Dopo aver raggiunto i massimi storici alcune settimane fa, ora il prezzo del Bitcoin perde quota giorno dopo giorno. Molti investitori stavano guardando questa criptovaluta dominante con grande ottimismo e con la speranza di vedere il prezzo raggiungere i tanto attesi 20.000 dollari prima della fine dell’anno, ma qualche cosa ha cambiato questa visione ed ora ci domanda se i prezzi continueranno a scendere o ci sarà a breve un rimbalzo.
È impossibile oggi dare un previsione sul futuro del Bitcoin, di certo è che la forte azione sui prezzi che che ha sostenuto il recente rialzo si stanno riducendo. Oggi, i principali dati tecnici stanno per confermare la potenziale fine di un forte trend rialzista. Quali sono questi aspetti tecnici e perché tutto potrebbe cambiare tutto in poche ore?
I dati tecnici mostrano la FINE di un forte trend rialzista
Se dovessimo riassumere gli ultimi due mesi per Bitcoin, il quadro sarebbe questo:
- Novembre 2020: massiccio aumento dei prezzi da 13.700 dollari al massimo storico di 19.835 dollari
- Dicembre 2020: aggiustamento dei prezzi dal massimo storico ai precedenti forti livelli di supporto di 17.650 dollari
Non c’è nulla che possa compensare le suddette azioni sui prezzi, in effetti, tracciando il ritracciamento di Fibonacci sull’attuale grafico dei prezzi del BTC nella figura 1, possiamo vedere chiaramente una pausa naturale che richiederebbe non solo ore ma anche giorni.
Fig.1 Grafico 1 giorno BTC/USD, ritracciamento di Fibonacci
Questo ritracciamento di Fibonacci è considerato un punto di vista tecnico molto potente, poiché le sue coordinate (in particolare il livello di ritracciamento del 50%) coincidono esattamente con il livello di supporto precedentemente tracciato di 16.500 dollari.
Attualmente entrano in gioco due scenari:
- Il prezzo raggiunge il livello di Fibonacci del 38,2% e rimbalza, creando un trend laterale dall’inizio di dicembre 2020
- Il prezzo non riesce a rimbalzare e scende ulteriormente al di sotto del prezzo psicologico di 17.000 dollari
Infatti, il prezzo ufficialmente per il secondo giorno scende al di sotto del canale rialzista (figura 2).
Fig.2 Grafico 1 giorno BTC/USD, interruzione del canale di trend rialzista
Ti potrebbe interessare: Come andare short su Bitcoin (guadagnare sul ribasso dei prezzi)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.