Investire in criptovalute non può essere considerato un investimento sicuro, ma osservando i molti aspetti positivi Ripple, probabilmente la terrai in considerazione.
Sin dal suo inizio nel 2012, Ripple (XRP) ha registrato una rispettabile performance del 12.758% agli investitori, trasformando un capitale di 10.000 euro in 1.265.841 euro in meno di nove anni. Non è la migliore criptovaluta in termini di risultati, ma di certo non può passare inosservata.
Ripple ha molto da offrire e, anche se non può essere considerata un investimento sicuro, può essere un ottima soluzione per un investimento speculativo.
A cosa serve Ripple?
RippleNet è una piattaforma composta da soluzioni di pagamento progettate per far fluire liberamente denaro tramite XRP su un registro pubblico. L’idea può essere semplice, ma centinaia di istituti finanziari in 55 paesi stanno già utilizzando la criptovaluta Ripple per facilitare le transazioni. I suoi maggiori clienti includono Bank of America e American Express.
Il 28 luglio, Ripple, la società dietro XRP, ha annunciato una partnership con SBI Remit, il più grande fornitore di servizi di trasferimento di denaro in Giappone, per facilitare i pagamenti transfrontalieri utilizzando la sua valuta digitale.
Si può facilmente capire perché XRP possiede un’utilità significativa nella gestione di carte di credito, PayPal e trasferimento denaro. Ci vogliono solo cinque secondi per completare una transazione XRP e costa solo 0,0001 XRP, o 0,00007525 dollari, con un consumo energetico ridotto. Quindi è molto difficile per i processori di pagamento competere con questo a causa della loro struttura di commissioni elevate.
L’utilità di XRP è ancora migliore rispetto a Bitcoin. A causa della sua crescente difficoltà di estrazione, ogni transazione Bitcoin costa fino a 40 dollari, richiede fino a un’ora e consuma 250 kWh, che è circa la stessa quantità di energia utilizzata da un frigorifero in un anno.
La più grande minaccia di Ripple
Ma Ripple non è privo di aspetti negativi. Le criptovalute richiedono flussi di capitale costanti per l’apprezzamento dei prezzi perché la loro offerta è fissa (a 100 miliardi per XRP). Un’area in cui manca XRP è la sua capacità di facilitare grandi flussi di capitale istituzionale, che possono ammontare a decine di miliardi di dollari in una transazione.
La ragione di questo è semplice; la società deve affrontare la forte concorrenza della Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT). Oltre 11.000 istituti finanziari, tra cui le principali banche globali, tesorieri (compresa la Federal Reserve) e fondi sovrani in 212 paesi utilizzano SWIFT per i pagamenti transfrontalieri. Ciò rappresenta un totale di circa 4 miliardi di conti bancari.
SWIFT ha anche una visione per consentire a chiunque di inviare denaro senza problemi in qualsiasi parte del mondo. Nel 2019, SWIFT impiegava da 30 minuti a meno di 24 ore per completare il 50% delle sue transazioni. Il 27 luglio, la società ha lanciato SWIFT Go, riducendo i tempi di transazione a pochi secondi con piena sicurezza contro potenziali attacchi informatici e maggiore trasparenza per conformarsi alle complesse normative internazionali. Banche come Société Générale stanno già elogiando l’innovazione.
Se gli investitori sperano che SWIFT possa integrare la sua nuova soluzione di pagamento con quella di XRP, rimarrebbero molto delusi. Due anni fa, Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, ha definito SWIFT una ‘rete di pagamento lenta e costosa’. SWIFT ha quindi proceduto ha sviluppato la propria rete blockchain istituzionale.
Dovrei investire ora in Ripple?
È quasi un dato di fatto che le banche continueranno a utilizzare SWIFT invece di RippleNet. Per cominciare, Ripple sta affrontando una causa della Securities and Exchange Commission per le accuse secondo cui Ripple ha venduto XRP come titoli non registrati nel dicembre 2020. Fino a quando ciò non si risolverà, non molti clienti finanziari vorranno avere a che fare con una società potenzialmente non regolamentare. Inoltre, il prestigio di servizi come SWIFT e Bank of International Settlements continuerà ad allettare le istituzioni finanziarie. Quindi, nella migliore delle ipotesi, XRP è una criptovaluta OK con cui fare speculazione e non può essere un investimento sicuro (come con il resto le altre criptovalute).
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.