3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    CriptovaluteLa Consob si scaglia contro le criptovalute. Ban o una regolamentazione?

    La Consob si scaglia contro le criptovalute. Ban o una regolamentazione?

    La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa italiana, la Consob, ha espresso preoccupazione per la mancanza di regolamentazione sulle criptovalute, affermando che l’uso di queste attività rappresenta rischi.

    Il presidente della Consob richiede un robusto quadro normativo crypto

    Secondo Reuters lunedì (14 giugno 2021), Paolo Savona, presidente della Consob, ha espresso le sue preoccupazioni durante una presentazione del rapporto annuale dell’Agenzia. Savona ritiene che le criptovalute utilizzate dai criminali per attività illegali come il riciclaggio di denaro e il terrorismo.

    Il presidente della Consob ha anche affermato che l’uso diffuso di criptovalute non regolamentate potrebbe rendere difficile per le banche centrali di effettuare politiche monetarie efficaci. Una dichiarazione del presidente della Consob ha letto:

    “Senza una corretta supervisione potrebbe esserci un peggioramento della trasparenza del mercato, la base della legalità e della scelta razionale per gli operatori (mercato)”.

    Nel frattempo, la convinzione che la criptovalute siano la scelta preferita per gli individui per effettuare attività illegali è stato dimostrato non reale in varie ricerche, poiché i crimini correlati a cripto sono una piccola percentuale. Al contrario, le indagini rivelano che i criminali preferiscono utilizzare la valuta Fiat.

    La chiamata di Savona per i regolamenti CRYPTO riecheggia sentimenti simili condivisi da diversi governi. In precedenza nel 2021, le Filippine hanno apportato modifiche alle sue politiche di regolamentazione della criptazione esistenti, per prevenire l’uso del crypto per il riciclaggio di denaro. Questo giugno, il presidente dell’Iran ha rivelato che sta pianificando di lanciare un quadro normativo verso le criptovalute.

    Inoltre, il capo della Consob ritiene che la questione dei rapporti crittografici debba essere trattata con urgenza in Europa. Secondo Savona, l’Unione europea si muove a un ritmo lento e ha detto che se l’UE dovesse richiedere troppo tempo a trovare un quadro normativo, l’Italia sarà costretta a stabilire i propri regolamenti.

    Ci attende un ban delle criptovalute o una regolamentazione?

    Mentre alcuni governi stanno cercando di regolamentare le criptovalute, altri come la Cina credono che un divieto sia un’opzione migliore. In precedenza a giugno, un funzionario del governo olandese ha chiesto un divieto di criticare le criptovalute, affermando che i beni criptati non hanno valore intrinseco. Tuttavia, il ministro delle finanze del paese ha affermato che è stato meglio monitorare il mercato delle criptovalute invece di imporre dei divieti.

    Nel frattempo

    Ieri sera, intanto, il Bitcoin è tornato sopra i 40.000 dollari, lontano dai 33.000 dollari di una settimana fa ma anche dai 65.000 dollari di due mesi fa. A far balzare in nuovamente in alto il prezzo del Bitcoin è stato ancora una volta il tweet di Elon Musk, CEO di Tesla, che ha annunciato la possibilità di comprare le sue auto con i Bitcoin quando ci sarà conferma di un utilizzo ragionevole (del 50%) di forme di energia pulita da parte dei miners.

    Ti potrebbe interessare:

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker