
Gli investitori sono spaventati dopo il fallimento di FTX, ma in mezzo caos gli investitori possono trarre vantaggio dai progetti più sicuri e decentralizzati. Queste le migliori criptovalute da acquistare oggi per trarre vantaggio dal caduta di FTX.
Se sei in cerca di criptovalute da acquistare oggi o hai già acquistato criptovalute, molto probabilmente hai sentito parlare del crash di FTX, l'exchange di criptovalute “regolamentato” che è fallito il mese scorso. Certo, gli exchange minori e i progetti crittografici falliscono continuamente, ma ciò che rende allarmante questo cento è che anche FTX.US, exchange autorizzato e regolamentato negli Stati Uniti, ha presentato istanza di fallimento. Non solo, ma è fallita anche BlockFi, che è una borsa con licenza con sede negli Stati Uniti.
Queste sono notizie terribile perché gli exchange di criptovalute funzionano in modo simile alle banche ma con molta più volatilità. E, ad essere sinceri, molto meno responsabilità. Ciò significa che una violazione della fiducia in uno exchange regolamentato come FTX.US può avere effetti a catena su altri exchange. Una volta che i clienti inizieranno a ritirarsi in massa, questi exchange non saranno in grado di adempiere ai propri obblighi in quanto non dispongono di liquidità sufficiente.
Migliori Criptovalute da acquistare dopo il fallimento di FTX – Riepilogo
| ⭐️ Argomento | Criptovalute |
| 💰 Tipologie di informazioni | Migliori Criptovalute da Acquistare |
| ✅ Criptovalute selezionate | Bitcoin, Ethereum, Cardano, Chainlink, Ripple… |
| 👉 Dove Investire | XTB, eToro, Migliori Broker e Exchange |
Inoltre, molti di questi exchange di criptovalute detengono enormi quantità di risorse digitali come garanzia. Venderli per coprire i prelievi e raccogliere liquidità li svaluterà ancora di più. È chiaro che le risorse digitali semplicemente non funzionano come garanzia poiché, a differenza delle valute reali, gli scambi stessi detengono una partecipazione significativa in queste risorse digitali. Naturalmente, nessuno desidera essere coinvolto in una tale spirale mortale e molti stanno giustamente spostando i propri beni da questi exchange rischiosi.
Tuttavia, gli investitori sono ancora alla ricerca di più criptovalute da acquistare, soprattutto per agli attuali prezzi in forte sconto. Se sei uno di loro, puoi trarne vantaggio investendo in criptovalute più sicure. Dopotutto, ci sono progetti solidi che possono trarre vantaggio dalla caduta di FTX a causa della loro utilità e dei fondamentali a lungo termine.
- 1. Bitcoin (BTC)
- 2. Ethereum (ETH)
- 3. Cardano (ADA)
- 4. Chainlink (LINK)
- 5. Ripple (XRP)
- 6. Litecoin (LTC)
- 7. Uniswap (UNI)
- 8. Polygon (MATIC)
- 9. Algorand (ALGO), Solana (SOL) e Avalanche (AVAX)
- 10. Conclusioni
- 11. Come investire su CFD di criptovalute
- 12. Dove investire su criptovalute con i CFD
- 13. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Di seguito sono riportate le migliori criptovalute da acquistare oggi per trarre vantaggio dal fallimento di FTX:
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Bitcoin (BTC)
La più sicura tra le criptovalute da acquistare oggi è il Bitcoin, e con un ampio margine.
Se gli investitori in criptovalute vogliono stabilità, il BTC è probabilmente il primo asset che verrà in mente. Di conseguenza, il Bitcoin beneficerà di un afflusso di fondi quando le attività vengono ritirate dagli exchange. Inoltre, il Bitcoin è interessante per gli investitori principianti grazie alla sua popolarità e longevità. Pertanto, il fallimento di FTX avvantaggia sicuramente il Bitcoin.
Altro punto a vantaggio della prima criptovaluta è che ad aprile 2024 ci sarà un importante evento per il Bitcoin, il quarto halving dopo il quale i premi per il mining saranno dimezzati. Quello che ci si aspetta nel aprile 2024 da parte di Bitcoin è sicuramente una crescente capitalizzazione e un conseguente forte aumento del prezzo della criptovaluta.
Questa dinamica potrebbe coinvolgere il prezzo di Bitcoin in maniera diretta e, stando ai precedenti storici del mercato delle criptovalute e al valore del Bitcoin, l'intero settore potrebbe tornare a crescere, raggiungendo nuovi massimi consultabili nel grafico delle previsioni insieme alle altre criptovalute.
Inoltre, l'offerta di Bitcoin è ben distribuita. Il più grande detentore di BTC, Binance, detiene solo circa il 2% della fornitura. La sua sicurezza e popolarità, unite al dimezzamento (halving), presentano ottime prospettive a lungo termine per il Bitcoin.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Ethereum (ETH)
Ethereum è un'altra scelta ovvia tra le criptovalute da acquistare che beneficeranno del fallimento di FTX.
La blockchain di Ethereum sta guidando lo sviluppo della blockchain attraverso aggiornamenti regolari e trovando nuovi casi d'uso per le criptovalute. Non solo, ma la blockchain di Ethereum ospita anche token ERC20, molti dei quali sono essi stessi progetti significativi. Questi token ERC20 hanno bisogno di ETH per funzionare e garantire che Ethereum non diventi irrilevante a breve.
Inoltre, la rete è ora proof-of-stake (o PoS), il che significa che il mining di ETH non è più possibile. Ciò ha ridotto la nuova emissione di Ethereum dell'84% e avrà un impatto positivo sul prezzo di ETH a lungo termine. Tuttavia, il vantaggio più significativo per Ethereum è il suo decentramento e la sua sicurezza. A differenza di molti altri progetti PoS, Ethereum non sacrifica la velocità per la sicurezza, motivo per cui la rete è molto stabile e sicura. Man mano che gli investitori si ritirano dagli exchange di criptovalute centralizzati, Ethereum sarà senza dubbio tra le loro migliori scelte per l'acquisto di criptovalute.
Grafico in tempo reale del Ethereum (ETH)
Fai Trading su Criptovalute con un Broker regolamentato
Cardano (ADA)
Cardano è una piattaforma blockchain progettata per essere un modo sicuro, scalabile ed efficiente per effettuare transazioni. È anche una piattaforma open source che consente agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate su di essa.
Il token nativo di Cardano, ADA, viene utilizzato per pagare le commissioni sulla piattaforma ed è un modo affidabile e sicuro per effettuare pagamenti.
Al contrario, le ambizioni di questo progetto non sono realistiche a breve termine. Mi aspetto che Cardano ottenga significativi guadagni di valore una volta che il suo progetto Africa avrà preso slancio. Ma ci devono essere più informazioni sui piani di Cardano in Africa, ed è necessario più lavoro sul campo per portare a compimento il progetto.
A partire da ora, Cardano rimane interessante per gli investitori grazie alla sua strategia per l'Africa. Tuttavia, a mio parere, è più una campagna di pubbliche relazioni poiché si fa poco per attuare questi piani. Tuttavia, la reputazione di questo progetto è solida e non dubito del suo potenziale di rialzo a lungo termine.
Chainlink (LINK)
Chainlink è una rete Oracle decentralizzata che collega i contratti intelligenti ai dati del mondo reale. È progettato per essere un modo sicuro e affidabile per connettere dati off-chain a contratti intelligenti e il suo token nativo, LINK, viene utilizzato per pagare le commissioni sulla piattaforma.
Nuovi casi d'uso per la blockchain si trovano frequentemente e molti di questi casi d'uso richiedono che i dati del mondo reale vengano inseriti nella blockchain. Il progetto Chainlink semplifica questo compito ed è compatibile con Ethereum.
Naturalmente, LINK è un investimento più speculativo. Si basa maggiormente su ipotesi future, ma è ancora essenziale. Molti grandi nomi delle criptovalute usano Chainlink per i feed dei prezzi e la visualizzazione dei dati blockchain. Pertanto, rimarrà rilevante e correlato con il più ampio mercato delle criptovalute.
Ripple (XRP)
Ripple cerca di integrare la blockchain con il sistema bancario tradizionale. Considero XRP un ottimo investimento poiché molte banche lo utilizzano già, anche se con una capacità limitata.
Tuttavia, l'XRP di Ripple è più rischioso a una causa legale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. La causa è fondamentale per Ripple e l'intero settore delle criptovalute, poiché il giudizio definirà se la maggior parte delle criptovalute sono o meno considerate titoli. La società ha presentato una richiesta finale questa settimana e l'incertezza è considerevole.
Sebbene l'affermazione di Ripple sull'incapacità della SEC di fornire prove del fatto che la vendita di XRP sia un “contratto di investimento” è valida, è ancora difficile vincere una causa contro un'agenzia federale. Al contrario, molti paesi stanno analizzando le valute digitali della banca centrale (o CBDC) per aumentare le transazioni senza contanti. La rete di Ripple è in prima linea in queste analisi. Pertanto, il potenziale a lungo termine rimane significativo e la causa della SEC è già in una certa misura scontata nel valore di XRP.
Leggi anche: Verdetto finale tra Ripple e SEC. Quattro possibili conclusioni
Litecoin (LTC)
Litecoin è una delle criptovalute più antiche e popolari. È stato creato nel 2011 come fork di Bitcoin ed è progettato per essere un modo più efficiente e veloce per effettuare transazioni. Il recente aggiornamento di MimbleWimble ha anche aggiunto transazioni private sulla blockchain di Litecoin, aumentandone le funzionalità.
Litecoin è progettato per essere un sistema di pagamento e le sue commissioni basse e le transazioni veloci lo rendono attraente per coloro che vogliono sfruttare la caduta di FTX. Inoltre, Litecoin è una delle criptovalute più sicure, con un hash rate di 557 TH/s.
Litecoin è anche una delle criptovalute più liquide e il suo prezzo è altamente correlato a Bitcoin. Questo lo rende un'ottima scelta per coloro che cercano di diversificare i propri portafogli beneficiando al tempo stesso del crollo di FTX.
Uniswap (UNI)
Uniswap è il token di governance del più popolare scambio decentralizzato basato su Ethereum.
Gli exchange decentralizzati come Uniswap sono molto più sicuri degli exchange centralizzati e più resistenti agli attacchi. Pertanto, quando gli exchange centralizzati sono sotto esame, gli exchange decentralizzati ne beneficeranno maggiormente. Di conseguenza, dopo il fallimento di FTX, il volume di Uniswap è salito a 34 miliardi di dollari a novembre da 19 miliardi di dollari.
Se ritieni che altri exchange di grandi nomi crolleranno in questo ambiente recessivo, UNI è l'asset di riferimento. Inoltre, con la crescita dell'ecosistema Ethereum, crescerà anche Uniswap. Attualmente ci sono 714.200 token ERC20 sulla rete Ethereum e Uniswap è ora il ponte più sicuro per lo scambio di questi token. Inoltre, la performance del token è sorprendentemente stabile, mantenendo una capitalizzazione di mercato di 4,75 miliardi di dollari. Più di 3,5 miliardi di dollari di asset sono bloccati nello scambio.
Polygon (MATIC)
Polygon è un altro asset ciclico che andrà eccezionalmente bene in un futuro mercato rialzista delle criptovalute. Tuttavia, la differenza qui è che Polygon non sta cercando di competere con Ethereum, né ha una propria blockchain. Invece, il progetto è basato su Ethereum e mira a migliorare la velocità della blockchain di Ethereum.
Il progetto Polygon è una soluzione di ridimensionamento di livello 2 e funziona sulla rete principale di Ethereum. Naturalmente, qui c'è molta concorrenza poiché molti progetti stanno lavorando per risolvere il problema di scalabilità di Ethereum. Ma il progetto crypto sta anche migliorando l'interoperabilità tra blockchain. Polygon offre quasi tutte le soluzioni di ridimensionamento possibili, rendendolo un progetto blockchain molto flessibile.
Pertanto, MATIC è sicuramente tra le criptovalute da acquistare oggi se sei più interessato ai giochi puramente tecnologici. Sicuramente è meno popolare per gli utenti front-end, ma gli sviluppatori blockchain manterranno il progetto rilevante per gli anni a venire. È anche decentralizzato e non è in gran parte di proprietà di scambi centralizzati.
Algorand (ALGO), Solana (SOL) e Avalanche (AVAX)
Algorand, Solana e Avalanche condividono lo stesso scopo, competere con la blockchain di Ethereum. Certo, questo è un sogno lontano a causa dell'importanza e della sicurezza della blockchain di Ethereum, ma hanno un catalizzatore: la velocità.
Nei mercati rialzisti delle criptovalute, il flusso di traffico aumenta in modo significativo. Questo aumento delle transazioni fa sì che le blockchain più lente, come Ethereum e Bitcoin, diventino molto più costose. Pertanto, progetti come Algorand, Solana e Avalanche diventano più avvincenti per gli sviluppatori.
Al contrario, durante un mercato ribassista, ci sono molte meno transazioni in corso sulla blockchain di Ethereum. Ciò significa anche che questi tre progetti hanno prestazioni peggiori durante i mercati ribassisti. Pertanto, questi “killer di Ethereum” sono altamente ciclici e acquistarli durante il mercato ribassista potrebbe fornire rendimenti multi-bagger nel prossimo mercato rialzista.
Algorand è la migliore scommessa tra le tre criptovalute da acquistare per la sua sicurezza e velocità. Il suo TPS di 6.000 potrebbe non essere alto come quello di Solana, ma quella metrica diventa irrilevante se gli utenti non utilizzano quella capacità di transazione in primo luogo.
Per quanto riguarda la sicurezza, la blockchain di Algorand è superiore a Solana e Avalanche. Per Solana, la blockchain è ancora nella sua “fase beta” e ha un record di interruzioni. Nel frattempo, lo scorso anno, gli elevati volumi di transazioni hanno paralizzato la blockchain di Avalanche.
Conclusioni
Indipendentemente da ciò che potrà portare il fallimento di FTX, le scelte più sicure sono Bitcoin e Ethereum a meno che tu non voglia scommettere una piccola parte del tuo portafoglio per guadagni molto più alti.
È impossibile trovare qualsiasi altro altcoin diverso da Ethereum che possa essere considerato “sicuro”, poiché gli exchange hanno ancora grandi quote in questi token. Le prime due risorse in questo elenco di criptovalute da acquistare forniranno sicurezza e rilevanza sufficienti per beneficiare degli exchange centralizzati sottoposti a controllo. Anche gli altri lo fanno, ma sono principalmente inclini a chi si prende dei rischi.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l'entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l'offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere i tuoi soldi.
La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.































