Il Bitcoin è sicuramente la criptovaluta più conosciuta al mondo. Un “moneta” che per molti sarà il futuro, ma quello che ha attirato l’attenzione di investitori di tutto il mondo sono le ottime performance registrate negli ultimi anni. Rialzi che nel solo 2017 ha permesso a molti investitori di guadagnare soldi; basti penare all’impennata dei prezzi che da circa 1.000 dollari ad inizio dello scorso anno, ha registrato l’ultimo massimo storico il 17 dicembre a circa 20.000 dollari.
Da quella data ad oggi, il prezzo del Bitcoin ha registrato continuamente alti e bassi, ma rimane tutt’ora la criptovaluta più “amata” al mondo. La sue quotazioni negli ultimi giorni sono scese a quota 8.000 dollari, e sebbene oggi il suo valore vale 60% in meno dei massimi di dicembre, chi ha avuto la “fortuna” di investire su Bitcoin prima “dell’impennata” del 2017 anno, ha fatto di certo la scelta giusta.
Il Bitcoin, nato nel 2009 con una valore di pochi centesimi, ha saputo farsi strada nel mondo del web trovando consensi da parte di un numero sempre più grande di sostenitori, che l’ha portato a quello che oggi tantissime persone conoscono.
Negli anni non sono mancati alti e bassi dovuti da eventi importanti come la decisione di creare un il primo ETF su Bitcoin, bocciata poi dalla SEC. Non sono mancati e non mancano nemmeno oggi gli attacchi da parte di alcuni paesi come la Cina, che hanno fatto crollare le quotazioni del Bitcoin, ma che ha saputo in breve recuperare e registrando nuovi massimi.
Tanti tentativi per frenare lo slancio del Bitcoin e far crollare i sui prezzi che in molti casi hanno in realtà l’effetto opposto, generando un sali scendi continuo dei prezzi che ha fornito ottime opportunità di guadagno per gli speculatori.
Questa volatilità sul Bitcoin e le altre criptovalute non cesserà mai, anzi l’aggiunta di ulteriori speculatori probabilmente rafforzerà la posizione di Bitcoin non come una valuta, ma come una merce o una riserva di valore. Questa non è una brutta cosa, Bitcoin è molto più efficiente in questo compito rispetto ai suoi rivali del vecchio mondo come l’Oro, che domina una capitalizzazione di mercato di oltre $8 trilioni.
Il 2018 potrebbe ancora portare il Bitcoin a sfidare l’oro ed assistere ad un ennesimo anno di super performance. Ad oggi questo sempre improbabile ma la criptovaluta numero uno al mondo è in grado di stupire, invertendo fortemente la direzione dei prezzi attuali portandosi nuovamente sopra i livelli di massimo storico.
Una cosa è certa, il 2018 sarà un anno ancora più intenso rispetto al 2017, dato che la competizione si surriscalda e i regolatori cercheranno di tenere il passo.
Le TOP criptovalute del 2018 sono: Bitcoin, Ethereum e Dash.
Obiettivo Prezzo Bitcoin – Dicembre 2018: 30.000-60.000 dollari
Obiettivo Prezzo Ethereum – Dicembre 2018: 5.000-10.000 dollari
Obiettivo Prezzo Dash – Dicembre 2018: 2.000-4.500 dollari
Come iniziare ad investire sulle criptovalute
Per fare trading sulle criptovalute, dovrai:
- Aprire un conto (scegli uno dei Broker su criptovalute selezionato)
Se operi con i CFD, non è necessario possedere un conto di conversione specifico per le criptovalute o un portafoglio. Ciò che serve è semplicemente un conto con un broker che offra prodotti a leva. - Informarti
Le criptovalute non sono influenzate da tutti quei fattori che normalmente hanno un impatto sulle valute tradizionali. Tuttavia è importante avere piena conoscenza del mercato in cui si opera. - Usa una strategia
La tua strategia di trading dipenderà dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze. Decidere quale strategia è più adatta a te è fondamentale per il successo a breve e a lungo termine. - Fai trading
Inserisci il numero di contratti per la tua posizione, definisci i termini di chiusura della posizione e clicca su “compra”, se credi che il valore della moneta virtuale aumenterà, o “vendi” se credi che scenderà. - Chiudi la posizione
Una volta raggiunto il tuo obiettivo, o se credi che sia meglio fermare le perdite, puoi chiudere la posizione inserendo un ordine contrario a quello di apertura: se hai acquistato, devi vendere, se hai venduto devi acquistare.
Broker su criptovalute
Come detto in precedenza non tutti i broker offrono la possibilità di fare trading su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Bitcoin Cash, Litecoin, Ripple, Dash Coin ecc..), se poi selezioniamo i più affidabili e conosciuti, si contano sulle dita di una mano.
Questi i broker su criptovalute che abbiamo selezionato:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Strategia di trading su criptovalute
Dove Investire mette a disposizione un ebook gratuito nel quale è descritta una strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.
Una strategia di trading semplice, immediata e senza rischi da mettere in pratica su valute, azioni, materie prime e indici di borsa e Criptovalute.
Gli strumenti necessari per mettere in pratica la strategia sono presenti all’interno della piattaforma di trading di Plus500, tutto è descritto in modo dettagliato all’interno dell’ebook.
La registrazione al sito di Plus500 include:
- Conto Demo illimitato con 20.000€ di denaro virtuale
- Grafici in tempo reale
- Strumenti per la gestione del rischio
- Piattaforma di trading avanzata