Home / Criptovalute / Questa criptovaluta ha guadagnato il 6.000% nel 2021. Dovresti investirci?

Questa criptovaluta ha guadagnato il 6.000% nel 2021. Dovresti investirci?

Vorresti investire in una criptovaluta con un grande potenziale e con molto spazio per crescere anche dopo una performance del 6.000% nel 2021? Ecco dove investire…

Terra (LUNA) non è ancora tra le più grandi criptovalute, ma ci sta crescendo rapidamente. Ha iniziato l’anno con un prezzo di circa 0,65 dollari e una capitalizzazione di mercato al di fuori dei primi 50. Da allora, il suo valore è aumentato di oltre il 6.000% a oltre 39 dollari al momento della stesura di questo articolo, ed è tra i primi 11.

Un aumento di prezzo da solo non è necessariamente un segno che valga la pena investire in una criptovaluta; molti progetti hanno avuto successo a breve termine nonostante evidenti difetti, ma diamo un’occhiata a cosa offre Terra per scoprire se si tratta di un buon investimento.

Cos’è Terra?

Terra è un protocollo blockchain che offre più stablecoin ancorate a valute diverse. Una stablecoin è una criptovaluta che mira a seguire il valore di un altro asset, come il dollaro USA. Terra attualmente offre oltre una dozzina di stablecoin, tra cui:

  • Terra USD (UST) segue il dollaro USA
  • Terra KRW (KRT) segue il won sudcoreano
  • Terra EUR (EUT) segue l’euro
  • Terra MNT (MNT) segue il tugrik mongolo

Tutte queste stablecoin seguono il valore della valuta di accompagnamento. Possono essere utilizzati per effettuare acquisti con le aziende che li accettano o come metodo per trasferire fondi.

Per un esempio di come Terra rende convenienti i trasferimenti di denaro internazionali, immagina di avere un’azienda con una partnership in Corea del Sud. Puoi inviare Terra USD e convertirlo in Terra KRW, consentendo a entrambe le aziende di utilizzare le proprie valute con commissioni minime e tempi di trasferimento rapidi.

Terra è più popolare nel suo paese natale, la Corea del Sud. A maggio, ha riferito che oltre 2 milioni di utenti in Corea del Sud spendono oltre 1 miliardo di dollari di token KRT all’anno.

Forse ti starai chiedendo dove si inserisce il token nativo di Terra, Luna, in tutto questo. Come indicano i grandi movimenti di prezzo, non è una stablecoin, ma è parte integrante del mantenimento della stabilità delle altre monete di Terra.

Ti potrebbe interessare: Investire in Altcoin. Cosa devono sapere gli investitori sugli Altcoin

Come funziona il token Luna di Terra

Lo scopo principale dei token Luna è mantenere il prezzo delle stablecoin di Terra. Terra utilizza un algoritmo per espandere o ridurre l’offerta delle sue stablecoin in base alla domanda. Per fare ciò, consente ai possessori di token di scambiare Luna con stablecoin e viceversa.

Diciamo che c’è una forte domanda per UST, che ha spinto il prezzo sopra 1 dollari. Terra consentirà a quelli con token Luna di convertire 1 dollari di Luna in 1 UST. Possono quindi vendere quell’UST per più di 1 dollari e realizzare un profitto sull’affare.

Per riassumere, i possessori di token Luna escono in vantaggio, dando loro un incentivo a scambiare Luna con UST. Quando vendono il loro nuovo UST, ciò aumenta l’offerta di UST, aiutando a ridurre il prezzo a 1 dollari.

Lo stesso tipo di accordo è disponibile per i possessori di UST quando la domanda è bassa e il suo prezzo è basso. In tale situazione, i possessori possono trarre profitto scambiando UST con Luna. Ciò riduce l’offerta UST e aumenta il prezzo.

Ci sono anche altri vantaggi nel detenere i token Luna. Tutti i possessori che puntano la propria Luna, ovvero coloro che impegnano i propri token per verificare le transazioni, ricevono commissioni di transazione dai pagamenti effettuati utilizzando le stablecoin di Terra. I token sono ancora tuoi e sei libero di rimuoverli in seguito, se lo desideri.

Luna è anche un token di governance, quindi i titolari hanno il diritto di votare sulle modifiche proposte a Terra.

Protocolli Anchor e Mirror

Le stablecoin non sono l’unico motivo per cui le persone sono entusiaste di Terra. Ha anche lanciato due interessanti protocolli chiamati Anchor e Mirror.

Anchor è progettato per il prestito e il risparmio di criptovalute. Dal punto di vista del risparmio, Anchor offre un tasso di interesse del 20% sui depositi UST. Questo è un tasso estremamente alto su un asset destinato a seguire il dollaro USA. Tuttavia, vale la pena notare che protocolli come questi non offrono la stessa sicurezza che avresti con i conti di risparmio.

Mirror è un modo per creare risorse crittografiche che seguono i prezzi delle azioni di società quotate in borsa. Sono essenzialmente azioni sintetiche, quindi il protocollo Mirror è un modo per i trader di tutto il mondo di investire nel mercato azionario statunitense.
Questo protocollo non è privo di problemi. I prezzi di questi titoli sintetici possono essere leggermente inferiori rispetto ai titoli reali. E c’è una forte possibilità che la Securities and Exchange Commission (SEC) possa provare a reprimere Mirror in futuro.

Dovresti comprare il gettone Luna di Terra?

Se stai cercando di investire in altcoin con un alto potenziale di crescita, Luna potrebbe essere una buona scelta. Al momento non è disponibile su molti dei exchange di criptovaluta, ma puoi ottenerlo tramite uno dei seguenti:

Le stablecoin potrebbero finire per essere il tipo di criptovaluta più utilizzato. La maggior parte delle criptovalute avrà difficoltà a prendere piede come modi per effettuare pagamenti o inviare denaro ad altre persone. Sono semplicemente troppo volatili. Se li spendi e il prezzo sale, te ne pentirai.

Terra si concentra sulla fornitura di stablecoin includendo un motivo valido per detenere i suoi token Luna. Ha anche già costruito una solida base di clienti in Corea del Sud. E anche se non offre ancora molte stablecoin, potrebbe vedere una maggiore crescita una volta che lo farà.

Ci sono sempre dei rischi nell’investire in criptovalute, quindi non dovresti investire più di quanto potresti permetterti di perdere. Le stablecoin di Terra potrebbero non raggiungere una popolarità diffusa. La società potrebbe avere problemi di finanziamento o entrare in conflitto con i regolatori a causa del suo protocollo Mirror.

Anche con questi avvertimenti, Luna ha molto spazio per crescere. Non è ancora nemmeno sui più grandi scambi e, se cambia, potrebbe sicuramente aumentare il valore di questo token. La decisione di investire dipende dal fatto che si pensi che Terra continuerà a costruire su ciò che ha fatto finora.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
Brokereo Licenza CySEC
No commissioni su CFD
Segnali di trading
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.