualsiasi sia la direzione del prezzo.
Ma il trading di criptovalute non è privo di rischi. Si tratta di un investimento speculativo che richiede le conoscenze tecniche e una giusta esperienza. Proprio questo è uno degli obbiettivi di questa guida al trading con le criptovalute.
Solitamente le criptovalute vengono quotate contro il dollaro statunitense (esempio il Bitcoin): quando compri Bitcoin stai essenzialmente vendendo dollari e viceversa. Se il prezzo del Bitcoin aumenta, trarrai profitto. Se, invece, il prezzo scende, incorri in una perdita.
Con i CFD, invece di possedere il Bitcoin, apri una posizione il cui valore aumenta man mano che il prezzo della valuta digitale sale rispetto al dollaro statunitense. Mentre, se il prezzo del Bitcoin scende, la posizione genererà una perdita.
Grazie alle piattaforme di trading su criptovalute, puoi andare sia Long che Short, per cui se il prezzo del Bitcoin scende, il guadagno posizione aumenta.
È bene ricordare che, poiché i CFD sono prodotti a leva, per operare e ottenere esposizione sul valore totale della posizione, non hai bisogno di investire enormi capitali. Ciò vuol dire che hai la possibilità di aumentare notevolmente il tuo capitale, ma anche di perdere più di quanto depositato inizialmente.
Come fare trading con le criptovalute
Non ti serve molto per iniziare: la prima cosa da fare è la scelta del broker di criptovalute adeguato e di una piattaforma che ti permetta di operare sui mercati di riferimento.
Prima di muovere però i primi passi con denaro reale è fondamentale fare pratica con un conto demo e studiare le migliori strategie di trading su criptovalute.
Non è facile la scelta del broker come ti hanno raccontato le pubblicità: non guadagnerai automaticamente migliaia di euro, dovrai metterci del tuo, far valere il tuo talento e le tue conoscenze. Non sarà facile, ma la ricompensa che ti aspetta è di quelle davvero incredibili.
Guida al Bitcoin. Scarica l’ebook gratuito
Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.
Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.