Bitcoin a 100.000 dollari! Se ne è parlato tanto, e se ne parlerà anche nel prossimo futuro. Sono tante le previsioni su Bitcoin, perlopiù rialziste, ma potrà il BTC realmente superare la soglia dei 100k? Analizziamo quale potrebbe essere il futuro nel lungo periodo del Bitcoin.
Il Bitcoin (BTC), la prima criptovaluta più preziosa sia per capitalizzazione di mercato che di prezzo per singolo token, ha raggiunto il suo massimo storico di circa 69.000 dollari nel novembre del 2021. Da allora, un ritiro in tutto il mercato delle criptovalute ha riportato il prezzo della prima valuta digitale a circa 20.000 dollari per token, un calo di circa il 70% dai sui massimi. Gli investitori preoccupati per l’inflazione, le tensioni geopolitiche e le continue ricadute della pandemia di coronavirus, si stanno mostrando più diffidenti per gli asset a maggior rischio. Non solo le criptovalute sono crollate di prezzo, è stato così anche per il mercato azionario.
Una discesa che potrebbe spaventare chiunque, alcuni ritengono che il prezzo del BTC possa arrivare a zero, tuttavia, un grande numero di investitori di Bitcoin continuano ad essere HODL sulle loro criptovalute, aspettandosi un’altra ripresa in questo mercato volatile.
Ci sono divergenze di opinione e solo il tempo dirà esattamente come si formerà il grafico di Bitcoin nel lungo periodo.
Se anche tu, come molti investitori di criptovalute si stanno chiedendo se il Bitcoin raggiungerà i 100.000 dollari per moneta, credo che la risposta a questa domanda sia un sonoro “SI”. È quasi garantito che Bitcoin raggiunga il prezzo di 100.000 dollari. Ma potrebbero volerci un paio d’anni per arrivarci e dovresti essere preparato per un po’ di alti e bassi durante quel viaggio.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che con AvaTrade hai accesso diretto alle principali borse mondiali, piattaforme intuitive e strumenti professionali pensati per ogni livello di esperienza. Con AvaTrade puoi mettere alla prova le tue strategie in un ambiente privo di rischi con un conto demo gratuito e con la tranquillità di un broker regolamentato a livello globale.
Visita www.avatrade.it, apri il tuo conto e approfitta di supporto dedicato, strumenti all’avanguardia e una sicurezza operativa di alto livello.
Perché il Bitcoin può valere tanto?
Il valore di Bitcoin si basa sulla sua offerta limitata di token. Ci saranno solo 21 milioni di Bitcoin e 19,2 milioni di quelle monete digitali sono già state create. L’offerta di moneta statunitense è raddoppiata tra il 2013 e il 2022. L’offerta di Bitcoin non aumenterà mai di oltre il 9,8% rispetto al livello odierno.
Questa qualità rende il Bitcoin simile all’oro, che non può essere creato in laboratorio e ha scorte limitate disponibili anche se alla fine ne riesumiamo fino all’ultima oncia. L’offerta limitata più l’aumento della domanda equivalgono a prezzi più elevati nel tempo.
Molti investitori e sviluppatori vedono Bitcoin come un sostituto diretto dell’oro a lungo termine. Se funziona, è un’enorme opportunità di mercato. Tutto l’oro mai estratto oggi vale almeno 9 trilioni di dollari, secondo le stime del commerciante di monete online Golden Eagle Coin. Se si presume che l’oro fisico mantenga tre quarti del mercato globale di stoccaggio del valore che possiede oggi, Bitcoin potrebbe valere fino a 2,25 trilioni di dollari quando si raggiunge quell’equilibrio.
Questo è in aumento rispetto ai 386 miliardi di dollari di oggi, il che lascia spazio a un aumento di oltre cinque volte dei prezzi di Bitcoin, arrivando alla fine appena a superiore della soglia dei 100.000 dollari. Ovviamente, stime più avara o più generose sposteranno quel prezzo target avanti e indietro, ma questo è il campo di gioco di cui stiamo parlando.
E non sono sicuro che il piano di sostituzione dell’oro tenga conto anche dell’utilità diretta che Bitcoin offre nei pagamenti digitali. Quando hai pagato l’ultima volta la spesa con una moneta d’oro? Certo, probabilmente non stai usando nemmeno Bitcoin in quel modo, ma Whole Foods Market di Amazon accetta effettivamente pagamenti in criptovaluta oggi. Alcuni anni dopo, i pagamenti basati su criptovalute potrebbero diventare popolari quanto lo sono oggi le carte di credito e i trasferimenti di denaro tramite la banca o istituto finanziario.
Quali sono le previsioni reali del prezzo del Bitcoin?
Quindi l’obiettivo di prezzo di 100.000 dollari in realtà sembra basso per il Bitcoin. Presumo che le criptovalute siano qui per restare e che il nonno Bitcoin rimarrà l’opzione di sostituzione del denaro più grande e affidabile sul mercato per molti anni a venire.
Allo stesso tempo, so che c’è una strada accidentata e molte cose possono ancora andare storte. Regolamentazioni e sistemi fiscali adeguati sono ancora in fase di sviluppo in quasi tutti i paesi, compresa l’America. Quando i legislatori definiranno i loro regolamenti a lungo termine, ci vorrà ancora del tempo per convincere i consumatori e le aziende ad abbracciare le valute digitali. E, naturalmente, non posso garantire con assoluta certezza che Bitcoin non sarà sostituito da un’altra criptovaluta con obiettivi simili e tecnologia superiore a un certo punto.
Quindi sembra molto probabile che Bitcoin salga a quell’alto obiettivo di prezzo di 100.000 dollari, ma il percorso non sarà semplice e lineare, ci saranno molte buche. Non aspettarti un rendimento del 400% entro la fine di quest’anno o nei prossimi due anni. Con la maturazione del mercato delle criptovalute, le oscillazioni di prezzo selvagge e imprevedibili a cui ci stiamo abituando diventeranno meno frequenti.
Il Bitcoin ha ancora molta crescita non sfruttata da esplorare purché tu abbia tempo e una pazienza incrollabile, altrimenti potresti trovare questa criptovaluta (e qualsiasi criptovaluta sul mercato oggi) troppo frustrante per te.
Leggi anche: I motivi per cui dovresti Investire oggi in Bitcoin
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.