3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteConviene investire oggi in Cardano?

    Conviene investire oggi in Cardano?

    È un progetto promettente con una giusta quota di rischi.

    Cardano (ADA) è una criptovaluta che ha rapidamente guadagnato terreno dopo il suo lancio il 27 settembre 2017. Da allora, Cardano ha restituito un sorprendente 7.080% agli investitori, superando di gran lunga il guadagno del 910% di Bitcoin (BTC) durante il stesso periodo. Questo rialzo ha permesso a Cardano di raggiungere le terza posizione tra le criptovalute più preziose, con un valore di mercato di oltre 68 miliardi di dollari.

    Ma Cardano non è privo di polemiche. In effetti, l’idea alla base di Cardano ha polarizzato i membri della comunità delle criptovalute. Quindi la domanda che oggi sorge è: Conviene investire in Cardano adesso? Questo l’analisi di una delle criptovalute più in vista del momento.

    Il token visionario

    I token ‘ADA‘ di Cardano prendono il nome da Augusta ‘Ada’ King, una contessa britannica del XIX secolo nota per il suo lavoro su un motore di calcolo teorico. È ampiamente considerata come la prima programmatrice di computer.

    Il token è stato lanciato sotto la supervisione di Charles Hoskinson, il co-fondatore di Ethereum (ETH). Hoskinson si è separato dal suo collega co-fondatore Vitalik Buterin dopo che quest’ultimo voleva che Ethereum rimanesse un progetto senza scopo di lucro. Hoskinson, tuttavia, voleva accettare progetti di impresa per far avanzare Ethereum. Così è nata Cardano e rimane in fase di sviluppo dalla Fondazione Cardano a scopo di lucro.

    Cardano è la prima criptovaluta basata su una rete proof-of-stake (PoS) invece di proof-of-work (PoW). Nelle reti PoW come Bitcoin, i minatori sono responsabili della convalida delle transazioni sul registro pubblico blockchain risolvendo complessi enigmi algoritmici tramite unità di elaborazione grafica (GPU). Tuttavia, la difficoltà di mining aumenta esponenzialmente nel tempo, quindi i minatori devono acquistare GPU più avanzate con il passare del tempo, consumando più elettricità.

    Chiunque avesse unità di elaborazione centrale (CPU) multicore poteva estrarre Bitcoin a circa 50 per blocco nei primi giorni (che oggi vale circa 2 milioni di dollari). Ora, tuttavia, avresti bisogno di un processore 2,2 miliardi di volte più potente per stare al passo con la difficoltà di mining. Tutto ciò ha gravi implicazioni ambientali. Una transazione Bitcoin attualmente utilizza la stessa potenza di circa 1,2 milioni di transazioni Visa. Entro la fine del secolo, il consumo energetico di Bitcoin potrebbe superare la produzione mondiale di energia.

    Questo non dovrebbe essere un problema con il sistema PoS di Cardano. In questa configurazione, coloro che possiedono il token, noti come stakeholder, convalidano le transazioni anziché i minatori. I grandi stakeholder possono guadagnare un ‘interesse’ del 6,59% all’anno gestendo un pool di partecipazioni. Quelli con puntate più piccole possono anche delegare i loro token Cardano a un pool di puntate, guadagnando all’incirca lo stesso rendimento lordo prima di una commissione del 3,91%. Ma tieni presente che ci sono 32,9 miliardi di token Cardano in circolazione su un totale di 45 miliardi. Quindi il rendimento corretto per l’inflazione è inferiore, inferiore al 2%.

    Gli investitori possono guadagnare sia un reddito passivo dallo staking sia guadagni in conto capitale dall’apprezzamento del prezzo. Allo stesso tempo, la rete utilizza probabilmente la stessa potenza di una città di poche migliaia di persone rispetto a Bitcoin, che consuma l’equivalente dell’intera fornitura di energia del Cile.

    Il token sta diventando sempre più innovativo. L’anno scorso, la Fondazione Cardano ha lanciato lo sharding per i token, che consente il partizionamento della rete in nodi locali (stakeholder). Ciò consente tempi di elaborazione più rapidi di 1.000 transazioni al secondo per nodo (o 1 milione di transazioni al secondo per l’intera rete). Entro la fine dell’anno, Hoskinson prevede di integrare la funzionalità del contratto intelligente, consentendo a Cardano di eguagliare l’utilità di Ethereum.

    La realtà instabile

    Una rete PoS crea problemi nello stesso tempo in cui li risolve. La configurazione garantisce alle criptovalute ‘balene’ (investitori con un patrimonio netto elevato) una quantità sproporzionata di potenza nella blockchain. Una balena non può interrompere una rete PoW a meno che non controlli anche il 51% della potenza di calcolo della blockchain per eseguire un ‘attacco hash’. Tuttavia, la stessa balena potrebbe facilmente lanciare un ‘vettore di attacco’ contro una rete PoS semplicemente controllando il 51% dell’offerta in sospeso. Finora, Cardano non ha ceduto al consolidamento. Più di 2.656 mining pool controllano il 71% della sua offerta totale.

    Scarica l'ebook su Bitcoin Scarica l'ebook su Bitcoin

    Il problema più grande di Cardano è che deve affrontare la mancanza di adozione. In questo momento, sono principalmente le start-up che utilizzano la tecnologia, sebbene abbia alcuni partner importanti come PricewaterhouseCoopers e Wolfram Alpha (un motore che risolve problemi matematici complessi, particolarmente popolare al college). Né è stato in grado di attirare molta attenzione da parte dei governi, a parte piccoli paesi come la Georgia.

    Con la sua forte capitalizzazione di mercato, gli investitori stanno chiaramente valutando la possibilità di implementazione di contratti intelligenti che portino a una maggiore adozione della rete. Certo, potrebbe essere possibile. Ma fino a quando ciò non accadrà, valuterei Cardano come adatto solo per investitori speculativi.

    Ti potrebbe interessare: Tre Criptovalute pronte ad un rialzo dal 100% al 300%

    Grafico in tempo reale di Cardano (ADA)

    È atteso un rialzo per Cardano del 100%

    Cardano ha registrato un forte rally negli ultimi giorni. Ha persino sostituito Binance Coin come terza criptovaluta più grande in termini di capitalizzazione. Se il suo slancio attuale è qualcosa su cui basarsi, Cardano ha il potenziale per guadagnare di oltre il 100% a breve termine.

    A breve termine, il grande fattore che potrebbe far crescere Cardano è abilitare funzionalità di smart contract sulla sua rete principale. Questo dovrebbe avvenire a settembre, e l’interesse intorno ha visto Cardano crescere di oltre il 30% in pochi giorni.

    L’eccitazione di questo evento è guidata dal fatto che metterà Cardano in una buona posizione per competere con Ethereum. Sarà in grado di affrontare Ethereum in tutto, dalla DeFi a praticamente qualsiasi altra applicazione decentralizzata.

    Anche le altre funzionalità di Cardano lo mettono in pole position per affrontare Ethereum e dargli una corsa per i soldi. Per cominciare, Cardano non ha i problemi di scalabilità con cui Ethereum è alle prese da anni. Questo spiega Ouroboros, che è l’algoritmo proof-of-stake di Cardano sottoposto a revisione paritaria e progettato per gestire oltre 200 transazioni on-chain. Ha anche soluzioni off-chain in grado di gestire oltre 1000 transazioni al secondo. Tutto questo senza compromettere la sicurezza o il decentramento.

    Una volta che i contratti intelligenti diventano una cosa su Cardano e le dApp iniziano a costruirci sopra, il valore di ADA potrebbe facilmente crescere del 100% o più.

    Come investire su CFD di criptovalute

    Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

    Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.

    Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

    Dove investire su criptovalute con i CFD

    Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.

    Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).

    eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.

    Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.

    Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.

    Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.

    Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD.
    Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 61% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
    La presente comunicazione ha scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata una consulenza o una raccomandazione di investimento. La performance passata non è indicativa di risultati futuri.
    Il copy trading non equivale a una consulenza di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
    Gli investimenti crittografici sono rischiosi e potrebbero non adattarsi agli investitori al dettaglio; potresti perdere il tuo intero investimento. Comprendi i rischi qui https://etoro.tw/3PI44nZ
    eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di entità pubblicamente disponibili su eToro.

     

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker