2 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLe Criptovalute che hanno dimostrato di avere un futuro a lungo termine

    Le Criptovalute che hanno dimostrato di avere un futuro a lungo termine

    Hai intenzione di investire su criptovalute ma non sai quali scegliere? Qui trovi le criptovalute che stanno dimostrando di avere successo a lungo termine

    Se la tua intenzione è quella di investire in criptovalute con un futuro comprovato a lungo termine, devi concentrarti su valute digitali fondamentalmente forti. In sostanza, escludi le monete meme e l’idea di guadagnare una montagna di soldi durante la notte.

    Non c’è dubbio che il mondo stia abbracciando il decentramento e il Web 3.0 sta già guadagnando terreno. Ciò significa che le criptovalute che hanno buoni fondamenti prospereranno nel prossimo futuro. A lungo termine, non sono le hype che vinceranno, ma piuttosto i fondamenti delle criptovalute come le capacità tecniche e adozione.

    Utilizzando queste metriche, le quattro criptovalute sottostanti hanno tutte il potenziale per crescere e avere successo a lungo termine. Tutte e quattro le criptovalute elencate si sono comportate bene in passato e sulla base della loro crescente adozione, hanno di fronte a se un brillante futuro a lungo termine.

    Prima di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere, vendere criptovalute attraverso la piattaforma di eToro Exchange

    Le migliori criptovalute su cui investire a lungo termine

    Bitcoin (BTC)

    Bitcoin ha dimostrato di essere una criptovaluta con coerenza nei rendimenti. Sebbene abbia avuto un periodo di volatilità da quando è stato lanciato, la curva levigata di Bitcoin (BTC) da quando è stato lanciato punta verso l’alto.

    Nel 2009, il Bitcoin veniva scambiato a meno di un dollaro e in meno di 13 anni ha raggiunto la fantastica cifra di 69.000 dollari. Questo lo rende uno degli asset con le migliori prestazioni nella storia registrata.

    Basandosi sulla storia finora, il Bitcoin è una criptovaluta che ha dimostrato di avere un futuro a lungo termine. Diversi fattori potrebbero spingere Bitcoin (BTC) a continuare a offrire agli investitori rendimenti costantemente elevati a lungo termine: uno di questi è l’aspetto della sua scarsità. Solo 21 milioni di Bitcoin potranno essere in circolazione, e questo è un numero piuttosto basso per una criptovaluta che sta guadagnando adozione a livello globale. Mentre Bitcoin deve ancora raggiungere la soglia dei 21 milioni di Bitcoin, anche il processo per arrivare a quel numero si è redo più difficile.

    È stato facile estrarre Bitcoin utilizzando un normale computer quando è stato lanciato per la prima volta. Oggi, il processo di mining necessita di apparecchiature complesse del valore di decine di migliaia di dollari. Anche i guadagni derivanti dal mining di Bitcoin si sono ridotti del 50% e continueranno in questa direzione ogni 4,5 anni. Ciò ha assicurato che il tasso di creazione di nuovi Bitcoin rallenti man mano che la rete diventa più grande. Applicando le leggi della domanda e dell’offerta, la domanda crescente contro la bassa offerta potrebbe vedere il prezzo del Bitcoin salire enormemente nei prossimi anni.

    Inoltre, l’adozione istituzionale è cresciuta negli ultimi due anni, un fattore che potrebbe anche guidare la crescita della prima criptovaluta. Tra le principali aziende che si sono interessate a Bitcoin ci sono Tesla, Block e Microstrategy. Forse l’indicatore più significativo dell’adozione istituzionale di Bitcoin è Microstrategy, che ora ha un portafoglio Bitcoin di oltre 7 miliardi di dollari in Bitcoin.

    Il CEO di Microstrategy Michael Saylor è così ottimista su Bitcoin che crede che il Bitcoin possa superare l’oro come capitalizzazione. Saylor ha affermato che Bitcoin è una vera minaccia per l’oro in una recente intervista. Ha aggiunto che un modo per evitare di essere obsoleto sarebbe vendere tutti i 10 trilioni di dollari di questo metallo prezioso e acquistare invece BTC.

    Anche Cathie Wood of Ark Invest è piuttosto rialzista su Bitcoin. Cathie crede che Bitcoin potrebbe essere scambiato fino a 500.000 dollari in 5 anni . La sua previsione dei prezzi dipende dalla continua diversificazione dei bilanci in Bitcoin e dal fatto che le istituzioni allocheranno il 5% dei fondi verso la prima criptovaluta. Con l’ottimismo intorno a Bitcoin in aumento a livello istituzionale, la previsione del prezzo di Cathie per il Bitcoin potrebbe avverarsi.

    Tuttavia, la scommessa migliore per il futuro di Bitcoin è il fatto che ha il potenziale per sostituire le valute legali. Il suo fascino su questo fronte deriva dal fatto che nessun singolo paese ha il controllo su BTC, il che significa che nessun paese può usarlo per intimidire un altro. El Salvador è diventato il primo paese a sperimentare Bitcoin come valuta. Se l’esperimento in El Salvador si rivelerà un successo, più paesi, soprattutto quelli fortemente indebitati, potrebbero rivolgersi a Bitcoin come valuta legale.

    Una combinazione di scarsità e adozione sia da parte di istituzioni che di paesi rendono Bitcoin un ottimo investimento se vuoi investire in una criptovaluta con un buon futuro a lungo termine.

    Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Ethereum (ETH)

    Come Bitcoin, Ethereum è una criptovaluta che ha dimostrato di avere un futuro a lungo termine. Da quando è stato lanciato nel 2015 a pochi centesimi, Ethereum ha registrato un rialzo eccezionale raggiungendo il massimo di 4.800 dollari verso la fine del 2021.

    Ethereum deve il suo successo ad essere la prima blockchain programmabile mai sviluppata. Ciò gli ha conferito il dominio del mercato nei contratti intelligenti e oggi è il punto di riferimento per la maggior parte del mercato delle criptovalute, dalla DeFi agli NFT.

    Guardando al futuro, ci sono tutte le ragioni per credere che Ethereum abbia un brillante futuro davanti a se; per cominciare, la blockchain di Ethereum migliora continuamente, il che è positivo per il suo successo a lungo termine.

    Un’area destinata a sbloccare il vero potere di Ethereum è la fine dei problemi di ridimensionamento che attualmente deve affrontare. Ethereum sta risolvendo questo problema passando a Ethereum 2.0, che è un passaggio dall’algoritmo Proof-of-Work a un algoritmo Proof-of-Stake.

    Il modo in cui funzionerà Ethereum 2.0 è semplice. Toglierà il carico dalla rete principale di Ethereum e trasferirà la maggior parte di esso a soluzioni di livello 2 come Ethereum Optimism e Polygon. Ciò aumenterà la velocità delle transazioni e ridurrà i costi riducendo la domanda di gas sulla rete principale. Questo, a sua volta, renderà Ethereum attraente per gli sviluppatori che sono sempre più alla ricerca di alternative a causa della velocità e dei colli di bottiglia dei costi di Ethereum.

    Una domanda che potrebbe sorgere è perché coloro che cercano altre reti più performanti scelgono ancora oggi Ethereum quando le alternative stanno già funzionando bene. La risposta è la sicurezza. La maggior parte dei concorrenti di Ethereum, nel tentativo di competere efficacemente, ha dato la priorità alla velocità e alla scalabilità rispetto alla sicurezza. Il risultato è evidente nel fatto che alcuni di loro devono far fronte a ripetuti attacchi di rete che minacciano tutti coloro che ci costruiscono. Immagina di gestire un Dapp famoso in tutto il mondo su una rete che potrebbe spegnersi in qualsiasi momento a causa di un attacco di hacking.

    Ethereum, sebbene sia attualmente lento, non ha tali problemi. Questo perché come rete Proof-of-Work, Ethereum ha una rete di miner ampia e distribuita a livello globale, praticamente come Bitcoin. Ciò significa che provare a eseguire un attacco del 51% su Ethereum a questo punto potrebbe essere praticamente impossibile.

    Ethereum sta portando gli stessi vantaggi, anche se passa a Proof-of-Stake. Ad esempio, da quando lo staking di Ethereum è iniziato a dicembre 2020, il numero di nodi che staking Ethereum ha registrato un trend rialzista costante. Al momento, valore di 29,3 miliardi di dollari e il numero di individui e pool che puntano su Ethereum è una traiettoria di crescita. In sostanza questo significa che anche come rete PoS, ha poco senso dal punto di vista economico tentare un attacco del 51% a Ethereum, anche da parte di un attore statale.

    Lo stesso non si può dire dei concorrenti di Ethereum, la maggior parte dei quali ha pochissimi nodi, e le somme puntate sono un incentivo per qualsiasi cattivo attore a tentare la fortuna. Per questo motivo, una volta che Ethereum risolve i suoi problemi di ridimensionamento, potrebbe rendere obsoleta la maggior parte dei concorrenti. Il risultato potrebbe essere una crescita significativa del valore in futuro.

    Come parte del passaggio da Proof-of-Work a Proof-of-Stake, Ethereum ha anche introdotto una funzione deflazionistica. Questo è stato introdotto nell’agosto 2021 attraverso il fork di Londra. Grazie a questo fork, Ethereum viene ‘bruciato’ ad ogni transazione. In sostanza, più Ethereum viene adottato, più alto potrebbe salire il prezzo.

    Questo porta poi un altro punto importante, l’adozione di Ethereum. L’adozione di Ethereum è aumentata da quando è stato lanciato ed è diventata memorabile durante la bolla ICO del 2017. Andando avanti, ci sono molte aree che potrebbero facilmente spingere Ethereum a livelli mai raggiunti prima. Le chiavi tra queste sono il Metaverse e la DeFi. Alcuni analisti, ad esempio, ritengono che il Metaverse potrebbe diventare un mercato da 8 trilioni di dollari entro il 2030. Tale crescita attiverebbe la combustione di Ether che potrebbe facilmente spingere Ethereum ad un prezzo di migliaia di dollari a token.

    Allo stesso modo, c’è molto da aspettarsi nella DeFi. Miliardi di dollari affluiscono quotidianamente alla DeFi e, con le normative che diventano più chiare, la DeFi potrebbe dare una corsa alla finanza centralizzata. Ciò consolida ulteriormente la posizione di Ethereum come la seconda migliore criptovaluta con un buon futuro a lungo termine.

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Binance coin (BNB)

    Binance coin non può mancare tra le migliori criptovalute con un buon futuro a lungo termine. Da quando è stata lanciata nel 2017, Binance Coin è emersa come una delle risorse con le migliori prestazioni in assoluto passando da pochi dollari al lancio a oltre 686 dollari nel 2021.

    Binance Coin è anche una delle criptovalute che ha mantenuto il valore abbastanza bene, specialmente durante le flessioni del mercato. In sostanza, chiunque abbia mantenuto Binance coin sin dal lancio è in una posizione migliore rispetto a coloro che si sono aggrappati ad altri altcoin.

    Il fattore principale che fa funzionare Binance Coin è che alimenta l’exchange più grande del mondo. Poiché le commissioni di transazione su Binance coin vengono pagate in BNB, la domanda di BNB sarà sempre forte indipendentemente dalle condizioni di mercato. La parte migliore è che l’ecosistema Binance sta diventando sempre più grande. Quando Binance è stato lanciato nel 2017, era solo un exchange di criptovalute. A partire dal 2022, Binance ha di tutto, da un trampolino di lancio per nuovi progetti a un ecosistema DeFi e NFT in rapida crescita attraverso Binance Smart Chain. Con tale crescita, le probabilità sono alte che Binance continui a guadagnare valore per molti anni a venire.

    La parte migliore è che Binance coin è una criptovaluta deflazionistica. Dal lancio, Binance ha bruciato BNB e si prevede che ciò continuerà per molti anni a venire. Poiché le ustioni di monete significano un’offerta inferiore rispetto alla domanda, ci sono buone probabilità che BNB non solo mantenga il valore migliore, ma superi la maggior parte delle criptovalute. Ha sicuramente un futuro dimostrabile a lungo termine davanti a sé.

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato

    Chainlink è in circolazione dal 2017 e in questo periodo ha dimostrato il suo valore come investimento. È salito da meno di un dollaro al momento del lancio per raggiungere massimi di 50 dollari durante il rally della criptovaluta del 2021.

    Ci sono diversi motivi per cui Chainlink è una criptovaluta con un buon futuro a lungo termine, il più importante è che ha il dominio del mercato in uno degli aspetti più critici del mercato delle criptovalute: Oracle.

    Per capire quanto sia importante Chainlink, considera il fatto che per funzionare qualsiasi contratto intelligente ha bisogno di dati esterni. Quei dati devono avere un senso ed essere affidabili, altrimenti il ​​suddetto contratto intelligente non risolverebbe alcuna esigenza della società.

    Chainlink è la blockchain che fornisce a tali contratti intelligenti i dati di cui hanno bisogno per funzionare come richiesto. In sostanza, poiché i contratti intelligenti si impossessano di quasi tutti i settori, in particolare del settore finanziario da trilioni di dollari, la domanda di Chainlink aumenterà ancora di più.

    Oltre a trasportare oltre il 60% del mercato degli Oracle decentralizzati, Chainlink ha dimostrato di essere piuttosto innovativo nel soddisfare la crescente domanda. Ad esempio, qualche tempo fa, ha introdotto i contratti intelligenti ibridi. Questi sono stati determinanti nell’aiutare Chainlink ad affrontare i problemi di ridimensionamento che sicuramente si presenteranno con l’aumento dell’utilizzo.

    Per la sua innovatività e il suo dominio sul mercato, Chainlink continui a dominare il mercato degli Oracle decentralizzati per molti anni a venire. Le probabilità sono a suo favore, soprattutto ora che la DeFi sta crescendo e più settori abbracciano un futuro più decentralizzato.

    Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH)


    Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Altre criptovalute con il potenziale di avere un futuro a lungo termine

    Oltre a quanto sopra detto sopra, vorresti anche considerare il Metaverse. Il Metaverse ha raggiunto le luci della ribalta nel 2021 e sta guadagnando terreno man mano che il mondo diventa ancora più digitalizzato. Ora ci sono aziende come Facebook, Microsoft e Samsung che pensano seriamente al Metaverse. Per questo motivo, le criptovalute Metaverse potrebbero avere un ottimo futuro a lungo termine.

    Alcune criptovalute Metaverse che vorresti considerare sono:

    • Axie Infinity (AXS)
    • Decentraland  (MANA)
    • Sandbox (SAND)

    Detto questo, è fondamentale ricordare che le criptovalute sono asset rischiosi. È sempre meglio fare le proprie ricerche prima di investire.

    Investi Come i Migliori

    Sei abbastanza esperto per fare trading su criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che la piattaforma segua fedelmente tutte le operazioni del trader anche per te.

    Investi come i migliori

    eToro CopyTrading

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker