Home / Analisi dei mercati / L’unico titolo scelto da Warren Buffett che vale la pena acquistare

L’unico titolo scelto da Warren Buffett che vale la pena acquistare

Warren Buffett è ben noto per il suo senso degli investimenti, ed è particolarmente apprezzato dagli investitori buy-and-hold a lungo termine che apprezzano le grandi società.

Eppure, per quanto il periodo di detenzione preferito di Buffett sia ‘per sempre’, il portafoglio di Berkshire Hathaway gestito dall’Oracolo di Omaha ha visto un notevole turnover nel 2020. In particolare le azioni delle compagnie aeree, poiché Buffett ha concluso che la pandemia di coronavirus aveva cambiato radicalmente e in modo permanente le dinamiche per i vettori passeggeri. Berkshire ha anche fatto grandi cambiamenti nelle sue partecipazioni bancarie, vendendo partecipazioni in molte banche di Wall Street e rafforzando la sua posizione nella favorita Bank of America.
La vendita di azioni del portafoglio di Berkshire Hathaway è andata ben oltre ciò che chiunque si aspettava. Buffett ha persino gettato via Costco Wholesale e ha anche ridotto drasticamente la sua partecipazione alquanto sorprendente nel gigante minerario Barrick Gold.

Dal punto di vista degli acquisti, molte nuove aziende entrare nel portafoglio di Berkshire Hathaway. Le azioni farmaceutiche hanno vinto alla grande nel terzo trimestre, poiché Buffett ha acquistato azioni di Merck, AbbVie e Bristol Myers Squibb. Il CEO di Berkshire ha persino giocato al gioco dell’IPO partecipando all’offerta iniziale di azioni Snowflake, saltando nel regno delle azioni SaaS.

Come fan di Buffett, non penso che tutta questa attività di acquisto di nuove azioni mi dica molto su quali dovrei acquistare per il mio portafoglio personale. Personalmente vedo solo un titolo scelto da Warren Buffett che vale la pena acquistare

Ti potrebbe interessare: Warren Buffett insegna come investire

Questo è il titolo scelta da Buffett da acquistare

Se stai cercando il vero titolo da inserire nel tuo portafoglio, la scelta migliore è la stessa Berkshire Hathaway. Ci sono due ragioni per le quali: una è fondamentale e l’altra si basa maggiormente sul prezzo delle azioni.

Il motivo fondamentale per cui Berkshire Hathaway è un ottimo investimento ha a che fare con il suo modello di business assicurativo. La società guidata da Buffett ha soldi da investire nelle azioni scelte da Berkshire perché l’unità assicurativa raccoglie i premi in anticipo e non deve pagare i sinistri se non più tardi, molto più tardi, in alcune linee di polizze assicurative. Con la crescita delle attività assicurative di Berkshire, cresce anche la capacità di espandere il proprio portafoglio.

Nel frattempo, il prezzo delle azioni di Berkshire Hathaway rimane interessante, anche dopo un significativo rialzo di quasi il 35% da marzo. Negli ultimi tre anni, le azioni Berkshire sono aumentate solo del 16%, rispetto ai rendimenti dell’S&P 500 vicini al 50% nello stesso arco di tempo.

Ti potrebbe interessare: Le 3 migliori scelte di investimento di Warren Buffett

Perché acquistare un titolo con rendimento scadente?

Alcuni detrattori di Buffett sostengono che proprio ciò che ha reso le azioni Berkshire a un prezzo conveniente è la ragione per non acquistare le azioni. Alcuni sostengono che Buffett ha perso il suo tocco.

Durante la fine degli anni ’90, Buffett si rifiutò di lanciarsi nel boom tecnologico. Le azioni del Berkshire hanno fortemente sotto-performato. Ma nel mercato degli orsi che seguì, Berkshire guadagnò terreno mentre quei giganti della tecnologia precipitavano.

Non sto dicendo che l’attuale boom di quelle azioni ad alta crescita inevitabilmente affonderà il mercato. Sono convinto, tuttavia, che gli stili di investimento arrivino e passino di moda. Primo o poi l’approccio di Buffett tornerà.

La stessa Berkshire vede un grande valore delle sue azioni, avendo aumentato drasticamente i suoi riacquisti di azioni nel 2020.

Dovresti avere Buffett dalla tua parte

Warren Buffett ha 90 anni, ma gli investimenti che ha messo insieme continueranno a generare rendimenti solidi molto tempo dopo che avrà smesso di guidare l’azienda che ha portato alla ribalta. Sia che tu voglia diversificare il portafoglio per controbilanciare i titoli in crescita o semplicemente volere Buffett dalla tua parte, Berkshire Hathaway è ancora una azione che vale la pena acquistare.

Grafico in tempo reale delle azioni Berkshire

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Cosa pensa Warren Buffett di azioni, obbligazioni, oro, contanti, immobili, fondi indicizzati e criptovalute

Se non sai dove investire e sei indeciso su azioni, obbligazioni, oro, immobili, fondi indicizzati o criptovalute, il pensiero di Warren Buffett ti può essere di aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.