Il Bitcoin scende ancora, ma per gli analisti di JP Morgan, le criptovalute hanno ancora un grande potenziale. Se hai intenzione di investire in Bitcoin cerca di tenere gli occhi sull’orizzonte a lungo termine.
Nelle ultime ore il Bitcoin (BTC) è sceso nuovamente al di sotto dei 29.000 dollari, in un momento in cui l’intero settore lotta per guadagnare slancio in un clima economico sempre più difficile.
I prezzi delle criptovalute si sono mossi tutti in territorio negativo negli ultimi sette giorni, con Ethereum (ETH) che è sceso al di sotto di 1.800 dollari, un livello chiave per la criptovaluta principale degli smart contract.
Perché il prezzo del Bitcoin sta scendendo?
Il Bitcoin è sceso di oltre il 50% dal suo massimo storico di novembre. L’indice di paura e avidità delle criptovalute continua ad indicate “paura estrema” e molti esperti prevedono che i prezzi potrebbero ancora scendere ulteriormente.
In tutta onestà, non è solo l’industria delle criptovalute a soffrire. Anche i mercati azionari stanno attraversato un periodo difficile, per molte delle stesse ragioni che includono la crisi Russia-Ucraina in corso, l’inflazione elevata, i timori mondiali di una recessione e banche centrali sempre più aggressive. Tutti motivi per cui il Bitcoin ha difficoltà a mantenere la testa sopra la soglia dei 30.000 dollari.
L’intero mercato delle crypto, incluso il Bitcoin, è stato anche colpito dal crollo dell’ecosistema Terra (LUNA). Il modo in cui una delle migliori criptovalute si è disintegrata nel giro di pochi giorni ha colpito la fiducia dell’intero settore. Inoltre, non sappiamo quale forma assumerà la maggiore regolamentazione delle criptovalute e se sarà più dura a causa della debacle di Terra.
Tuttavia, ci sono alcune notizie positive. Gli analisti di JP Morgan hanno affermato che c’è un “potenziale di rialzo significativo” in Bitcoin e hanno affermato che le criptovalute sono ora una delle sue risorse alternative preferite, superando il settore immobiliare.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
È il momento per comprare Bitcoin?
La decisione di investire in criptovalute dipende tanto dalla tua situazione finanziaria quanto dalla tua visione a lungo termine. Se non disponi di un fondo di emergenza in grado di coprire da tre a sei mesi le spese di soggiorno, concentrati prima su questi obiettivi. Coprire le tue basi finanziarie è più importante di qualsiasi investimento ad alto rischio come le criptovalute.
Tieni presente che non ci sono garanzie e molte delle 19.000 criptovalute disponibili falliranno completamente. Ci sono possibilità che il Bitcoin si riprenda e alla fine raggiunga nuovi massimi, ma le criptovalute sono un settore relativamente nuovo e non regolamentato e ci sono molte cose che non sappiamo su come si svilupperà. Questo è il motivo per cui la maggior parte degli esperti consiglia di investire solo denaro che puoi permetterti di perdere: in questo modo, se le tue cripto crollano, sarà deludente ma non devastante.
Inoltre, non investire in Bitcoin se speri di ottenere rapidamente gli stessi rendimenti che abbiamo visto l’anno scorso. Siamo in un clima molto diverso e semplicemente non c’è la stessa quantità di denaro di stimolo che viene iniettato nell’economia. La priorità della Fed è abbassare l’inflazione ed è probabile che continui ad aumentare i tassi di interesse e ad introdurre altre misure restrittive fino a quando non raggiunge questo obiettivo. Il risultato? Un calo dei prezzo su tutti i tipi di asset, comprese azioni e criptovalute. Le criptovalute sono state particolarmente colpite, in quanto sono già un asset ad alto rischio e volatile, e questo non cambierà nel prossimo futuro.
Ciò che conta è dove pensi che Bitcoin e altre criptovalute potrebbero essere tra 5 o 10 anni . Se ritieni che Bitcoin possa funzionare bene a lungo termine, potrebbe avere senso investire oggi ad un prezzo scontato di oltre il 50% dai sui massimi. Preparati a ulteriori cali di prezzo e alla volatilità che è parte integrante degli investimenti in criptovalute.
Infine, non affrettarti a prendere una decisione solo perché il prezzo è sceso un po’ di più oggi. Prenditi il tuo tempo e ricerca la tecnologia Bitcoin e blockchain. Se comprendi appieno il motivo per cui stai investendo, è molto più facile resistere nei momenti difficili.
Investi con l’aiuto degli altri Trader
Sei abbastanza esperto per fare trading sul le criptovalute? Se non lo sei ma vuoi comunque sfruttare il trend del mercato puoi delegare qualcun altro al posto tuo. Sulla piattaforma di trading eToro puoi utilizzare la funzione copy trading, un servizio che ti permette di scegliere un trader e copiare in automatico ogni sua mossa. Individua i migliori investitori, clicca su copia e lascia che provino a generare un profitto anche per te.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire