Queste criptovalute ultra popolari potrebbero perdere la maggior parte del loro valore quest’anno. Gli investitori che non amano il rischio dovrebbero evitare come la peste nel 2022
Il 2021 si è da poco concluso, e non c’è dubbio che le criptovalute siano state le protagoniste sui mercati finanziari. Dopo aver iniziato l’anno con un valore aggregato di 774 miliardi di dollari, il valore totale di oltre 10.000 criptovalute ha sfiorato i 2,2 trilioni di dollari. Si tratta di un valore quasi triplicato per il mercato delle criptovalute.
Ciò che è chiaro da questo aumento è che gli investitori sono entusiasti delle applicazioni finanziarie, del futuro di un metaverso potenzialmente decentralizzato e della trasparenza che la tecnologia blockchain porta in tavola.
Ma quando ci sono più di 10.000 valute digitali tra cui scegliere, e oltre a capire dove investire, è molto importante sapere quali sia da evitare; in questa grande ‘mischia’ ci sono sicuramente dei pretendenti. Sebbene le seguenti criptovalute siano state particolarmente popolari lo scorso anno, rientrano nella categoria dei pretendenti e dovrebbero essere evitate come la peste nel 2022.
Questo l’elenco delle criptovalute da evitare come la peste nel 2022.
Dogelon Mars
Dogelon Mars (ELON) (pronunciato ‘Dog-a-lon’) fa la lista delle valute digitali da evitare nel 2022. Il nome del suo token, ELON, è un riferimento all’imprenditore multimiliardario palese, eppure non ci sono prove di un effettivo coinvolgimento nella criptovaluta.
Il primo indizio è che che Dogelon Mars è un progetto senza alcuna reale utilità. Il progetto nasce da un fork proprio di Dogecoin. Ciò significa che è partito da una biforcazione del progetto originario di Dogecoin, di cui sfrutta la popolarità per crescere e piazzarsi sul mercato.
La dichiarazione della missione alludeva anche al progetto ‘l’invio di gettoni alle vittime di truffe‘. Un ‘rug’ o ‘rug pull’ descrive un evento in cui gli sviluppatori di una criptovaluta prendono i soldi degli investitori e scompaiono.
Ad oggi è difficile trovare informazioni su quante aziende accettano Dogelon Mars come forma di pagamento. Questo è un buon indicatore del fatto che questa moneta di pagamento non viene utilizzata da molte aziende in tutto il mondo, se presenti. Al di fuori di un piccolo numero di scambi crittografici, il suo token ELON non ha alcun uso nel mondo reale.
Inoltre, non dimentichiamo che Dogelon Mars è già scoppiato e si è spento prima. In un periodo di tre settimane lo scorso anno (dal 22 aprile all’11 maggio 2021), ELON è cresciuto di oltre il 6.200%, ma ha perso il 97% del suo valore nelle sei settimane successive. È meglio evitare questi token illiquidi e pubblicizzati dai social media.
Floki Inu
Floki Inu (FLOKI), che prende il nome dallo Shiba Inu adottato da Elon Musk, Floki.
Sebbene i token FLOKI sembrino salire ogni volta che il CEO di Tesla Elon Musk twitta su Shiba Inus, Musk non ha assolutamente nulla a che fare con il progetto. Il fratello di Musk, Kimbal Musk, è coinvolto nel movimento Million Gardens, progettato per affrontare i problemi della fame nel mondo, e anche FLOKI ne fa parte. Ma siamo realisti qui: gli investitori non dovrebbero investire in questo token a causa di ciò che pensa o twitta Kimbal Musk.
Un altro problema con Floki Inu (e le altre monete in questo elenco) è la sua mancanza di utilità nel mondo reale. Il white paper di FLOKI rileva una partnership con CryptoCart, che consente ai possessori di FLOKI di spendere i propri token in circa 1.700 negozi. Il problema è che ci sono più di 500 milioni di imprenditori a livello globale, il che significa che 1.700 negozi sono una frazione di una frazione nel grande schema dell’utilità. Puoi capire quindi che la maggior parte delle aziende non è disposta a prendere FLOKI.
Ci sono state anche preoccupazioni per l’aggressiva campagna pubblicitaria di Floki Inu nel Regno Unito. La regolamentazione che circonda la pubblicità crittografica è in continua evoluzione e Floki Inu potrebbe attirare l’attenzione indesiderata dei legislatori del Regno Unito. Per farla breve, Floki Inu è un token che doevitato nel 2022.
Dogecoin
L’ultima criptovaluta da evitare come la peste quest’anno è Dogecoin (DOGE). E sì, i due sviluppatori di Dogecoin sono stati ispirati dalla razza di cani Shiba Inu.
A differenza di Floki Inu e Dogelon Mars, che sono stati tutti strappati più in alto da tweet di Elon Musk, Dogecoin ha un po’ di connessione con la persona più ricca del mondo. Elon Musk possiede solo tre valute digitali, una delle quali è Dogecoin. In precedenza ha anche twittato che sta lavorando con gli sviluppatori di Dogecoin per migliorare la rete. Ciò ha dato a Dogecoin solo un pelo in più di credibilità nel suo aumento rispetto agli altri token nella lista.
Tuttavia, Dogecoin, come le altre criptovalute qui elencate, è completamente privo di vantaggi competitivi o differenziazione. Sebbene le sue commissioni di transazione siano inferiori a quelle di Bitcoin ed Ethereum, le commissioni di Dogecoin sono anche costantemente molto più elevate di quasi tutte le altre monete di pagamento popolari.
Inoltre, la blockchain di Dogecoin non è particolarmente veloce, non offre alcuna capacità di scalabilità sbalorditiva e a settembre ha visto il numero medio di transazioni completate quotidianamente scendere al minimo di tre anni (circa 20.000 al giorno). Il gigante dei pagamenti Visa è in grado di elaborare ciò che Dogecoin ha gestito ogni giorno sulla sua blockchain in un solo secondo.
Inoltre, per restare in tema, pochissime aziende sono disposte ad accettare DOGE come forma di pagamento. Cryptwerk elenca meno di 2.000 commercianti in tutto il mondo che lo accettano, una cifra imbarazzante a otto anni dal suo debutto.
Dogecoin, come Dogelon Mars e Floki Inu, rischiano tutti di perdere la maggior parte del loro valore nel 2022 ed è per questo che sono tutte da evitare come la peste.
Leggi anche:
- Le mie 2 Migliori Criptovalute da acquistare a Gennaio 2022
- Le 7 Migliori Criptovalute che potrebbero farti diventare milionario nel 2022
- 5 Criptovalute inarrestabili alternative a Shiba Inu
- Due Criptovalute su cui Investire oggi e tenere per sempre
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.