Considerazioni essenziali per i nuovi investitori in Criptovalute

Ogni nuovo investitore deve considerare diverse cose prima di entrare nel mondo delle criptovalute. È un tipo di investimento rischioso, quindi è essenziale sapere come gestire i rischi.

Proprio per questo, abbiamo preparato una guida che include le cinque considerazioni più importanti da fare prima di iniziare ad investire in criptovalute.

Man mano che il mondo delle criptovalute è diventato più grande, è diventato mainstream investire in criptovalute. Ciò significa che molti principianti stanno investendo in criptovalute. Se sei uno di loro o stai pensando di acquistare le tue prime criptovalute, ci sono alcune cose che devi considerare prima.

Ecco cinque delle considerazioni essenziali che ogni nuovo investitore in criptovalute dovrebbe porsi.

Conoscere i rischi delle criptovalute?

La prima e più importante considerazione è se sei adeguatamente consapevole dei rischi di investire in criptovalute. Alcuni lo chiamano addirittura un azzardo, ma ci sono modi per rendere le criptovalute più sicure.

Certo, non puoi mai essere certo di non perdere i tuoi soldi, ma puoi fare qualche ricerca e scegliere i migliori token. Una buona regola pratica è: non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere. Allora sai quanto potresti potenzialmente perdere.

Se sei ancora nella fase iniziale di ricerca e vuoi saperne di più, puoi dare un’occhiata a questo articolo “Tre Criptovalute da acquistare senza esitazione per il 2023 e oltre“. Qui troverai molte informazioni su come iniziare, quali Broker utilizzare e le migliori criptovalute attualmente disponibili.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Il token è legittimo?

Quando vuoi investire in criptovalute, devi assicurarti che il token che stai considerando sia legittimo.

Inizia esaminando i dettagli della moneta e assicurati che abbia un white paper con un buon progetto. Ogni criptovaluta legittima ha un white paper che descrive le utilità, i principi e la tecnologia della moneta.

Se non riesci a trovare il white paper, non dovresti investire in quel token. Inoltre, controlla le statistiche della moneta e assicurati di fare le tue ricerche su di essa correttamente prima di investire.

Il mio portafoglio digitale è sicuro?

Nel mondo delle criptovalute, è importante considerare la sicurezza. Prima di investire in qualsiasi cosa, dovresti considerare quale portafoglio scegliere.

Assicurati di scegliere un portafoglio sicuro, di proteggerlo correttamente e di tenere al sicuro la tua password. Se qualcosa viene rubato dal tuo portafoglio, è molto difficile fare qualcosa al riguardo e i tuoi soldi andranno persi.

Stai diversificando il tuo portafoglio?

Negli investimenti in criptovalute come in qualsiasi altro campo di investimento, considerare la diversificazione è importante. Considerando sempre di diversificare il tuo portafoglio, stai facendo un tipo di investimento ad alto rischio un po’ meno rischioso. La diversificazione è la chiave per stabilizzare il tuo portafoglio se lo fai bene.

Stai gestendo correttamente i tuoi investimenti?

L’abilità più importante per qualsiasi investitore è la capacità di gestire i propri investimenti.

Assicurati di sapere cosa stai facendo, in modo da poter acquistare e vendere al momento giusto.

Per la maggior parte degli investitori, gestire correttamente i propri portafogli richiede un’attenta attenzione ai flussi del mercato e ai loro investimenti attuali e futuri. Quindi, prima di iniziare a investire in criptovalute, considera questi suggerimenti e sarai sulla buona strada per diventare uno specialista degli investimenti in criptovalute.

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Quanto varrebbe oggi il tuo investimento in Bitcoin un anno fa?

Se avessi investito 1.000 euro in Bitcoin quando i prezzi hanno raggiunto il picco nel novembre 2021, il tuo investimento oggi sarebbe di circa .... euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.