Le truffe su criptovalute sono molte e possono costare caro agli investitori. Come individuare una truffa di criptovalute? Questi consigli ti saranno molto utili
Molte persone, alcune delle quali con esperienza di investitori in criptovalute, vengono ‘intrappolate’ dai truffatori ogni giorno. Se cadi nelle loro trappole, potresti perdere completamente i soldi che hai investito. Prima di investire in criptovalute osserva bene questi tre segnali di avvertimento, ti aiuteranno a individuare un truffatore ad un chilometro di distanza.
1. Verifica l’esistenza della blockchain?
Le criptovalute operano su reti blockchain. Non è necessario sapere esattamente come funziona una blockchain, ma è necessario sapere che senza di essa i token crittografici non possono esistere.
Ai truffatori piace nascondere le loro frodi affermando che la loro blockchain è ‘in sviluppo’ o ‘in procinto di essere rilasciata’. La truffa OneCoin è un ottimo esempio. Secondo un’indagine della BBC, i dirigenti di OneCoin hanno affermato di aver mantenuto la loro blockchain sui propri computer.
Ma i progetti crittografici in buona fede operano tutti su una blockchain accessibile pubblicamente. Alcuni hanno i loro, come Bitcoin (BTC). Altri operano su reti blockchain consolidate, come le monete ERC-20, che utilizzano il protocollo Ethereum (ETH).
Qualsiasi blockchain legittimo avrà un sito Web di accompagnamento che ti consente di esplorare o scansionare le transazioni per verificarne l’esistenza. Digita il nome del token e ‘blockchain explorer‘ o ‘blockchain scan‘ in un motore di ricerca per trovarlo. Se il token ha una propria rete blockchain (o sta operando su Ethereum), dovresti essere in grado di vedere se le cose stanno andando bene lì, con molte attività recenti.
2. Fai attenzione ai suggerimenti degli ‘amici’
Il marketing multilivello, o MLM, i truffatori in genere usano il linguaggio delle criptovalute per convincere le persone a portare i loro amici cripto-curiosi nelle loro piramidi, promettendo loro pagamenti bonus per il reclutamento di più ‘membri’. Ma i progetti crittografici non hanno ‘membri’: hanno investitori. E nella maggior parte dei casi, portare a amici e familiari non porta soldi.
Gli esperti di MLM sanno che essere in cima alla piramide è un percorso rapido verso la ricchezza. Ma essere coinvolti nei livelli inferiori potrebbe essere una via rapida verso la rovina finanziaria. L’anno scorso, un tribunale degli Stati Uniti ha condannato un uomo della California che ha ingannato gli investitori di tutto il mondo per 147 milioni di dollari. Stava gestendo uno schema piramidale che prometteva ai membri l’accesso a token, ha riferito Bloomberg.
Non ascoltare consigli sulle criptovalute da un cugino perduto da tempo o da un ex compagno di lavoro che ti ha appena fatto amicizia su Facebook. Vai su siti Web di monitoraggio dei prezzi come CoinMarketCap, CoinGecko o CoinPaprika e cerca monete a grande capitalizzazione (o promettenti criptovalute a bassa o media capitalizzazione, se preferisci). Questi siti contengono dati storici e in tempo reale sui prezzi delle monete e sui volumi di scambio. Se il token di cui parla il cugino Jimmy non è elencato su nessuna di queste piattaforme di monitoraggio, è molto probabile che sia una truffa.
3. Se qualcuno inizia a parlarti di ritorni ‘garantiti’, scappa
Non esiste alcuna sicurezza nelle criptovalute. I truffatori che affermano di aver sviluppato soluzioni high-tech in grado di garantire guadagni agli investitori di solito finiscono dietro le sbarre.
Ad esempio, quattro impiegati sono attualmente sotto processo in Giappone con l’accusa di aver gestito una truffa ‘supportata dall’intelligenza artificiale’. Secondo il quotidiano giapponese Asahi Shimbun, i truffatori avevano ideato uno schema che prometteva agli investitori di raddoppiare i propri investimenti in soli quattro mesi, affermando che i loro robot di intelligenza artificiale potevano individuare operazioni vincenti in tempo reale. Ma gli investitori arrabbiati affermano che i robot non hanno fatto nulla del genere e che i fondi che gli investitori hanno investito nel progetto sono andati perduti.
Non esiste un supercomputer, uno strumento di intelligenza artificiale o una bacchetta magica in grado di garantire qualcosa nel mondo crittografico. Se qualcuno afferma che può rimuovere l’elemento di rischio dalle criptovalute per te, sta cercando di truffarti.
Regole d’oro da seguire
Per trovare investimenti su criptovalute legittimi con una reale possibilità di successo, fai le tue ricerche sui team di sviluppo, sui loro background e sui livelli di attività per assicurarti che un progetto dall’aspetto promettente stia effettivamente andando in una direzione giusta. Verifica che il token è supportato da una blockchain reale e funzionante che tu e tutti gli altri possono monitorare l’andamento in tempo reale. Assicurati che i suoi sviluppatori aggiungano costantemente nuove forme di funzionalità, risolvano i bug e cerchino di migliorare le prestazioni della rete.
Impara il più possibile sulle criptovalute e rimani scettico sui guadagni facili; solo in questo modo avrai più possibilità non farti truffare.
Ti potrebbe interessare: Il Bitcoin (BTC) è sicuro? Tutto quello da sapere
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.